Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

CarloCN ha scritto:
Signor Ergastolano, quando leggerà queste pagine, la pregherei di andare a leggere anche gli interventi di domenica sera nella sezione DTT Copertura Torino Cuneo, poichè pare che l'attivazione da LaMorra in circolare stia creando qualche problema a chi riceve da Torino nelle zone di Cuneo - San Rocco - Borgo San Dalmazzo (peraltro la cosa l'avevo già segnalata un pò di tempo fa a lei per il solo 49). Grazie! Se può ci faccia sapere qualcosa.
Ciao Carlo,leggo di utenti che hanno problemi in provincia di Al sul 49 e sul 36 causati da Corio,non è possibile che anche dalle vostre parti possa arrivare Corio a disturbare,se non ricordo male il degrado del 36 l'avevi rilevato molto prima della sua attivazione in circolare da La Morra,è solo una mia supposizione.

Ciao

Stefano83 ha scritto:
Sì proprio lui!

Io per esempio sono completamente coperto da corio, inoltre ho tutto orientato verso EST mentre corio è a NORD, infatti non ho quelle interferenze che loro lamentano.

smoky ha scritto:
Ciao Carlo,leggo di utenti che hanno problemi in provincia di Al sul 49 e sul 36 causati da Corio,non è possibile che anche dalle vostre parti possa arrivare Corio a disturbare,se non ricordo male il degrado del 36 l'avevi rilevato molto prima della sua attivazione in circolare da La Morra,è solo una mia supposizione.

Ciao

se arriva ad Alessandria arriva anche a Cuneo, ci saranno si e no 10 KM di differenza...

http://www.daftlogic.com/projects-google-maps-distance-calculator.htm

smoky ha scritto:

Ciao

Ciao smoky, ricordi proprio bene!
Allora, facciamo un pò di ordine perchè mi sa che in gioco ci siano vari fattori.

Esattamente, prima di Natale, il 36 e il 49 erano da me OK, massimo della qualità stabilissima.
Ritornato dopo le ferie natalizie ai primi di gennaio mi sono ritrovato 49 e 36 degradati, di meno il 49, maggiormente il 36.

1) Per il 49 il problema penso sia proprio LaMorra, perchè sabato mattina, quando LaMorra era appunto in black-out, ho ripreso a ricevere il 49 con qualità 100 stabile. Appena ha ripreso, la qualità è di nuovo calata.

2) Per il 36, è probabile che ci siano interferenze anche da altre zone, come dici, visto che il problema era già presente in gennaio, quando il 36 LaMorra non irradiava in circolare. Comunque c'è qualcosa che disturba poichè prima era ottimo.

3) I disturbi di LaMorra dovrebbero essere confermati anche per il 50, che avevo anch'esso a 100, ma appena hai segnalato sul forum che anche il 50 era in circolare da LaMorra, sono andato subito a verificare ed avevo perso anche sul 50 una ventina di punti in qualità.

Adesso i tecnici Mediaset magari con queste indicazioni di tempo potrebbero capire cosa sia stato attivato o modificato in quei periodi e magari fare delle misurazioni in zona. Ieri sera ho avuto la conferma che sulla direttiva Cuneo - San Rocco - Borgo non sono l'unico ad avere questi problemi.

La Morra:tutti i Mediaset in circolare

Oggi Elettronica Industriale a terminato l'opera di ottimizzazione dell'impianto di La Morra attivando(dopo il 49-52-36-58-50)anche il 56;)

Sì però peccato che il segnale del 58 sia sempre uguale... Speriamo che Ergastolano faccia un salto qui e dia un'occhiata ai post. Per vedere gli HD Mediaset o i +1 dobbiamo sperare che faccia perennemente tempo coperto o che piova perchè appena diventa sereno salta tutto!

Stefano83 ha scritto:
Sì però peccato che il segnale del 58 sia sempre uguale... Speriamo che Ergastolano faccia un salto qui e dia un'occhiata ai post. Per vedere gli HD Mediaset o i +1 dobbiamo sperare che faccia perennemente tempo coperto o che piova perchè appena diventa sereno salta tutto!

a me il 58 è quello che entre con piu' potenza, 83%

il 49 ad esempio al 75

Stefano83 ha scritto:
Per Ergastolano

Stasera ho avuto modo di controllare la ricezione sul 58 da La Morra. Il segnale non è proprio stabile e ogni tanto squadretta. E' possibile che venga ancora ottimizzato nei prossimi giorni o rimarrà così finchè non verrà rinforzato dal 58 da Torino? Grazie

Da Busca, Colle Madalena si trova a circa 19°N, La Morra a circa 71°N ..insomma una cinquantina di gradi di differenza. Se vuoi ricevere bene il ch 58 di La Morra devi avere un antenna puntata su La Morra (sarebbe il caso di filtrare solo i canali che vuoi riocevere da qui). In alternativa potresti provare a puntare la tua antenna in una direzione intermedia tra Colle Maddalena e La Morra (40-45°N) . I campi e.m. ricevibili dovrebbero essere sufficienti per ricevere con buona qualità da entrambe le direzioni.

Nota.
A cuneo e dintorni sono spesso utilizzati pannelli larga banda UHF (doppi pannelli e anche quadripannelli) ...questo perchè quando si trasmetteva in analogico occorreva diminuire il più possibile le interferenze isocanale provenienti da Valcava (Lombardia) e Penice/Giarolo. Se questo fosse il tuo caso, potresti anche provare ad installare un antenna meno direttiva.

CarloCN ha scritto:
Signor Ergastolano, quando leggerà queste pagine, la pregherei di andare a leggere anche gli interventi di domenica sera nella sezione DTT Copertura Torino Cuneo, poichè pare che l'attivazione da LaMorra in circolare stia creando qualche problema a chi riceve da Torino nelle zone di Cuneo - San Rocco - Borgo San Dalmazzo (peraltro la cosa l'avevo già segnalata un pò di tempo fa a lei per il solo 49). Grazie! Se può ci faccia sapere qualcosa.

Odierni rilievi a Cuneo, fraz. San Rocco Castagnaretta e Borgo San Dalmazzo manifestano che il segnale del ch 58 da La Morra e gli altri Mediaset da Colle Maddalena sono ricevibili con buoni valori di campo e indicatori di qualità esenti da errori.

Nota
A differenza di Busca, dove il delta tra Colle Maddalena e La Morra è di oltre 50°, qui, lo stesso è di circa 35° ..normalmente quindi con l'antenna puntata su Colle Maddalena si riesce a ricevere anche il ch 58 di La Morra.

ergastolano ha scritto:
Odierni rilievi a Cuneo, fraz. San Rocco Castagnaretta e Borgo San Dalmazzo manifestano che il segnale del ch 58 da La Morra e gli altri Mediaset da Colle Maddalena sono ricevibili con buoni valori di campo e indicatori di qualità esenti da errori.

Nota
A differenza di Busca, dove il delta tra Colle Maddalena e La Morra è di oltre 50°, qui, lo stesso è di circa 35° ..normalmente quindi con l'antenna puntata su Colle Maddalena si riesce a ricevere anche il ch 58 di La Morra.

Per me a Piasco è tutto ok.

Ma per loro a cuneo, è possibile che i problemi arrivino da Corio?

MyBlueEyes ha scritto:
Sarebbe interessante se Ergastolano confirmasse questa notizia :)

no che non confermo ..evidentemente c'è stato un malinteso. Le frequenze assegnate sono quelle attuali ..probabilmente, come nei post successivi qualcuno ha scritto, si riferiva a ottimizzazioni delle antenne di trasmissione.

Piasco09 ha scritto:
Per me a Piasco è tutto ok.

Ma per loro a cuneo, è possibile che i problemi arrivino da Corio?

no. non a cuneo.
mi ripeto ...a cuneo i nostri segnali sono ricevibili con buona qualità. il consiglio per chi avesse problemi e di rivolgersi ad un installatore d'antenne.

stebav ha scritto:
X Ergastolano.
Innanzitutto grazie per le risposte. Hai notizie circa la ricezione del segnale Mediaset a Cortanze? Non posso "puntare" l'antenna sul colle della Maddalena perchè ho una collina alta dietro alla casa che mi impedisce ogni ricezione da quella direzione. L'antennista mi ha detto che è un problema di diverse persone in zona. E' un problema dell'antennista (devo chiedere ad un altro??) o effettivamente vi sono delle carenze. Ho qualche speranza a breve o devo rassegnarmi?

Ancora grazie per il lavoro che fai per tutti noi.

Se ci sono consigli su/di antennisti nei paraggi, sono ben accetti

Stefano

Se sei schermato verso Colle Maddalena e Valcava e l'unica direzione "Libera" è quella di Penice/Giarolo, allo stato attuale temo tu non abbia soluzioni.
La tua situazione è replicata in diversi comuni della tua zona. La maggior parte degli stessi è servita da Maddalena, Valcava e anche Azzano.
Ma nei fondovalle ..e in quelle zone dove questi impianti non sono in visibilità il problema c'è.
Stiamo valutando alcune soluzioni ma siamo impegnati su molteplici fronti in molte parti dell'Italia ..purtroppo non so darti tempi.

Ponzone cinema hd

Ci sono speranze di rivedere Premium Cinema HD sulla collina di Ponzone ?

ergastolano ha scritto:
Da Busca, Colle Madalena si trova a circa 19°N, La Morra a circa 71°N ..insomma una cinquantina di gradi di differenza. Se vuoi ricevere bene il ch 58 di La Morra devi avere un antenna puntata su La Morra (sarebbe il caso di filtrare solo i canali che vuoi riocevere da qui). In alternativa potresti provare a puntare la tua antenna in una direzione intermedia tra Colle Maddalena e La Morra (40-45°N) . I campi e.m. ricevibili dovrebbero essere sufficienti per ricevere con buona qualità da entrambe le direzioni.

Nota.
A cuneo e dintorni sono spesso utilizzati pannelli larga banda UHF (doppi pannelli e anche quadripannelli) ...questo perchè quando si trasmetteva in analogico occorreva diminuire il più possibile le interferenze isocanale provenienti da Valcava (Lombardia) e Penice/Giarolo. Se questo fosse il tuo caso, potresti anche provare ad installare un antenna meno direttiva.

Sì infatti, io ho un pannello quadruplo. Ho già provato a girare più verso La Morra ma la situazione è sempre la stessa (se non peggio...). Quindi l'unica soluzione è quella di filtrare il 58 da La Morra? Cambiare antenna è escluso, la mia è nuova... :icon_rolleyes:
Quindi se ho letto bene tra le righe, per Cuneo il "58" di riferimento è quello di La Morra e quindi è escluso nel breve perioso un potenziamento da Torino, giusto?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso