• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digitale Terrestre: per Calabria, Sicilia, Umbria e Toscana ”switch off nel 2011″????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se il segnale dei ripetitori pugliesi di Monte Trazzonara arriva abbastanza forte sulla costa jonica cosentina e costa nord crotonese (e ne è testimonianza mio cognato che da Cariati riceve dalla Puglia quasi stabilmente), la stessa cosa, anzi PEGGIO, sarà i ripetitori di Monte Poro (VV) e Gambarie (RC) che irradiano i propri segnali principalmente per servire la costa tirrenica cosentina, compresi i paesi che stanno un pò più su della costa e che ricevono direttamente da Gambarie.

Cosa voglio dire? Che se e quando si deciderà di fissare un calendario per lo switch-off di Basicata, Puglia, ecc... più le prov di CS e KR, lo stesso avverrà contestualmente per il resto della Calabria e per la Sicilia. Non si potrà garantire, alle zone della Calabria non ancora switchate e a quelle che da calendario nazionale dovranno obbligatoriamente spegnere il segnale analogico, l'assenza di forti interferenze per almeno 6 mesi.
E non si parla di qualche canale che sarà disturbato ma di TUTTI I CANALI. Una cosa del genere non può essere tollerabile.
 
claudiuzzo ha scritto:
che dicono alla Regione Siciliana?
Comunque scrivi in minuscolo perchè Maiuscolo significa che gridi.
Grido? Macchè URLO DA MATTIIIIIIIIIIIII!!!!!! ps: alla regione dicono che questa è un'Isola in un mare di luce... a me pare un'Isola in un mare di spazzatura e per consolarci non c'è neanche il digitale terrestre! :badgrin:
 
Omnitel ha scritto:
Se il segnale dei ripetitori pugliesi di Monte Trazzonara arriva abbastanza forte sulla costa jonica cosentina e costa nord crotonese (e ne è testimonianza mio cognato che da Cariati riceve dalla Puglia quasi stabilmente), la stessa cosa, anzi PEGGIO, sarà i ripetitori di Monte Poro (VV) e Gambarie (RC) che irradiano i propri segnali principalmente per servire la costa tirrenica cosentina, compresi i paesi che stanno un pò più su della costa e che ricevono direttamente da Gambarie.

Cosa voglio dire? Che se e quando si deciderà di fissare un calendario per lo switch-off di Basicata, Puglia, ecc... più le prov di CS e KR, lo stesso avverrà contestualmente per il resto della Calabria e per la Sicilia. Non si potrà garantire, alle zone della Calabria non ancora switchate e a quelle che da calendario nazionale dovranno obbligatoriamente spegnere il segnale analogico, l'assenza di forti interferenze per almeno 6 mesi.
E non si parla di qualche canale che sarà disturbato ma di T-TTI I CANALI. Una cosa del genere non può essere tollerabile.
allora vuol dire che farà lo switch-off l'intera regione Calabria nel 2011, cosi si eviteranno le forti interfenze che citi.
Secondo te è possibile questa soluzione?
Ciao.
 
Se fosse così sarebbero i Siciliani e gli abitanti di Reggio Calabria ad avere problemi visto che noi ci appoggiamo al ripetitore di Scrisi(RC) e i Calabresi a Monte Lauro(CT)
 
giuseppemic ha scritto:
Se fosse così sarebbero i Siciliani e gli abitanti di Reggio Calabria ad avere problemi visto che noi ci appoggiamo al ripetitore di Scrisi(RC) e i Calabresi a Monte Lauro(CT)
Infatti ho tenuto a precisare che secondo me tutta la Calabria e tutta la Sicilia migreranno al digitale terrestre in un processo congiunto insieme a Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise.
Non è pensabile "dividere" la Calabria nei processi di switch-off o escludere la Sicilia. Non per questioni etiche, politiche e quant'altro possiate pensare ma per ragioni prettamente tecniche.
 
Ciao digitalboyz, speriamo che sia come dici, una volta completato il processo in tutta l'Italia settentrionale, nel I semestre del 2011 sarà la volta dello switch per la Liguria e cone partenza c'è da augurarsi per rimanere sempre in argomento, in quanto la situazione è identica e simile alle problematiche della Calabria, della Sicilia ecc... che per evitare interferenze alla Liguria, anche la Toscana parti congiutamente con la Liguria fra 6 mesi circa e quindi nel I semestre del 2011. :icon_rolleyes:
 
Consideramo che ad oggi si vive nel limbo...
C'è molta penetrazione di DTT (quasi al 50%)

ma ancora l'analogico persiste ed è ancora importante per la fruizione di alcuni contenuti che in dtt non sono presenti.

Alla fine dell'anno, se tutto va bene, (grossi nuvoloni grigi: Contestazioni delle emittenti private, questione LCN, canale 58, elezioni anticipate ecc..) e questo switch-off lo faranno veramente,
l'analogico diventerà una sorta di tecnologia arcaica che tutti vorranno scrollarsi di dosso....
e quindi ci sarà gioco forza un abbandono prematuro da parte delle emittenti nazionali e non, anche se sulla carta possono attendere fino al 2012.

Un esempio lampante è la postazione multi trasmissiva di Poggio Nibbio,
molte frequenze sono state già digitalizzate, (sulla carta avrebbero dovuto spegnere nel 2012).

E così piano piano tutte le postazioni.
 
Si digitalboyz, hai ragione riguardo alla situazione della postazione di Poggio Nibbio, tuttavia per evitare i problemi in molte aree confinati e quasi congiunte, secondo me si devono decidere a switchare per macro aree, solo così verranno evitatio grossi problemi di interferenze (il Monte Serra postazione toscana ad esempio può creare seri problemi di ricezione alla Liguria, quindi sono dell'opinione switch per aree adiacenti) ad esempio Liguria, Toscana ed Umbria nel I semestre del 2011 ed idem per tutte le altre aree confinanti ed adiacenti cone Sicilia, Calabria ecc....; solo con uno switch per macro aree o meglio per zone completamente adiacenti e strettamente confinati verrebbero evitati molti problemi ed inoltre si avrebbe davvero l'anticipo dello switch nazionale di un anno e cioè entro il 31/12/2011. :icon_rolleyes:
 
Omnitel ha scritto:
Infatti ho tenuto a precisare che secondo me tutta la Calabria e tutta la Sicilia migreranno al digitale terrestre in un processo congiunto insieme a Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise.
Non è pensabile "dividere" la Calabria nei processi di switch-off o escludere la Sicilia. Non per questioni etiche, politiche e quant'altro possiate pensare ma per ragioni prettamente tecniche.
In base a quello che tu dici visto che la basilicata e la puglia hanno come calendario lo S.OFF nel I semestre del 2011 è opportuno che la Calabria e la Sicilia effettuassero lo S.OFF così avremo il tanto sospirato anticipo di tutte le Regioni al 2011 e non ci saranno interferenze di sorta.
 
Esatto claudiuzzo, lo stesso per Liguria, Toscana, Umbria ecc...
In tal modo si anticipa davvero di un anno e si chiude defintivamente questa storia delle difficoltà di ricezione dovute ad interferenze in aree strettamente adiacenti dove ci sono segnali misti digitali-analogici. ;)
 
calabria digitale entro 2011

Amici, oggi per lavoro transitavo da Staletti, in prossimità del sito dove vi è il ripetitore Rai ho notato dei tecnici che stavano lavorando ad un ripetitore, mi sono fermato e ho chiesto come mai da giorni non si verde telespazio calabria, mi à stato detto che hanno spostato il ripetitore che irradia i canali mediaset a cui hanno dato priorità e a breve sistemeranno il segnale di telespazio. Ho chiesto inoltre quando questi segnali saranno digitalizzati mi hanno risposto che tutta la Calabria entro il 2011 passerà al digitale.
 
leti ha scritto:
Amici, oggi per lavoro transitavo da Staletti, in prossimità del sito dove vi è il ripetitore Rai ho notato dei tecnici che stavano lavorando ad un ripetitore, mi sono fermato e ho chiesto come mai da giorni non si verde telespazio calabria, mi à stato detto che hanno spostato il ripetitore che irradia i canali mediaset a cui hanno dato priorità e a breve sistemeranno il segnale di telespazio. Ho chiesto inoltre quando questi segnali saranno digitalizzati mi hanno risposto che tutta la Calabria entro il 2011 passerà al digitale.
Era già da diverso tempo che lo dicevo, ;) fornendo come fonte la voce che circolava tra i tecnici del settore, tra cui un mio amico che lavora alla sede regionale Rai di Cosenza.
Una cosa è certa, se successivamente ci sarà dal Ministero un posticipo è ovvio che tutti dovranno attenersi alle direttive ma per ora le direttive ministeriali sono indirizzate verso la digitalizzazione coatta della Calabria entro la fine del 2011.
 
Bene sono contento per Voi amici della Calabria, speriamo che lo stesso discorso vale per Sicilia, Toscana (dove come già detto più volte un anticipo al 2011 risolverebbe defintivamente il problema con la Liguria) ed Umbria. :eusa_think:
 
Speriamo sia effettivamente così, e anche per le altre tre Regioni che dovrebbero effettuare lo S.OFF.
Così facendo si eviterebbero tutte le interferenze del caso.
 
claudiuzzo ha scritto:
Ci vorrà Gennaio 2011.
Avevo firmato per chiedere che vi anticipino ma l' aria resta enormemente incerta..Avanti così rischiamo sia il Nord Italia a doversi accontentare di switchare entro l' anno 2011...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso