Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

ergastolano ha scritto:
no che non confermo ..evidentemente c'è stato un malinteso. Le frequenze assegnate sono quelle attuali ..probabilmente, come nei post successivi qualcuno ha scritto, si riferiva a ottimizzazioni delle antenne di trasmissione.
Grazie dell'attenzione, come sospettavo d'altronde ;)

ergastolano ha scritto:
Odierni rilievi a Cuneo, fraz. San Rocco Castagnaretta e Borgo San Dalmazzo manifestano che il segnale del ch 58 da La Morra e gli altri Mediaset da Colle Maddalena sono ricevibili con buoni valori di campo e indicatori di qualità esenti da errori.

Nota
A differenza di Busca, dove il delta tra Colle Maddalena e La Morra è di oltre 50°, qui, lo stesso è di circa 35° ..normalmente quindi con l'antenna puntata su Colle Maddalena si riesce a ricevere anche il ch 58 di La Morra.

La ringrazio per l'interessamento e per le notizie fornite, ma mi perdoni ancora una curiosità.
Non voglio mettere in dubbio la validità dei rilievi effettuati, assolutamente, ma come si spiega il fatto che sabato mattina, quando la postazione di LaMorra era ferma, il segnale sul 49 dalla Maddalena mi è ritornato a qualità massima e stabile e poi ha riperso quando in tarda mattinata LaMorra ha ripreso? Ripeto, è solo una curiosità.

Per il 58, invece, confermo che la differenza di delta tra Maddalena e LaMorra sia minore tra la mia posizione a Cuneo e quella di Stefano a Busca, poichè penso di ricevere il 58 meglio di Stefano. Ho una potenza intorno al 72 73% ed una qualità che si mantiene generalmente molto alta, anche il massimo, solo di tanto in tanto capitano degli improvvisi abbassamenti, ma molto repentini, poi la qualità ritorna subito su. Diciamo che il mux (almeno per ora e per quello che ho potuto controllare) è fruibile.

CarloCN ha scritto:
La ringrazio per l'interessamento e per le notizie fornite, ma mi perdoni ancora una curiosità.
Non voglio mettere in dubbio la validità dei rilievi effettuati, assolutamente, ma come si spiega il fatto che sabato mattina, quando la postazione di LaMorra era ferma, il segnale sul 49 dalla Maddalena mi è ritornato a qualità massima e stabile e poi ha riperso quando in tarda mattinata LaMorra ha ripreso? Ripeto, è solo una curiosità.

Per il 58, invece, confermo che la differenza di delta tra Maddalena e LaMorra sia minore tra la mia posizione a Cuneo e quella di Stefano a Busca, poichè penso di ricevere il 58 meglio di Stefano. Ho una potenza intorno al 72 73% ed una qualità che si mantiene generalmente molto alta, anche il massimo, solo di tanto in tanto capitano degli improvvisi abbassamenti, ma molto repentini, poi la qualità ritorna subito su. Diciamo che il mux (almeno per ora e per quello che ho potuto controllare) è fruibile.

Sì, anche a me la qualità è al massimo e il mux è fruibile però ci sono gli sbalzi di potenza. Ok filtrare il 58 da La Morra, ma gli adiacenti non ne risentiranno? Il 57 non fa niente perchè è vuoto, ma il 59 sarà ancora fruibile? Poi un'altra cosa, la frequenza 58 rimarrà ancora a Mediaset dopo il beaty contest oppure essendo provvisoria verrà cambiata (e qua casca l'asino perchè il filtro poi lo dovrei ritarare).

da me Elettronica Industriale mi ha detto che il 58 non si prende perchè nella mia zona spara solo in verticale quindi nulla...
cmq si attiverà anche a Torino questo è chiaro. Solo che nessuno sa quando.

Stefano83 ha scritto:
Sì, anche a me la qualità è al massimo e il mux è fruibile però ci sono gli sbalzi di potenza.

Scusa, Stefano, solo una conferma: gli sbalzi li rilevi sulla potenza del segnale o sulla qualità? Perchè da me talvolta li rilevo più che altro sulla qualità.

Sulla qualità. La potenza è alta ma anche il BER non scherza. Sabato ho provato a fare quello che ha consigliato ergastolano e cioè a puntare più verso La Morra ma il BER invece aumentava parecchio e il segnale diminuiva... Che ci sia altro che disturba? Puntando su Torino invece ho il segnale e la potenza più alta sia da Torino che sul 58 da La Morra. Ho misurato con un decoder Telesystem 7300 che ha il tuner più sordo e sono arrivato quasi alla perfezione, con BER quasi sempre a 0 e quindi con gli altri decoder non dovrei avere problemi. Certo che però montare un'antenna più filtro su La Morra per un solo canale fa un po' ridere!

salve ergastolano io abito a borgosesia (vc) noi qui riceviamo solo i mux mediaset 1 2 4 ci piacerebbe anche ricevere il resto sopratutto d free noi qui ci speriamo cosi finalmente mi abbono a mediaset premium grazie per l'eventuale risposta

Cmq sto 58 non è a posto. Il BER è altissimo anche puntando su La Morra. Ci fosse il segnale da Torino la qualità verrebbe sicuramente degradata. Possibile che ci sia qualche altro 58 che rompe le scatole?

Ponzone cinema premium hd

E, infine, ho capito perchè non ricevo e non riceverò più Cinema premium HD.
La zona di Ponzone gode del privilegio dell'effetto antenna di rimbalzo, infatti con solo il 13% di segnale (dal Bricco dell'olio) e senza quest'effetto, non vedrei un bel niente.
Quindi, sono già fortunato a vedere tutto Gallery.
Un pò un'utente del forum, che torno a ringraziare, e poi il call di Mediaset che mi ha spiegato quanto sopra, mi portano quindi alla ovvia rescissione del contratto Easy pay.
Peccato, mi ero abbonato solo per Premium cinema Hd, che a Genova, ovviamente non vedo, ma a Ponzone ho potuto, per pochi mesi, apprezzarne la qualità, sia video che audio.

Scusate l'intromissione ma sembra che premium stia risolvendo proponendo premium net... aspetta a disdire, informati. lo so che è OT... Ma magari qualcuno si mette il cuore in pace... ;)

Ultima modifica:
ergastolano ha scritto:
Da Busca, Colle Madalena si trova a circa 19°N, La Morra a circa 71°N ..insomma una cinquantina di gradi di differenza. Se vuoi ricevere bene il ch 58 di La Morra devi avere un antenna puntata su La Morra (sarebbe il caso di filtrare solo i canali che vuoi riocevere da qui). In alternativa potresti provare a puntare la tua antenna in una direzione intermedia tra Colle Maddalena e La Morra (40-45°N) . I campi e.m. ricevibili dovrebbero essere sufficienti per ricevere con buona qualità da entrambe le direzioni.

Nota.
A cuneo e dintorni sono spesso utilizzati pannelli larga banda UHF (doppi pannelli e anche quadripannelli) ...questo perchè quando si trasmetteva in analogico occorreva diminuire il più possibile le interferenze isocanale provenienti da Valcava (Lombardia) e Penice/Giarolo. Se questo fosse il tuo caso, potresti anche provare ad installare un antenna meno direttiva.

Stasera sono stato in 2 negozi di antennistica a Cuneo riguardo alla possibilità di farmi fare un filtro+trappola per ricevere il 58 da La Morra. Bene, in uno mi hanno detto che un filtro singolo non lo fanno e nell'altro il tipo non sapeva nemmeno che avessero attivato il 58 da La Morra ed è rimasto sorpreso di una richiesta di questo tipo e ha voluto saperne di più e ha sbottato dicendo che da La Morra non hanno mai sparato verso Cuneo i segnali Mediaset. Io ho insistito (dicendo che era solo da una settimana più o meno che erano stati attivati i segnali) e lui è rimasto anche un po' scocciato dicendo che da La Morra non avrebbero dovuto sparare su Cuneo e per di più in orizzontale per rischio di interferenze. Io gli ho detto che i segnali erano sincronizzati (e lui si è stupito che sapessi tutte queste cose :D ). Alla fine voleva darmi un filtro di quelli che si usavano per ricevere da Montoso (ch. 58, 59, 65 e 69) però ho rifiutato dicendo che avrei perso il 59 e il 65 (mi interessano poco però perchè dovrei spendere per un filtro multiplo che mi fa perdere canali?). Quindi sono arrivato alla conclusione che un filtro per il solo 58 non riesco a reperirlo. Qualcuno mi sa dire un negozio in cui si possono ordinare questi filtri tarati su richiesta nei dintorni di Cuneo città? Grazie

Stefano83 ha scritto:
Qualcuno mi sa dire un negozio in cui si possono ordinare questi filtri tarati su richiesta nei dintorni di Cuneo città? Grazie
Se ti capita, ne ho trovato uno a Genova ;)
Non si fanno problemi o storie: tu vuoi il filtro, loro te lo fanno.
Se poi lo usi per il caffé affari tuoi :D

Qualcuno ha notato problemi sul 49 dal Giarolo ?
Ho notato un aumento del BER e soprattutto dell'UNC
Il 36 invece è ok, 0 BER e 0 UNC

Fino a ieri era a posto anche il 49 :(

Stefano83 ha scritto:
Stasera sono stato in 2 negozi di antennistica a Cuneo riguardo alla possibilità di farmi fare un filtro+trappola per ricevere il 58 da La Morra. Bene, in uno mi hanno detto che un filtro singolo non lo fanno e nell'altro il tipo non sapeva nemmeno che avessero attivato il 58 da La Morra ed è rimasto sorpreso di una richiesta di questo tipo e ha voluto saperne di più e ha sbottato dicendo che da La Morra non hanno mai sparato verso Cuneo i segnali Mediaset. Io ho insistito (dicendo che era solo da una settimana più o meno che erano stati attivati i segnali) e lui è rimasto anche un po' scocciato dicendo che da La Morra non avrebbero dovuto sparare su Cuneo e per di più in orizzontale per rischio di interferenze. Io gli ho detto che i segnali erano sincronizzati (e lui si è stupito che sapessi tutte queste cose :D ). Alla fine voleva darmi un filtro di quelli che si usavano per ricevere da Montoso (ch. 58, 59, 65 e 69) però ho rifiutato dicendo che avrei perso il 59 e il 65 (mi interessano poco però perchè dovrei spendere per un filtro multiplo che mi fa perdere canali?). Quindi sono arrivato alla conclusione che un filtro per il solo 58 non riesco a reperirlo. Qualcuno mi sa dire un negozio in cui si possono ordinare questi filtri tarati su richiesta nei dintorni di Cuneo città? Grazie

Ciao Stefano
prova a contattare il negozio "DECIBEL" di ASTI.
Trovi personale competente e cordiale.
Ciao

Sono sempre in attesa di sapere da Ergastolano se e quando verranno attivati i 3 Mux Mediaset mancanti da Monte Garnè che attualmente ha solo i 3 principali...GRAZIE...

andreatasca ha scritto:
Sono sempre in attesa di sapere da Ergastolano se e quando verranno attivati i 3 Mux Mediaset mancanti da Monte Garnè che attualmente ha solo i 3 principali...GRAZIE...
E io se e quando verrà attivato il MDS 6 sul 58(unico MuxMDS mancante in prov. di AL) dal Giarolo ed eventualmente anche Bricco dell'Olio . ;)

Novità di Corio?

@Ergastolano

Ciao,
è stato sistemato il diagramma di radiazione di Corio che interferiva a Villalvernia con Bricco dell'Olio?

Io continuo a ricevere il 49 con qualche squadrettamento ogni 30/40 secondi.
Il 36 continua ad avere segnale medio alto, ma qualità bassissima, ormai da diversi giorni, per cui non decodificabile.

Saluti,
Dave161

franz1963 ha scritto:
E io se e quando verrà attivato il MDS 6 sul 58(unico MuxMDS mancante in prov. di AL) dal Giarolo ed eventualmente anche Bricco dell'Olio . ;)
Il 58 per MDS dal Giarolo sarebbe un macello, perché da Monte Spineto arriva fortissimo (con diversa polarizzazione) la RAI, tanto forte che entra dall'antenna in Banda V puntata sul Giarolo.
O cambiano il canale su Monte Spineto o uno deve prendere il canale e rimodularlo su un'altra frequenza e poi miscelare il tutto :5eek:

Stefano83 ha scritto:
...attivato il 58 da La Morra ed è rimasto sorpreso di una richiesta di questo tipo e ha voluto saperne di più e ha sbottato dicendo che da La Morra non hanno mai sparato verso Cuneo i segnali Mediaset...

Stefano e' per caso il negozio T.... che è rimasto sorpreso??? In effetti è strano che irradiano verso Cuneo da la Morra fra' l'altro in orrizzontale.
Per quanto mi riguarda se il controllo puo' essere utile ad Ergastolano, posso dire che con antenna quadripannello puntata su Torino ricevo benissimo tutta la gamma del DTT a parte il 36.
Con lo SO del Piemonte Orientale, i problemi al 36 che avevamo qui' a Borgo S.D erano spariti, in effetti l'interferenza era dovuta all' analogico del Penice.
La situazione di ottima ricezione del 36 è andata bene fino al giorno che hanno attivato la Morra verso Cuneo. Da quel giorno la qualita' del 36 è peggiorata fino ad avere periodi di squadrettamenti e schermo nero. In compenso ricevo benissimo il 58, per quanto riguarda il 49 lo sempre ricevuto bene.
Allo stato attuale in DTT ricevo tutto e bene a parte il 36. Per quanto mi riguarda i canali del 36 li ricevo dal satellite, quindi in fondo se il 36 arriva o non arriva lascia il tempo che trova, ma solo per ribadire che qui' in zona esiste questo gap, fra' l'altro il peggioramento del 36 è confermato anche a Cuneo. Se riuscissero a mettere il quadro anche il 36, sarebbe il max, tieni presente che il 49 e 58 qui' ora arrivano spendidamente, non vedo perche' deve essere cosi' ostico in qualita' il 36 sebbene abbia un S85 quindi ottimo segnale, mentre gli altri due mux vanno benissimo. In conclusione Ergastolano, va bene l'attivazione da la Morra in orrizzontale, c'e' solo da far andare il 36 come il 49 e 58.

Z.K;)

Indietro
Alto Basso