Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

Paolaccio ha scritto:
per quel che riguarda la rai...è proprio così.....

no, iris e boing li ho persi dal 25 novembre....

i cavi son quelli, li ho presi dall'arrivo dal palo e prima dell'ingresso nell'ampli...poi passano all'altra scatola ed uno solo torna su per il palo, ma solo per finire nel sottotetto e da lì alle prese...aspetta per la foto...
Mi sa che non funziona così e credo che siano sbagliati un po' tutti gli allacciamenti.
Tu hai 2 cavi che arrivano dal tetto portando i segnali delle antenne, uno finisce nell'ingresso UHF dell'amplificatore, l'altro in quello scatolotto grigio che credo essere un miscelatore usato al contrario, per cui ti separa i segnali in banda IV e banda V mandandoli all'amplificatore, che mischia il tutto e sbatte sull'OUT che è quello che va alle TV.

IMHO, non va bene perchè sporca tutto...
Dovresti fare questa prova.

Prendi della carta da carrozziere o delle etichette o quello che ti viene bene e ne attacchi una per ogni cavo che entra negli scatolotti.
Per semplicità quelle che vanno all'amplificatore le etichetti OUT, UHF, B.IV e B.V così sai dove erano attaccati.
Per lo scatolotto grigio metti un'etichetta sopra la plastica con scritto 1, 2, 3 e 4 (da sinistra a destra) in corrispondenza dei buchi dove entrano i cavi (il 2 è vuoto) e idem fai con i 3 cavi che si chiameranno quindi 1, 3 e 4.

Fatto ?
Ora facciamo le prove.

TEST Prima antenna
Stacca i cavi B.IV e B.V così hai solo un'antenna che entra in UHF. Risintonizza e segnati più o meno cosa ricevi.

TEST Seconda antenna
Stacca anche il cavo UHF e il cavo 3; metti il cavo 3 dentro UHF. Hai bisogno o di un connettore F o recupera un cappuccio momentaneamente dal cavo B.V, per es.
Risintonizza e segnati più o meno cosa ricevi.

Se vuoi ora puoi ricollegare tutto com'era o, probabilmente, tenere una delle due antenne (quella che punta a Monte Spineto) in UHF e niente in B.IV e B.V in attesa di riparlarne.

Probabilmente, visto che dai Ruderi trasmettono solo i canali 49, 50, 52 (e forse 56), mentre da Monte Spineto no, quando avrai identificato l'antenna del ronzone (potrebbe essere il cavo 3 o UHF, a seconda di come vanno i test), dopo averla girata sul tetto potrai metterla nell'ingresso segnato B.V dell'amplificatore per miscelarla con l'UHF e potrebbe funzionare.

IMHO, lo scatolottino grigio al momento è inutile e peggiora solo.

PS: se hai staccato l'OUT le TV non ricevano nulla né dall'amplificatore né dalle antenne, se non i soli segnali intercettati dal cavo.

ok, per ora il mio "elettricista antennista" (dove lavoro io, non chi mi ha fatto l'impianto di casa!) conferma all'incirca quel che dici tu.
Anche lui stamattina mi ha detto che un cavo passa allo scatolotto che ha chiamato non ricordo male, non miscelatore al contrario, ma la sostanza è quella...Da lì poi i due cavi (IV e V), sommati a quello che ci arriva diretto, vanno all'ampli da dove ne esce ovviamente uno.
A questo punto, prima di intervenire (secondo lui è ancora troppo presto, anche se ormai qui in zona pare abbastanza assestato il tutto) mi dice di riprovare, stavolta con gli stacca/attacca corretti (prima che togliessi il coperchio, dalla sola foto, non aveva capito il giro che facevano i cavi): prima l'UHF, poi la IV, poi la V, poi le varie combinazioni in coppia. E vedere se si vedono comunque gli stessi canali (secondo lui ci potrebbe essere qualche disturbo che mi impedisca di prendere i Mediaset, perlomeno quelli free, magari anche senza aver l'antenna puntata diretta sui ruderi..) o cambia qualcosa.
Poi mi parlava addirittura di unica antenna digitale..o qualcosa di simile...ma quando e se sarà il caso mi farò spiegare meglio :D

il punto è che non ho niente che punti a M.Spineto, tutto è rimasto come prima..eppure, salvo mediaset e Calcio, vedo molti canali..boh....poi può essere che riceva pur non avendo il puntamento diretto, ma anche solo un pelo di lato..

Ergastolano ma qui a borgosesia(vc) secondo il masterplain mediaset doveva attivare anche il mux5 e dfree ma per ora nulla. Verranno attivati in seguito?Grazie

Paolaccio ha scritto:
poi mi dice addirittura di by-passare lo scatolotto divisore....
E' quello che ti dicevo anch'io, ma poi devi capire quale cavo far entrare in UHF.
Monte Spineto è tanto vicino che magari entra anche di striscio, ma allora dove punti ?
Comunque, per come è girata l'antenna, può puntare solo monte Spineto.

Antenne per il digitale non esistono ;)

MyBlueEyes ha scritto:
Situazione invariata nell'alessandrino, niente 36 e 58.
Cosa intendi per Alessandrino?
Io dal Giarolo il 36 lo ricevo forte e pulito.
Per il 58 non ti so dire perchè da me arriva il Mux 1 della Rai (Piemonte) da Monte Spineto, anche lui forte e pulito.

pinok ha scritto:
Cosa intendi per Alessandrino?
Io dal Giarolo il 36 lo ricevo forte e pulito.
Per il 58 non ti so dire perchè da me arriva il Mux 1 della Rai (Piemonte) da Monte Spineto, anche lui forte e pulito.
Qui il 36 è perfetto come sempre dal Giarolo. ;)

Beh alcuni lo ricevono il 36 ma la maggiorparte no e se lo ricevono squadreatta di brutto ;)

Bricco dell'olio da quel che sembra non è stato ancora spostato in orizzontale ed ergastolano è scomparso... e non ci da notizie :(

ale89 ha scritto:
Beh alcuni lo ricevono il 36 ma la maggiorparte no e se lo ricevono squadreatta di brutto ;)
Da quel che posso vedere e dalla testimonianza di Franz, chi riceve dal Giarolo non sembra avere problemi, a meno che non riceva anche da altri siti che disturbano

pinok ha scritto:
Da quel che posso vedere e dalla testimonianza di Franz, chi riceve dal Giarolo non sembra avere problemi, a meno che non riceva anche da altri siti che disturbano
Da quel che so il 36 squadretta a molti chi lo riceve e io sono uno di questi ;)
In città una mia amica riceveve tutta mediaset tranne il 36 e la maggiorparte delle persone hanno problemi con i canali calcio sul 52 ;)

ale89 ha scritto:
Da quel che so il 36 squadretta a molti chi lo riceve e io sono uno di questi ;)
Dal Giarolo ?

ale89 ha scritto:
In città una mia amica riceveve tutta mediaset tranne il 36
Può essere qualsiasi cosa, compreso il famoso problema del "canale 36"

ale89 ha scritto:
e la maggiorparte delle persone hanno problemi con i canali calcio sul 52 ;)
Anche questo lo ricevo dal Giarolo, segnale e qualità al 100%.
Però è vero, nonostante questo ogni 4-5 minuti a centro schermo fa un piccolo squadrettamento, poi smette.

Da Felizzano AL. 36 50 52 perfetti.Il 58 non trasmette ancora e qui non si riceve neanche da Torino.

pinok ha scritto:
E' quello che ti dicevo anch'io, ma poi devi capire quale cavo far entrare in UHF.
Monte Spineto è tanto vicino che magari entra anche di striscio, ma allora dove punti ?
Comunque, per come è girata l'antenna, può puntare solo monte Spineto.

Antenne per il digitale non esistono ;)

dove punto non so, ma M.Spineto fino al mese scorso aveva solo rai3 in analogico ed io non puntavo lì...dovrei salire sul tetto e vedere ad occhio, ma potrebbero essere Ronzone e Giarolo/Penice, anche se questi due non li vedo ad occhio nudo....forse il Giarolo, anche se un po' coperto dalle colline...

Per questo non capivo come fosse possibile comunque prendere parecchi canali, contando che dove puntavo non si trasmette più.. :5eek:

Allora, per ora ho fatto queste prove che ti elenco (sorry se sono OT mettendo in piazza le mie prove...:icon_redface: ):

staccando UHF : ricevo circa 150 canali (con tutto collegato, sono a 165 circa), con Mediaset squadrettata e niente Premium Calcio

staccando la IV : circa 150 canali, ma non mediaset e Calcio

staccando la V : circa 115 canali, niente Mediaset e vedo Calcio, ma con intensità a 70 e qualità che salta da 30 a 77: a momenti si riesce a seguire, in molti altri momenti farei volar fuori il televisore..)

staccando IV e V : come sopra, all'incirca

staccando V e UHF : 11 canali, per esempio repubblicatv, rete7 e alcuni "minori"

staccando IV e UHF : 140 canali circa, niente Calcio e mediaset come sempre squadrettata

Ho omesso i canali che ricevo più o meno sempre completi, quali Rai, La7, Telecity, MTV e DeeJay, salvo alcuni squadrettamenti di queste ultime due.

Diciamo che è meglio che nulla...certo la qualità è altra cosa.......

PS nessun canale HD

Domani potrei tentare con lo "scatolotto"

pinok ha scritto:
Dal Giarolo ?

Può essere qualsiasi cosa, compreso il famoso problema del "canale 36"

Anche questo lo ricevo dal Giarolo, segnale e qualità al 100%.
Però è vero, nonostante questo ogni 4-5 minuti a centro schermo fa un piccolo squadrettamento, poi smette.
Eh si da Giarolo perchè bricco dell'olio è ancora in verticale da quel che sembra ;)
No filtri no... ricordo che nel piemonte si riceveva rai tre piemonte sul 36 ;)
Il problema dei filtri i taglio centralino è in lombardia ;)

Come avevo detto in precedenza il segnale del 52 e 56 è alto quanto il 49 e 50 che ricevo benissimo ma la qualità è a 0 quindi qualcosa non funziona ;)

ale89 ha scritto:
No filtri no... ricordo che nel piemonte si riceveva rai tre piemonte sul 36 ;)
Il problema dei filtri i taglio centralino è in lombardia ;)
Per chi riceveva dal Penice.
Io lo prendevo sul 49 da Monte Spineto (@Paolaccio: c'erano anche Rai 1 e 2)

ale89 ha scritto:
Come avevo detto in precedenza il segnale del 52 e 56 è alto quanto il 49 e 50 che ricevo benissimo ma la qualità è a 0 quindi qualcosa non funziona ;)
Sicuramente c'è qualcosa; o non hanno calibrato i segnali o magari la tua antenna subisce interferenze da altri siti.
Sopra dicono di non avere problemi a Felizzano.

Di sicuro se sei in zona Valenza risenti del Bricco dell'Olio e del Giarolo.
Probabilmente sei tanto vicino al Bricco che anche se punti dal Giarolo ti entra e se punti sul Bricco hai il problema della polarizzazione. Può essere ?
Però stando a OTGTV il Bricco serve solo per Mediaset. Ricevi altro da lì?

Paolaccio ha scritto:
dove punto non so, ma M.Spineto fino al mese scorso aveva solo rai3 in analogico ed io non puntavo lì...
Con una punti lì sicuramente, per via di come è girata l'antenna (polarizzazione verticale => solo Monte Spineto in zona)

Paolaccio ha scritto:
staccando UHF : ricevo circa 150 canali (con tutto collegato, sono a 165 circa), con Mediaset squadrettata e niente Premium Calcio
Hai perso Rai 4 e/o Rai Sport? Se si collegata a UHF c'è quella per monte spineto al 95%

Paolaccio ha scritto:
staccando V e UHF : 11 canali, per esempio repubblicatv, rete7 e alcuni "minori"
Resta la IV, probabilmente sul Ronzone perchè quei canali sono in IV dal Ronzone

Paolaccio ha scritto:
Domani potrei tentare con lo "scatolotto"
Ma quando hai fatto le prove hai collegato sempre a UHF dell'amplificatore?
Perchè lo scatolotto già separa le bande; in più se le metti nelle rispettive entrate IV e V quando resta attaccato il V difficilissimo che passi qualcosa del IV e viceversa. Qualche speranza in più ce l'hai con UHF che è l'insieme delle due
Prova lo scatolotto ;)

Mah bricco dell'olio è in verticale per ora almeno stando a otgtv
E spero che abbiano fatto una sfn se no sono porprio dei...

Altri segnali da bricco dell'olio si li ricevo ;)
Vedi firma :)

Indietro
Alto Basso