Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

MyBlueEyes ha scritto:
Veramente strano tutto ciò considerando che sei a due passi dal ripetitore. Non è che hai un problema di filtri? :eusa_think:
No nessun filtro... si è vero sono a due passi dal ripetitore infatti ce li ho davanti nonostante qualche collina...
Comunque vedremo a breve cambio antenna e farò modificare l'impianto ma penso ci siano 2 opzioni:
1) Il 52 e il 56 sparano in direzione diversa rispetto al 49 e il 50 e il 36
2) Il 52 e 56 sono su un altro ripetitore e rispetto al 49 e il 50 ho la collina che rompe...

A questo punto penso che una delle due sia vera... :)

Una discreta soluzione per avere una media tra i due segnali potrebbe essere quella di provare a montare una antenna a pannello di quelle come si installavano una volta insieme a quella di rai 1 e la direttiva per rai2 dovrebbe essere un eccellente rimedio. Sembra con questi segnali moderni di essere tornati indietro di 30 anni, preamplificare,spostare antenne.Mah,il progresso!

cadrys ha scritto:
Spenti da qusta mattina tutti i segnali Mediaset provenienti dal Giarolo

confermo... ma non proprio "spenti"... cioe': sono inguardabili, schermo nero!
...Ma il segnale (livello 40 circa) c'e', basso ma c'e' e la qualita' singhiozza da zero a pochissimo :doubt: :sad:

Cmq non si vede manco un quadretto :eusa_naughty:
Solo un bel nero pieno... :D

Considerato che siamo a Marzo e lo switch e' stato fatto... parecchio tempo fa... la faccina giusta sarebbe: :icon_twisted:

Spero risolvano velocemente :eusa_wall:
...e soprattutto in maniera (finalmente) definitiva...:icon_cool:

cadrys ha scritto:
Spenti da qusta mattina tutti i segnali Mediaset provenienti dal Giarolo

Si. Non sono spenti ma attivi su un antenna di riserva e con potenza ridotta. I tecnici stanno operando delle modifiche all'antenna principale.
I lavori dovrebbero terminare del pomeriggio di domani.

jelo ha scritto:
buonasera,
Per tutta la stagione invernale ho frequentato assiduamente Pragelato (to) in val chisone........
Ergastolano mi sai dire qualcosa a riguardo? avete dei "problemi" con i ripetitori che coprono le valli olimpiche torinesi?

Non ho ricevuto altre segnalazioni da Pragelato. Ma appena possibile farò un "giro" in zona.

piemontese ha scritto:
bon di vorrei rivolgere una domanda ad ergastolano, scrivo dal comune di san damiano d'asti, come mai nonostante ci sia un vostro ripetitore in territorio comunale tanti tanti tanti nn riescono ad agganciare le vostre frequenze?:eusa_wall: :mad:

Bella domanda. proprio oggi ero lì ..è stato attivato il segnale di DFREE.
A San Damiano, pur essendoci, un impianto di piccola potenza (in frazione Lavezzole), storicamente si preferiva ricevere i segnali da M.te Penice/Giarolo/Ronzone e da Torino (Eremo/Colle Maddalena). Questo perchè da queste direzioni si potevano ricevere tutte le emittenti.
Quindi in realtà pochissimi ..ma davvero pochi hanno un antenna puntata in questa direzione.
Per quanto riguarda i Mediaset da M.te Giarolo, attualmente giungono con valori di campo troppo bassi. Chi in passato riceveva da Colle Maddalena invece ..anche oggi non dovrebbe aver problemi.
Se sei in vista della frazione di Lavezole potresti puntare un antenna in questa direzione.

ergastolano ha scritto:
Si. Non sono spenti ma attivi su un antenna di riserva e con potenza ridotta. I tecnici stanno operando delle modifiche all'antenna principale.

Ieri a Villalvernia, zona chiesa, ricezione da Bricco, si riceveva benissimo il 49 e finalmente anche il 36 (discreto).
Effetto dell'abbassamento della potenza da Giarolo?

Speriamo duri.

Ciao,
D.

ergastolano ha scritto:

Grazie per le info ergastolano ;)

Volevo farti una domanda riguardo il 36 (per Iris piu' che altro, il resto arriva in copia sul 49 che oggi pomeriggio - o quando sara' - ritornera').

Ci state lavorando ancora? Oppure oramai e' tutto sistemato?

Mi spiego: oramai e' qualche settimana che non ricevo piu' nulla (potenza qualcosa c'e', ma qualita' zero e lo schermo e' nero) dal 36, mentre prima a singhiozzo qualcosa si riceveva e anche discretamente (Condominio, Alessandria citta', come scritto a sinistra; ricezione dal Giarolo).

Volevo capire se era il caso di chiamare l'antennista (e cercare altri lidi di puntamento...siamo belli alti...) oppure aspettare ancora, tutto qui...;)
Iris mi manca parecchio...:sad:

Grazie e buon lavoro ;)

PS: gia' che ci sono ti segnalo anche questa cosa che avevo scritto qualche post fa (puo' dipendere da qualcosa lato ripetitore vostro?):

--------------------
Salve a tutti io segnalo che il 36 ormai e' giorni che non lo ricevo piu' (prima un giorno ogni tanto lo prendevo...)

Mentre il 49 mi fa degli scherzi con questi 2 decoder scart Telsey :eusa_think:

Se vado sul 49 (can 5, o r4, ...ovvio e' indifferente) per alcuni istanti ho il nero e dopo poco: "assenza di segnale" restituito dal decoder...:eusa_think:

Poi dopo un 30 secondi... arriva l'immagine...
(altre volte invece non arriva proprio)...

La cosa curiosa e' che me lo fa solo con questi 2 decoder...

e solo il 49, nessun altro canale mi fa sto scherzo...

boh

:eusa_shifty:

ergastolano ha scritto:
Bella domanda. proprio oggi ero lì ..è stato attivato il segnale di DFREE.
A San Damiano, pur essendoci, un impianto di piccola potenza (in frazione Lavezzole), storicamente si preferiva ricevere i segnali da M.te Penice/Giarolo/Ronzone e da Torino (Eremo/Colle Maddalena). Questo perchè da queste direzioni si potevano ricevere tutte le emittenti.
Quindi in realtà pochissimi ..ma davvero pochi hanno un antenna puntata in questa direzione.
Per quanto riguarda i Mediaset da M.te Giarolo, attualmente giungono con valori di campo troppo bassi. Chi in passato riceveva da Colle Maddalena invece ..anche oggi non dovrebbe aver problemi.
Se sei in vista della frazione di Lavezole potresti puntare un antenna in questa direzione.

attualmente ricevo 36 e 49(ogni tanto a singhiozzo, ma se dici che ci sono lavori in corso)! avevo gia provato con l'antennista ma nulla di positivo. attivato dfree?mi da potenz segnale 52% Q0%! 52= 68%intensita Q 0%! grazie Ergastolano x l'attenzione dedicatomi

ora il dfree lo ricevo...sono previsti lavori anche sul 52? mio fratello sta impazzendo senza vedere p.calcio...+ ke altro si era deciso a mandare disdetta...

Dave161 ha scritto:
Ieri a Villalvernia, zona chiesa, ricezione da Bricco, si riceveva benissimo il 49 e finalmente anche il 36 (discreto).
Effetto dell'abbassamento della potenza da Giarolo?

Verosimilmente si.
Bricco dell'Olio e M.te Giarolo sono sempre all'interno dell'intervallo di guardia nelle loro rispettive aree di servizio; ma, anche se la tecnica di trasmissione in SFN è concepita in modo che tutti i segnali che giungono "dentro" l'intervallo di guardia, non siano interferenti ..in realtà, sopratutto quando i valori di campo e.m. non sono molto alti, un lieve degrado lo provocano. Pertanto potresti aver avuto un temporaneo miglioramento.

Ma a Villalvernia ..per quanto riguarda la ricezione da Bricco dell'Olio ..la stessa è danneggiata dal segnale di Corio Canavese, che giunge lì fuori dall'intevallo di guardia. Confido che a breve sia possibile installare a Corio la nuova antenna che limita l'irradiazione in distanza. Devi avere ancora un po di pazienza.

ergastolano ha scritto:
Verosimilmente si.

Ma a Villalvernia ..per quanto riguarda la ricezione da Bricco dell'Olio ..la stessa è danneggiata dal segnale di Corio Canavese, che giunge lì fuori dall'intevallo di guardia. Confido che a breve sia possibile installare a Corio la nuova antenna che limita l'irradiazione in distanza. Devi avere ancora un po di pazienza.

Ancora grazie per le info che ci dai.
Tienici aggiornati sull'installazione della nuova antenna a Corio.
Cercherò di tenere a bada la suocera fino ad allora ;-) .

Davide

Rizzy ha scritto:
Grazie per le info ergastolano ;)
Volevo farti una domanda riguardo il 36 (per Iris piu' che altro, il resto .....
Mentre il 49 mi fa degli scherzi con questi 2 decoder scart Telsey :eusa_think:
....
La cosa curiosa e' che me lo fa solo con questi 2 decoder...

Come scritto poco fa, da oggi a mezzogiorno sono termita i lavori a M.te Giarolo pertanto chi in questi due giorni aveva dei problemi di ricezione non dovrebbe più averne.

L'utenza di Alessandria Città, anche in questi due giorni di "potenza" ridotta, avrebbe dovuto ricevere comunque senza problemi. I valori di campo, seppur diminuti erano sufficienti a garantirne la ricezione. Solo chi abita fuori Alessandria avrebbe dovuto lamentare problemi di ricezione.
Se così non fosse (e sottolineo SOLO per Alessandria Città e alcuni Comuni limitrofi), potrebbe essere una ragionevole indicazione che il vostro impianto di antenna non funziona come sarebbe auspicabile.

Sempre in Alessandria, ma anche in gran parte dell'area che dallo switch-off di Novembre 2010 sta ricevendo il ch 49 di MDS 4 da M.te Giarolo senza problemi ..ma lamenta una "cattiva" ricezione del ch 36 MDS 2; tale problematica non è da imputare ai segnali ma all'impianto ricevente.
Non vi sono in Alessandria differenze (in termini di valori di campo e.m. e di qualità) tra i Mux Mediaset tali da degradare un mux piuttosto che un altro. 36 compreso.

Per quanto riguarda il diverso comportamento dei decoder ..purtoppo capita: non tutti funzionano allo stesso modo.

Detto questo, le modifiche operate all'antenna di M.te Giarolo erano per lo più dettate dall'esigenza di non irradiare verso la Lombardia e proteggere quindi i segnali di Valcava ..ma mi attendo qualche miglioramento anche nella zona di Alessandria e Astigiano. Se qualcuno, che in precedenza aveva problemi, avesse notato un miglioramento, lo segnali, grazie.

ergastolano ha scritto:
Come scritto poco fa, da oggi a mezzogiorno sono termita i lavori a M.te Giarolo pertanto chi in questi due giorni aveva dei problemi di ricezione non dovrebbe più averne.

L'utenza di Alessandria Città, anche in questi due giorni di "potenza" ridotta, avrebbe dovuto ricevere comunque senza problemi.

Sei gentilissimo a rispondere!
Ti faccio un plauso veramente, senza faccine o altro. Seriamente!
Grazie, davvero.

No, purtroppo in questi 2 gg abbiamo avuto lo schermo nero (Citta' e condominio alto).
Da oggi confermo il 49 e' tornato perfetto (Potenza 74% Qualita' 96%).

Il 36 e' tornato nel pomeriggio (squadrettante) ed ora e' di nuovo nero, Potenza 70% Qualita' 1% :sad:

Avvisero' l'amministratore di mandare l'antennista... volevo solo essere sicuro che lato vostro non ci fossero piu' modifiche da fare...
E' curiosa questa cosa che ogni tanto il 36 prenda... (ma solo ogni tanto)... io (da inesperto) pensavo che se un impianto e' obsoleto... lo e' sempre, cioe' non becca mai il segnale... oppure lo prende male... ma con costanza...

Un paio di mesi fa e per alcuni giorni il 36 e' stato PERFETTO... e ovviamente non e' venuto nessun antennista (ne' prima ne' dopo)...
Ecco perche' pensavo fossero problemi di invio segnale e non ricezione nostra... ;)

Grazie ancora di tutto!
Buon w.e. (spero non di lavoro) ;)

ergastolano ha scritto:

L'utenza di Alessandria Città, anche in questi due giorni di "potenza" ridotta, avrebbe dovuto ricevere comunque senza problemi. I valori di campo, seppur diminuti erano sufficienti a garantirne la ricezione. Solo chi abita fuori Alessandria avrebbe dovuto lamentare problemi di ricezione.
Se così non fosse (e sottolineo SOLO per Alessandria Città e alcuni Comuni limitrofi), potrebbe essere una ragionevole indicazione che il vostro impianto di antenna non funziona come sarebbe auspicabile.
Qui da me alla periferia di Novi Ligure ieri e stamane durante i lavori agganciavo bene i segnali anche se a potenza ridotta, con l'eccezione del solo 36, che comunque è ottimo senza problemi a funzionamento normale (sia prima che adesso dopo i lavori). ;)

Indietro
Alto Basso