Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

ergastolano ha scritto:
Ciao a tutti ..intanto chiedo venia per la latitanza ..ma, come si suol dire, “stiamo lavorando per voi”
Allora, prima di leggervi, ecco alcune buone:

Cuneese
(Piasco, Fossano, …inizi valli Po, Varaita, Maira, Grana)

Iin occasione dello switch-off del Piemonte Occidentale svoltosi nel settembre/ottobre del 2009, a seguito della disattivazione di Montoso, diverse zone sparse per il territorio cuneese (es. parte di Piasco e Fossano), non in vista con l’impianto di Colle Maddalena Moncalieri, si erano trovate nell’impossibilità di ricevere i segnali Mediaset.
La recente disattivazione dei segnali analogici e relativo ridimensionamento dell’impianto Mediaset di M.te Giarolo ha comportato ulteriori disagi in queste aree.

Il potenziamento dell’impianto di Bra La Morra avvenuto oggi per MDS 4 va a sanare la quasi totalità delle sopraccitate situazioni nel territorio cuneese.

Oggi è stato potenziato il solo MDS 4 (Polarizzazione Verticale verso Alba, Orizzontale in tutte le altre direzioni) ..prossimamente anche gli altri mux saranno adeguati.

Intanto cari cuneesi fatemi sapere se avete ancora problemi !!!

Da piasco infatti qualità ottima e potenza 75, meglio della rai.

Swuadrettamenti spariti.

Ottimo. Restiamo in attesa degli altri mux.

P.S.: non è che avete dato un calcio all'antenna di la7 che da quando ricevo mediaset mi è sparito???

Ultima modifica:
ergastolano ha scritto:
Ciao a tutti ..intanto chiedo venia per la latitanza ..ma, come si suol dire, “stiamo lavorando per voi”
Allora, prima di leggervi, ecco alcune buone:

Cuneese
(Piasco, Fossano, …inizi valli Po, Varaita, Maira, Grana)

Iin occasione dello switch-off del Piemonte Occidentale svoltosi nel settembre/ottobre del 2009, a seguito della disattivazione di Montoso, diverse zone sparse per il territorio cuneese (es. parte di Piasco e Fossano), non in vista con l’impianto di Colle Maddalena Moncalieri, si erano trovate nell’impossibilità di ricevere i segnali Mediaset.
La recente disattivazione dei segnali analogici e relativo ridimensionamento dell’impianto Mediaset di M.te Giarolo ha comportato ulteriori disagi in queste aree.

Il potenziamento dell’impianto di Bra La Morra avvenuto oggi per MDS 4 va a sanare la quasi totalità delle sopraccitate situazioni nel territorio cuneese.

Oggi è stato potenziato il solo MDS 4 (Polarizzazione Verticale verso Alba, Orizzontale in tutte le altre direzioni) ..prossimamente anche gli altri mux saranno adeguati.

Intanto cari cuneesi fatemi sapere se avete ancora problemi !!!
Scusa ergastolano, solo per capire: se io voglio provare a vedere se mi arriva MDS4 da La Morra devo girare l'antenna in orizzontale?
Per il mio particolare caso dici che potrei risolvere qualcosa?

edit: per completezza d'informazione aggiungo che abito a Bra, sulla salita che porta alla frazione di San Michele.
Nella mia stessa situazione ci sono all'incirca altre 30 case.

Grazie

Ultima modifica:
ergastolano ha scritto:
M.te Giarolo (*1)

Come noto, in occasione del recente switch-off del Piemonte Orientale/Lombardia, l’impianto Mediaset di M.te Giarolo (assimilabile a M.te Penice Rai) è stato ridimensionato per poter garantire la compatibilità dello stesso con gli altri impianti del Piemonte e della Lombardia; questa scelta ha comportato il verificarsi di diverse criticità in alcuni punti molto distanti da questo trasmettitore, dove comunque, i segnali provenienti da Giarolo erano ricevibili con buona qualità. In tali situazioni, quindi, spesso le antenne venivano orientate verso Giarolo/Penice, ove si potevano ricevere tutte le emittenti nazionali e molte regionali o locali.

Come già detto, per quanto riguarda i segnali Mediaset provenienti da M.te Giarolo, dallo switch-off, essi si possono ricevere quasi solo esclusivamente nella provincia di Alessandria.

Nei post a seguire cercherò di indicare le aree dove è già da ora possibile ricevere i segnali Mediaset da altri impianti e le soluzioni che verranno attuate il prima possibile per risolvere i problemi in essere.

PER ERGASTOLANO: solo per segnalarti che anche a PORTE DI PINEROLO i mediaset non arrivano (antenna puntata verso Alessandria perchè Torino è coperta da una collina)) . Hai novità?
da alcuni giorni è sparita anche La7 e i 7gold squadrettano alla grande.
Grazie

ergastolano ha scritto:
Alessandria

La città di Alessandria continua ad essere servita sempre da M.te Giarolo. Anche se i segnali Mediaset hanno valori di campo e.m. generalmente più bassi rispetto a quelli delle altre emittenti, l’entità del segnale e la sua qualità è più che sufficiente a garantire un adeguato servizio praticamente nella totalità del territorio comunale.

Quindi, consiglierei agli utenti di Alessandria e comuni limitrofi, che attualmente avessero problemi di ricezione dei Mux Mediaset, di rivolgersi ad un competente installatore d’impianti d’antenna (ed eventualmente attendere ancora una settimana prima di farlo, vedi sotto).

A completamento di quest’impianto vi è il trasmettitore di Bricco dell’Olio che attualmente sta trasmettendo in polarizzazione Verticale.
Oggi avremmo dovuto cambiare il sistema radiante di questa postazione in modo da trasmettere in Pol. Orizzontale ma a casa della neve non è stato possibile operare la modifica; che sarà quasi certamente effettuata entro la fine della prossima settimana.

Per quanto riguarda gli abitanti dei comuni della provincia di Alessandria che avessero dei problemi di ricezione, vi chiederei di segnalare qui il Comune e possibilmente la via o la zona in cui si verifica il disservizio.

Ciao Ergastolano

Vivo nelle colline del Monferrato Casalese, a Camagna Monf (pochi Km da Casale, direzione Asti); ovviamente l'antenna è puntata verso il trio Penice-Giarolo-Ronzone. La situazione dei Mediaset qua è strana: alcuni ricevono più o meno tutto, con problemi di segnale altalenanti, ma sono per lo più quelli con due antenne puntate (IV e V banda), sfalsata di pochi gradi (IV = Penice e V = Giarolo/Ronzone??). Io ho solo un pannello unico in UHF: ricevo il ch. 49, ogni tanto il 50, non il 36 ed il 52 (che purtroppo son quelli che più mi interessano).
Quando Bicco dell'Olio passerà in orizzontale la mia zona ne trarrà benefici (attualmente non sintonizzo nessuno dei mux provenienti da tale stazione, relativamente vicina alla mia zona), oppure esso veicolerà il segnale in tutt'altra direzione?
In alternativa dovrei puntare la V banda altrove: non su Valcava (coperto da case/collina/paese), ma ho orizzonte liberissimo verso Torino Eremo/Colle Maddalena: tali segnali sarebbero ricevibili dalla mia zona (intendo tutti i mux, 36, 49, 50 e 52, quindi generaliste, Gallery e Calcio)?

Ti ringrazio in anticipo per il feedback.

Ciao e Buone Feste

Messaggio originale inviato da ERGASTOLANO

X Biella e provincia
La città di Biella è servita da Oropa Biella e Valcava (Lombardia). L’entità dei segnali e la loro qualità sono più
che sufficienti a garantire un adeguato servizio praticamente nella totalità del territorio comunale e dei comuni limitrofi.

Esistono delle aree limitate, ad esempio quelle a ridosso dei rilievi collinari o montani verso Oropa che non sono in vista
ne del trasmettitore di Oropa, ne di quello di Valcava e dove in passato l’unica alternativa era Giarolo/Penice.
Anche altre zone nei comuni vicini possono essere interessate dal medesimo problema.

Prossimamente effettuerò dei rilievi per identificare quanto sia esteso il problema e se non esistono alternative.
Non posso far altro che chiedere agli utenti in questa condizione di avere pazienza.
Ove necessario, probabilmente sarà possibile integrare queste aree con un piccolo impianto (gap filler).
Non so darvi dei tempi.
Intanto se il problema non dovesse essere risolto da un antennista, aiutatemi ad aiutarvi,
segnalando qui il Comune e possibilmente la via o la zona in cui abitate.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------
-ERGASTOLANO- ci affidiamo a te.
Voglio segnalarti anch'io da CAVAGLIA' molte zone d'ombra da Valcava ,zone d'ombra che riguardano
ancor + x Dorzano e Roppolo.
Ciao e AUGURI.

Ultima modifica:
speriamo...per ora ho "precettato" l'elettricista del luogo in cui lavoro, che si diletta a tempo perso in impianti e similari..ed ha tutti gli strumenti per rilevazioni ecc....anche lui dice comunque di aspettare ancora un poco...

mediaset biella ko

ergastolano ha scritto:
Biella e provincia
La città di Biella è servita da Oropa Biella e Valcava (Lombardia). L’entità dei segnali e la loro qualità sono più che sufficienti a garantire un adeguato servizio praticamente nella totalità del territorio comunale e dei comuni limitrofi.

Esistono delle aree limitate, ad esempio quelle a ridosso dei rilievi collinari o montani verso Oropa che non sono in vista ne del trasmettitore di Oropa, ne di quello di Valcava e dove in passato l’unica alternativa era Giarolo/Penice. Anche altre zone nei comuni vicini possono essere interessate dal medesimo problema.

Prossimamente effettuerò dei rilievi per identificare quanto sia esteso il problema e se non esistono alternative. Non posso far altro che chiedere agli utenti in questa condizione di avere pazienza. Ove necessario, probabilmente sarà possibile integrare queste aree con un piccolo impianto (gap filler). Non so darvi dei tempi.
Intanto se il problema non dovesse essere risolto da un antennista, aiutatemi ad aiutarvi, segnalando qui il Comune e possibilmente la via o la zona in cui abitate.

Abito nel comune di biella (quartiere vandorno) e il problema da te descritto è presente e non risolvibile.
Oropa coperta dalla collina e Valcava non ricevibile. Senza ronzone siamo in parecchi senza Mediaset e ora anche senza la7 (fino a pochi gg fà dal giarolo si ricevevano tutti e tre i mux ora nulla..)
C'è bisogno di una soluzione alternativa...(non potrebbe essere ghemme?)
Ciao e auguri

Sono al mio primo messaggio e quindi saluto e ringrazio tutti per le preziose informazioni. Abito a Tollegno e confermo che anche qui nella mia zona non si ricevono i mux di mediaset e ultimamente anche quelli di la7. Il call center di Mediaset mi ha consigliato di disdire il mio abbonamento a premium. Spero ancora in una soluzione alternativa. Ciao e auguri a tutti.

ale89 ha scritto:
Questa settimana dovrebbe essere quella buona... :)
Speriamo :)

Forse ci stanno gia' lavorando... il 36 va e viene, mentre il 49 e' stabilissimo e oramai perfetto da me.

Spero nel 36 per Iris :icon_bounce:
(che attualmente prendo puntando i baffi su Torino, alla mal parata gireremo l'antenna condominiale...)

Ciao a tutti, tanti auguri e un sentito grazie ad Ergastolano!

Rizzy ha scritto:
Forse ci stanno gia' lavorando... il 36 va e viene, mentre il 49 e' stabilissimo e oramai perfetto da me.

Spero nel 36 per Iris :icon_bounce:
(che attualmente prendo puntando i baffi su Torino, alla mal parata gireremo l'antenna condominiale...)

Ciao a tutti, tanti auguri e un sentito grazie ad Ergastolano!
No per ora nessuna modifica da bricco dell'olio... quello che vedi tu è sicuramente da giarolo ;)

ale89 ha scritto:
Si ma non è possibile che mediaset a quasi un mese dal buio non abbia fatto un cavolo!!! Non si sa piu niente??

Io intanto mediaset premium lo pago.... grazie mediaset!!!

Quoto!:crybaby2:

x Ergastolano - Ripetitore di Ghemme

Il 24/12 sono andato con un amico antennista dotato di apposita attrezzatura a verificare il famigerato ripetitore di Ghemme, posizionato in mezzo a 2 colline...
Il segnale è piuttosto debole, non copre assolutamente il paese e tutta la zona sotto-collinare (quindi i paesi limitrofi), per cui è stato installato, la scavalca! Il segnale arriva alla periferia zona fiume dove ci sono poche abitazioni che cmq ricevono mediaset da Valcava che, pur distante 200km, arriva con un segnale migliore!

Si può sperare in una risoluzione?!? Ci sono parecchi abbonati Premium... ad alcuni viene consigliata la disdetta ad altri di attendere che ci sono lavori in corso... Il fatto è che qui non prendiamo nemmeno più i canali in chiaro!

Problemi sul 49 dal Giarolo

Qualcosa non quadra stasera sul 49 dal Giarolo che presenta squadrettamenti continui. Scrivo da Novi Ligure dove si è sempre ricevuto perfettamente

Ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vedo mediaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeet!!!!!!

Ch 49 Livello 61 qualità 95!!
Ch 50 Livello 58 Qualità 10

Il 36 e il 56 non gli aggancia

Il 52 fa continui aggancia/sgancia!!

E stato fatto qualcosa?

Indietro
Alto Basso