Buongiorno ergastolano,
stavo leggendo tutte le pagine del 3d per cercare una risposta ad un problema che avevo già sollevato in altre parti del forum, ma al quale non avevo avuto soluzione "certa", nonostante le prove fatte: ma poi ho letto la tua frase qua sopra e sono trasalito!!!!
Cerco di sintetizzare in poche righe: l'impianto dal quale non riesco a ricevere i canali mediaset è in una casa piazzata perfettamente a sud del bricco del dente di La Morra, a circa 6-7 km in linea d'aria, anch'essa su una collina con visuale libera verso le antenne. L'antenna è una pannello da 8 elementi, con la quale ricevo bene alcuni canali che vengono trasmessi da la morra, eccetto quelli mediaset che mi interessano di più...! (nessun problema per i rai in vhf con antenna dedicata). Ora, stando a quanto hai scritto, ahime, mi dai conferma di uno dei pensieri che mi ero fatto, tra le mille s...he mentali in queste settimane di prove e riprove di ricezione, di decoder, di spostamento antenna, etc... e questo pensiero era che appunto il "cono di trasmissione" delle emittenti mediaset andasse verso "nord" rispetto alla mia posizione, e questo anche avallato dal fatto che alcuni utenti del forum che abitano appunto "da La Morra in su" ricevano senza problemi i segnali mediaset... addirittura fin nel canavese!! Me misero tapino, a pochi km non ricevo nessuno di questi canali: è possibile che sia appunto questo il motivo? Me lo confermi? La trasmissione da Torino dei medesimi canali ma con frequenza orizzontale potrebbe peggiorare il problema (Colle della Maddalena ed Eremo sono quasi perfettamente allineati rispetto alla mia posizione su la morra, purtroppo... sfiga nella sfiga!)?
Già che abuso del tuo tempo...

quale sito di antenne mediaset serve meglio la zona delle langhe dove ho l'antenna, grosso modo il triangolo Monchiero-Monforte-Dogliani, verso il quale potrei puntare l'UHF?
Grazie infinite per la risposta e mi unisco al coro di ringraziamenti per il prezioso lavoro che fai per tutti qui!
ciao,
dave