Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

Oracle ha scritto:
Ciao a tutti

Leggo da parecchio tempo, specialmente per le informazioni legate al SAT, ma ora vorrei condividere con voi la mia esperienza col famigerato DTT.
Vivo in un paese del Monferrato Casalese, a circa 10 Km da Casale in direzione di AL, ma per motivi orografici la mia antenna e buona parte di quelle del mio paese puntano nella direzione Penice-Giarolo-Ronzone.

L’antenna è costituita da un unico pannello a 50 elementi (pol. H) montata 2 anni fa, più l’antenna ad aste orizzontali parallele (non so a cosa serva, non sono molto esperto, ma vedo che le antenne più nuove non lo montano neppure più). Nella centralina, nel sottotetto, entrano due cavi, uno nell’ingresso UHF e l’altro in quello della banda I (???, possibile che non vada in quello delle bande IV o V ed io riceva? Gli ingressi sono scritti a penna sulla centralina).

Ho sempre ricevuto tutto e bene in analogico, a parte retequattro (ma era un problema comune a tutta la zona) sul ch. 36 entrava rai tre Piemonte con segnale nitidissimo; anche in DTT, prima dello switch off, ricevevo tutto (compreso i canali 30 e 40 della Rai ancora prima dell’accensione dal Penice, forse di riflesso da Eremo, verso cui ho orizzonte libero). Ora, come buona parte del nord della Provincia che punta le antenne verso il Giarolo, così come per i vicini Vercellesi, stando a quanto ho potuto leggere, non ricevo più mediaset (e pago la tessera premium:mad: ), ad eccezione del ch. 49 con qualità variabile, ultimamente sempre migliore.
La situazione però è curiosa:
- TV LG con decoder incorporato: ch. 49 squadretta, qualità pessima :icon_twisted:
- Decoder Dikom: ch. 49 con qualità quasi sempre “accettabile”, con qualche squadrettamento :eusa_think:
- Decoder Telesystem TS 7700: ch. 49 con qualità altalenante :icon_rolleyes:

Anche se OT nella discussione mediaset, vi segnalo anche la mia curiosa situazione del ch. 67 (quarta rete):
- TV LG con decoder incorporato: segnale e qualità ottimi
- Decoder Dikom: segnale a 100, qualità a 0 – non aggancia
- Decoder Telesystem TS 7700: segnale e qualità a 0, non aggancia.
Avete idea del perché? :eusa_wall: Tra l'altro il tuner del Telesystem mi sta deludendo: sintonie da farsi in manuale, provando e riprovando decine di voltre per ogni canale prima di agganciarlo...

Ho letto che fortunatamente MDS dovrebbe trasmettere anche da Bricco dell’Olio in polarizzazione H: dato il posizionamento geografico del ripetitore, pensate sia possibile riceverlo con la mia antenna attuale, o dovrò aggiungerne un’altra sfasata di qualche grado?
Attualmente i mux che trasmettono esclusivamente dal Bricco (21, 27, 64) non riesco a sintonizzarli (ho sempre solo provato di sera, però).

Un’ultima cosa: un amico, che vive a poche decine di metri da casa mia con antenna direzionata Penice-Giarolo-Ronzone ma con due pannelli, riceve anche il ch. 36 su TV Samsung: avete idea del perché? può dipendere dall’antenna aggiuntiva installata che io non ho?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri commenti.

Ciao
Ciao e benvenuto :)
Beh guarda che ci sono problemi nella nostra zona purtroppo si sa :(
Anch'io come te ricevevo benissimo rai 3 piemonte sul 36 e male rete 4 e quando poi è passato in digitale non ho mai preso il mux 4 tranne quando era spento per un giorno telelibertà dal penice :D

Quell'antenna ad aste orizzontali è l'antenna in I banda che era utilizzata per rai 1 sul ch B dal penice ;) Ora con il digitasle terrestre quella banda è stata dismessa e quindi non vengomo piu montate quel tipo di antenna ;)

Anch'io come te ricevo di riflesso alcuni segnali dall'eremo tra cui il 30 mentre il 40 solo alcune volte. Ora il 30 non è in sfn con torino-penice e quindi almeno io la ricevo a segnale 0 e squadretta avbbastanza ma comunque si vede ;)Del mux 4 per ora è assente e dal penice devono attivarlo prossimamente :)

Per mediaset non saprei da cosa dipende precisamente... nel mio caso aggancio solo il 36 e il 56 ma aggancio e basta... poi non si vede nulla... degli altri ho valori molto bassi come il 49 ad esempio livello 40 come se non ci fosse nulla...

In alessandria città ho potutonotare che zona "orti" il segnale di mediaset arriva ma molto debole e squadretta zona "cittadella" squadretta e arriva il 40 niente 36 mentre in zona "cristo" arriva bene mediaset

Poi certo dipende da zona a zona ;)

Adesso aspettiamo che bricco dell'olio diventi da verticale a orizzontale e speriamo che le cose migliorino!! Da te dovrebbe arrivare bricco dell'olio :)

Per quartarete guarda non saprei... io non la ricevo proprio... gli ho mandato email ma per ora nessuna risposta :(

ale89 ha scritto:
Ciao e benvenuto :)
Beh guarda che ci sono problemi nella nostra zona purtroppo si sa :(
Anch'io come te ricevevo benissimo rai 3 piemonte sul 36 e male rete 4 e quando poi è passato in digitale non ho mai preso il mux 4 tranne quando era spento per un giorno telelibertà dal penice :D

Quell'antenna ad aste orizzontali è l'antenna in I banda che era utilizzata per rai 1 sul ch B dal penice ;) Ora con il digitasle terrestre quella banda è stata dismessa e quindi non vengomo piu montate quel tipo di antenna ;)

Anch'io come te ricevo di riflesso alcuni segnali dall'eremo tra cui il 30 mentre il 40 solo alcune volte. Ora il 30 non è in sfn con torino-penice e quindi almeno io la ricevo a segnale 0 e squadretta avbbastanza ma comunque si vede ;)Del mux 4 per ora è assente e dal penice devono attivarlo prossimamente :)

Per mediaset non saprei da cosa dipende precisamente... nel mio caso aggancio solo il 36 e il 56 ma aggancio e basta... poi non si vede nulla... degli altri ho valori molto bassi come il 49 ad esempio livello 40 come se non ci fosse nulla...

In alessandria città ho potutonotare che zona "orti" il segnale di mediaset arriva ma molto debole e squadretta zona "cittadella" squadretta e arriva il 40 niente 36 mentre in zona "cristo" arriva bene mediaset

Poi certo dipende da zona a zona ;)

Adesso aspettiamo che bricco dell'olio diventi da verticale a orizzontale e speriamo che le cose migliorino!! Da te dovrebbe arrivare bricco dell'olio :)

Per quartarete guarda non saprei... io non la ricevo proprio... gli ho mandato email ma per ora nessuna risposta :(

Ciao

Ti ringrazio per la tua pronta risposta. Pur non essendo molto pratico del capoluogo ho capito che anche li la situazione è critica, al limite del paradossale. Quindi, secondo te, non dovrò montare un altro pannello da direzionare su Bricco dell'Olio, ma quello che già ho basta? Tra l'altro ho visto che dovrebbe essere il ripetitore più vicino a Casale di tutti quelli della lista...

La 50 elementi quindi è collegata in UHF (se l'antenna a bacchette è per la banda I); non me ne intendo, ma ti risulta una buona scelta, alla luce dello switch-off? non volevo chiamare l'antennista...

La situzione del mux 67 è una barzelletta... su na tele qualità 90, sull'altra 0 :eusa_wall: . E oggi squadrettano pure i vari sportitalia e mux timb che erano sempre andati benissimo. Gli unici per cui non posso davvero dire nulla sono i mux Rai: sempre entrati tutti con qualità e segnale tra 90 e 100

Ciao

Giangiotto ha scritto:
Io ad asti continuo a non ricevevere il canale 50 di mediaset con premium , per fortuna vedo il calcio ma qualcuno sa dirmi se ci sono speranze ? chiamo un antennista per direzionare meglio l'antenna ( chiaramente sino al 25/11 vedevo tutto ) , e poi niente rai 5 e rai storia e tg3 lombardia chi mi dice cosa succede ?
grazie

Ciao, come ti avevo detto nei giorni scorsi, ad Asti gli unici problemi sono con i due MUX de "L'Espresso" sui ch 33 e 44 che sono trasmessi da Ronzone e Pian del Vairo e i segnali non sono sincronizzati, quindi irricevibili e non ho avuto risposte alle mail di segnalazione, quindi non saprei proprio quando e se sistemeranno ...;
solo qualche incertezza talvolta sui MUX TIMB sui ch 47 e 48, ma nulla di grave, e cmq so che sistemeranno a breve;
Rai MUX 1 Piemonte si riceve benissimo sul ch 54 oltre che sul 22 e sta a te escludere la memorizzazione del ch 23 (Lombardia) ... il metodo varia da TV a TV o decoder ...
Mediaset continua a riceversi benissimo :eusa_think: ... probabilmente la tua antenna punta solo Giarolo ed esclude Azzano e da quì i tuoi problemi.
Rai 5, Storia e RaiHD per ora non sono ricevibili ad Asti a meno che non punti verso Torino Eremo, ma non è il tuo caso.
Per Rai3 penso sia solo questione di sintonizzazione manuale da fare ... mentr per Mediaset o si tratta di puntamento antenna, o di distribuzione ... se non te ne intendi o se sei in condominio, temo che ti servirà il supporto dell'antennista.

Ciao

Mediaset

Ciao ragazzi e scusate se chiedo cose gia' trattate.
Abito in provincia di Alessandria, antenne puntate su Penice si vede tutto tranne il multiplex dove viene trasmesso Iris e CANALE 5. Sembra una mitraglia la visione e stesso problema lo riscontro con il miltiplex di RAI 5.
Qualcuno ha notizie in merito?
Devo aggiungere qualche antenna?
Se si mi aiutate?
Un grosso ringraziamento e attendo fiducioso e scusate ancora il distrubo.

eolotto ha scritto:
Ciao ragazzi e scusate se chiedo cose gia' trattate.
Abito in provincia di Alessandria, antenne puntate su Penice si vede tutto tranne il multiplex dove viene trasmesso Iris e CANALE 5. Sembra una mitraglia la visione e stesso problema lo riscontro con il miltiplex di RAI 5.
Qualcuno ha notizie in merito?
Devo aggiungere qualche antenna?
Se si mi aiutate?
Un grosso ringraziamento e attendo fiducioso e scusate ancora il distrubo.
Beh che dire... sei fortunato!! Beh se non ricevi solo il 36... non è che hai il taglio del centralino s quel canale? Comunque aspetterei natale a vedere se le cose migliorano...

Ciao ale 89..grazie della solerzi..che intendi per taglio s? Non ricevo anche il multiplex di RAI 5.
Scusa e grazie ancora

eolotto ha scritto:
Ciao ale 89..grazie della solerzi..che intendi per taglio s? Non ricevo anche il multiplex di RAI 5.
Scusa e grazie ancora
Ricevevi prima rai 3 piemonte sul 36?
Pe Rai 5 devi aspettare che attivino il mux 4 dal penice... e nel 2011 lo dovrebbero attivare ;)

Non bene vedevo la RAI Lombardia.
Sinceramente nn sapevo che fosse lo stesso canale,per RAI 5 lo vedo a mitraglia quindo dovrebbe essere attivo...Praticamente i 2 multiplex sono mitraglia, gli altri ok.
Ciao e scusa ancora

eolotto ha scritto:
Non bene vedevo la RAI Lombardia.
Sinceramente nn sapevo che fosse lo stesso canale,per RAI 5 lo vedo a mitraglia quindo dovrebbe essere attivo...Praticamente i 2 multiplex sono mitraglia, gli altri ok.
Ciao e scusa ancora
Ma Rai 5 allora lo ricevi? Se si ti arriva da torino o da valcava ;)

Ale squadrettano entrambi e RAI 5 lo ricevo dal Penice
nn ho nessuan antenna puntata su Torino e Su valcava..dovrebbero essere puntate da tutt'altra parte

eolotto ha scritto:
Ale squadrettano entrambi e RAI 5 lo ricevo dal Penice
nn ho nessuan antenna puntata su Torino e Su valcava..dovrebbero essere puntate da tutt'altra parte
Eh allora ti arriva da torino ;) Non centra nulla che non hai l'antenna direzionata da quella parte se il segnale è forte ti entra comunque ;)

Scusa sono profano ma il puntamento di Torino è da tutt'altra parte.
Perche mi dici di aspettare dopo Natale?
Sai qualcosa?
Scusa se ti stresso.
Ora devo andare a dopo se ci sei

eolotto ha scritto:
Sai qualcosa?
Scusa se ti stresso.
Se leggi nel 3d indietro di qualche pagina c'è scritto che entro natale sarà messa in orizzontale bricco dell'olio e sicuramente puo aiutare per il 36 da te ad arrivare ;) Ciao :)

Sai qualcosa?
Scusa se ti stresso.

devo puntare su bricco dell'olio x il 36? e Dove si trova rispetto al penice?
E torino e valcava?
Ciao e scusa l'ignoranza

eolotto ha scritto:
devo puntare su bricco dell'olio x il 36? e Dove si trova rispetto al penice?
E torino e valcava?
Ciao e scusa l'ignoranza
Per ora non puntare da nessuna parte intanto lo devono ancora mettere in orizzontale e non è neanche sicuro al 100% perchè non sanno se la rete regge... quindi aspettiamo e poi vediamo ;)

ale89 ha scritto:
Per ora non puntare da nessuna parte intanto lo devono ancora mettere in orizzontale e non è neanche sicuro al 100% perchè non sanno se la rete regge... quindi aspettiamo e poi vediamo ;)

Ciao

Cioè, scusami... io pensavo che il passaggio di Bricco dell'Olio in polarizzazione orizzontale fosse un fatto ormai certo, e fosse solo questione di tempo. E se non lo attivano che si fa? Bisogna montare un'altra antenna in verticale? O pensano di lasciare metà del Piemonte Orientale senza segnale? Intanto però i miei soldi di Premium li han visti e per tutto l'anno... che si scordino pure il mio rinnovo x l'anno prossimo...

Oracle ha scritto:
Ciao

Cioè, scusami... io pensavo che il passaggio di Bricco dell'Olio in polarizzazione orizzontale fosse un fatto ormai certo, e fosse solo questione di tempo. E se non lo attivano che si fa? Bisogna montare un'altra antenna in verticale? O pensano di lasciare metà del Piemonte Orientale senza segnale? Intanto però i miei soldi di Premium li han visti e per tutto l'anno... che si scordino pure il mio rinnovo x l'anno prossimo...
Ciao ragazzi!!!Sono ormai passati 15 giorni e dei segnali mediaset neanche l'ombra....Sono molto sfiduciato e disgustato....

Indietro
Alto Basso