buonasera,
Per tutta la stagione invernale ho frequentato assiduamente Pragelato (to) in val chisone. Lo switch off di 1 anno e mezzo fa ha comportato l'attivazione, per quanto riguarda il ddt, del un solo mux 1 rai e del solo mux mediaset 4 (ch49).
A questi ultimamente si è aggiunto il mux locale Telestudio.
Sia il mux rai che quello Mediaset trasmettono con potenza rilevata dal tv compresa tra un valore del 62% e il 65 %.
Mentre però la rai si vede pressochè sempre bene,
i canali sul 49 di mediaset sono molto instabili. A volte squadrettano a intervalli compresi tra i 30 secondi e i 2-3 minuti.
Problema che si presenta immancabilmente ogni giorno.
Magari per una parte della giornata si vede bene, ma nelle 24 ore ci sono sempre momenti più o meno lunghi in cui le trasmissioni sono inguardabili.
Nel periodo compreso tra natale e l'epifania c'è stata una equa divisione tra settimana fino a capodanno con mediaset
inguardabile sempre

, e poi la settimana successiva con ricezione perfetta.
Purtroppo sono ignorante tecnicamente, ma dando un'occhiata all'antenna sul condominio, mi è sembrata che sia composta da un'antenna vhf per la rai e poi da un pannello quadro per uhf (forse non è il termine giusto, ma non è sicuramente un'antenna direttiva).
Ah, la scarsa qualità della ricezione è indipendente dalle condizioni meteo.
Ergastolano mi sai dire qualcosa a riguardo? avete dei "problemi" con i ripetitori che coprono le valli olimpiche torinesi?
A chi mi consigliasse Tivùsat, obietto solo che non è facile convincere un'assemblea di condominio composta da anziani proprietari di seconde case a far installare anche solo una parabola.