Mi sa che non funziona così e credo che siano sbagliati un po' tutti gli allacciamenti.Paolaccio ha scritto:per quel che riguarda la rai...è proprio così.....
no, iris e boing li ho persi dal 25 novembre....
i cavi son quelli, li ho presi dall'arrivo dal palo e prima dell'ingresso nell'ampli...poi passano all'altra scatola ed uno solo torna su per il palo, ma solo per finire nel sottotetto e da lì alle prese...aspetta per la foto...
Tu hai 2 cavi che arrivano dal tetto portando i segnali delle antenne, uno finisce nell'ingresso UHF dell'amplificatore, l'altro in quello scatolotto grigio che credo essere un miscelatore usato al contrario, per cui ti separa i segnali in banda IV e banda V mandandoli all'amplificatore, che mischia il tutto e sbatte sull'OUT che è quello che va alle TV.
IMHO, non va bene perchè sporca tutto...
Dovresti fare questa prova.
Prendi della carta da carrozziere o delle etichette o quello che ti viene bene e ne attacchi una per ogni cavo che entra negli scatolotti.
Per semplicità quelle che vanno all'amplificatore le etichetti OUT, UHF, B.IV e B.V così sai dove erano attaccati.
Per lo scatolotto grigio metti un'etichetta sopra la plastica con scritto 1, 2, 3 e 4 (da sinistra a destra) in corrispondenza dei buchi dove entrano i cavi (il 2 è vuoto) e idem fai con i 3 cavi che si chiameranno quindi 1, 3 e 4.
Fatto ?
Ora facciamo le prove.
TEST Prima antenna
Stacca i cavi B.IV e B.V così hai solo un'antenna che entra in UHF. Risintonizza e segnati più o meno cosa ricevi.
TEST Seconda antenna
Stacca anche il cavo UHF e il cavo 3; metti il cavo 3 dentro UHF. Hai bisogno o di un connettore F o recupera un cappuccio momentaneamente dal cavo B.V, per es.
Risintonizza e segnati più o meno cosa ricevi.
Se vuoi ora puoi ricollegare tutto com'era o, probabilmente, tenere una delle due antenne (quella che punta a Monte Spineto) in UHF e niente in B.IV e B.V in attesa di riparlarne.
Probabilmente, visto che dai Ruderi trasmettono solo i canali 49, 50, 52 (e forse 56), mentre da Monte Spineto no, quando avrai identificato l'antenna del ronzone (potrebbe essere il cavo 3 o UHF, a seconda di come vanno i test), dopo averla girata sul tetto potrai metterla nell'ingresso segnato B.V dell'amplificatore per miscelarla con l'UHF e potrebbe funzionare.
IMHO, lo scatolottino grigio al momento è inutile e peggiora solo.
PS: se hai staccato l'OUT le TV non ricevano nulla né dall'amplificatore né dalle antenne, se non i soli segnali intercettati dal cavo.