Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

Qualcuno ha problemi al 49 da Giarolo da dopo il temporale di oggi?
Zona Alessandria

ciao e grazie

Qui il Giarolo è sempre stato tutto OK. Addirittura la zona del Giarolo non è stata interessata dal temporale che ha solo "sfiorato " di bordo Novi Ligure. Ciao! ;)

Dunque... riepiloghiamo...
- Martedì 16 Luglio 2013 -> Off di tutta Mediaset (Dfree e La3 compresi) da M.Giarolo. Off durato all'incirca dalle 14 alle 16.
- Dalla riaccensione (almeno da me) ho notato un leggeero calo sui segnali... Soprattutto per il 36 e 37 che ricevevo discretamente prima e ora sono al limite con BER E-3... Insomma squadrettamenti... a volte il segnale è così al limite che è già tanto se mi carica la lista canali... :( :D
- Oggi mi arriva un email (non significa nulla eh) dove mi segnalano che in parecchie zone della Val Curone ci sono problemi con il Mux Mediaset4 (CH 49).

Ho chiesto ovviamente altre informazioni e mi è stato detto:
- I problemi ci sono da una decina di giorni... Guarda caso la data coincide con il 16 Luglio...
- E stata fatta una prova. Con antenna in pol. Orizzontale nessun segnale. Con pol. Verticale ottimo segnale...

Ora non so se sia vero (ma sembrebbe di si). Però questo spiegherebbe (o meglio potrebbe mettere insieme i vari pezzi del puzzle):
- Off di Mediaset da Giarolo il 16/07 (evidentemente non era un guasto ma una cosa voluta) e magari stavano installando e apportando le varie modifiche :icon_rolleyes: :eusa_think:
- Alla riaccensione ho notato differenze (Almeno io)
- Quindi forse Giarolo ora è in pol. Mista. In Verticale solo verso una piccola zona (Val Curone o giù di li)... In Orizzontale per il resto...
- Con la modifica dell'angolazione delle antenna io come al solito sono il primo che noto certe differenze nella ricezione :D :eusa_wall:

Ora Ergastolano è da tempo che non risponde più sul forum... Sarebbe interessante sapere se c'è stata in effetti qualche modifica e se si perchè...
Sarebbe quindi gradito se qualche tecnico mediaset scrivesse e disse qualcosa.
Anche "Era un guasto ed è solo stato riacceso" e "Non c'è stata nessuna modifica a Giarolo". Oppure c'è stata una modifica e spiegasse un po come aveva fatto Ergastolano tempo fa...

Cosi da capire il tutto ;)

Ora sarebbe interessante sapere da vari utenti se dal 16 Luglio notate differenze (anche minima) nella ricezione di Mediaset... Ovviamente dubito che in zone come AL città o zone coperte bene si noteranno "differenze". Se no mai lo si noterà in quei posti dove il segnale era/è al limite...

Nel caso scrivete la zona... ;)

Anche perchè un po di comunicazione su ciò che accade ai vari segnali schifo non farebbe visto che ormai a Mediaset sono abituati a fare le cose "a caso" senza avvisare...

Giusto un riepilogo dal 2010 a oggi :lol: :( :eusa_wall:
- 26 Novembre 2010 (Switch off): Giarolo depotenziato e Bricco dell'olio rimasto in verticale -- Disagi in buona parte della provincia per più di un mese! :eusa_wall:
- 27 Dicembre 2010: Bricco dell'olio passato in Orizzontale (Disagi rientrati... ma poi si scopre che Bricco dell'olio dava fastidio)... Nel frattempo forse Giarolo era stato leggermente potenziato... :happy3:
- 22 Giugno 2011: Bricco dell'olio depotenziato (disagi in molte zone) PS: Solo dopo un mese si è saputo qualcosa di "ufficioso"... :eusa_wall: :eusa_naughty:
- 24 Novembre 2011: Bricco dell'olio torna in polarizzazione Verticale (E vai di disagi... ovviamente sempre nei mesi "invernali")... :eusa_doh: :eusa_naughty: :crybaby2: :eusa_wall: :icon_twisted:

Poi sembrava che la situazione si fosse stabilizzata... fino al 16 Luglio scorso (forse) :eusa_think: :icon_rolleyes:

PS: Comunque a me sembra chiaro che qualcosa è stato fatto. Ora c'è da capire che cosa. Magari hanno solo modificato qualcosa (capire cosa)... Chissà...

Impianto di M.te Giarolo

Un paio di settimane fa sono state fatte alcune modifiche all'impianto Mediaset (EI Towers) in oggetto; in particolare è stata aggiunta una pannellatura in polarizzazione Verticale in direzione Nord Est. E' stata altresì spostata di pochi gradi la pannellatura esistente verso Ovest.
La prima modifica interessa quindi principalmente la Lombardia ed i comuni del alessandrino confinanti con essa. La seconda comporta un leggero aumento di c.e.m. e dei valori di qualità in direzione Asti.
Ho svolto in questi giorni diversi rilievi nelle provincie di Alessandria e Asti ed ho notato miglioramenti della distribuzione del segnale.

Anche se alcune misure che ho recentemente effettuato a Bruino, Sangano, Pinerolo, non evidenziano attualmente degradi significativi, potrebbero emergere in alcune situazioni in cui viene ricevuto il segnale di Colle Maddalena con valori di campo bassi (ad esempio attenuati da rilievi collinari o altro) ove le direzioni Colle Maddalena e M.te Giarolo distano pochi gradi (..diciamo dalla zona di Avigliana fino a scendere verso sud a Pinerolo).

Pertanto vi esorterei a segnalarmi su questa discussioni eventuali problemi di ricezione.
Allo stesso tenpo chiederei, a coloro che abitano nella provincie di Alessandria e Asti, di segnalare eventuali miglioramenti dei segnali mediaset.

Ho potuto verificare che in diversi comuni dell'astigiano, ove sino a 15 giorni fa era preclusa la ricezione dei segnali da M.te Giarolo, ora gli stessi sono ricevibili con adeguata qualità.

Grazie.

Grazie per la notizia e ben tornato su digital-forum ;)

So che la mia situazione è particolare, e magari non ve ne può fregar di meno... però sarebbe gradito che un minimo di segnale arrivasse... (Ho TivùSat ok) ma a ogni modifica effettuata per me è stato un continuo peggioramento :(
Zona Valmadonna... fino a 2 settimane fa il 36 e 37 li ricevevo abbastanza bene... Ora BER E-3 inguadabili...
Io rientro mi sa nelle zone di "confine" visto che sono tra Valenza e Alessandria... In più ci aggiungi le colline...
Ma questa modifica da me ha peggiorato notevolmente la situazione (già il segnale faticava ad arrivare prima... in più ci si aggiunge questo)... Ovviamente il calo l'ho notato anche sugli altri apparte il 38. Ottimo come sempre...

Con la rai è il contrario... Il segnale c'è e fin troppo. Peccato si autodistrugga :lol: :(

Impianto di M.te Giarolo

Un paio di settimane fa sono state fatte alcune modifiche all'impianto Mediaset (EI Towers) in oggetto; in particolare è stata aggiunta una pannellatura in polarizzazione Verticale in direzione Nord Est. E' stata altresì spostata di pochi gradi la pannellatura esistente verso Ovest.
La prima modifica interessa quindi principalmente la Lombardia ed i comuni del alessandrino confinanti con essa. La seconda comporta un leggero aumento di c.e.m. e dei valori di qualità in direzione Asti.
Ho svolto in questi giorni diversi rilievi nelle provincie di Alessandria e Asti ed ho notato miglioramenti della distribuzione del segnale.

Anche se alcune misure che ho recentemente effettuato a Bruino, Sangano, Pinerolo, non evidenziano attualmente degradi significativi, potrebbero emergere in alcune situazioni in cui viene ricevuto il segnale di Colle Maddalena con valori di campo bassi (ad esempio attenuati da rilievi collinari o altro) ove le direzioni Colle Maddalena e M.te Giarolo distano pochi gradi (..diciamo dalla zona di Avigliana fino a scendere verso sud a Pinerolo).

Pertanto vi esorterei a segnalarmi su questa discussioni eventuali problemi di ricezione.
Allo stesso tenpo chiederei, a coloro che abitano nella provincie di Alessandria e Asti, di segnalare eventuali miglioramenti dei segnali mediaset.

Ho potuto verificare che in diversi comuni dell'astigiano, ove sino a 15 giorni fa era preclusa la ricezione dei segnali da M.te Giarolo, ora gli stessi sono ricevibili con adeguata qualità.

Grazie.

Anche io devo controllare (ora sono in ferie) nelle zone collinari di Nizza Monferrato e dintorni il segnale di Giarolo (per chi non aveva antenna verso postazione locale di Incisa S.) era ucciso da Valcava. Ti faro' sapere. PS Ergastolano se puoi svuota cassetta mess privati. Ciao.

Non noto particolari problemi qui sulla collina di Piossasco con 90 elementi Offel. Restano ottimi o molto buoni i ch 37,38,49,50 e 52 in tutte le situazioni di propagazione anche se ora - a voler proprio fare i fanatici - qualche errore con forte propagazione c'è secondo i ricevitori consumer, ma niente che possa compromettere neanche lontanamente la fruizione: VBER E-6 rileva un tuner anche sul 49 che ha un FEC più robusto.
Segnale sempre mediocre ma fruibile h 24 per il 36 , grazie più che altro a Viterbi, RS etc ed ai tuners dei tv e decoder......
Disastro (dopo anni di ottimo servizio) per il 56 , ma già da un paio di mesi, solo che coincidenza ha voluto che proprio in quel periodo e dopo un lustro ho cessato l'abbonamento a Premium quindi come utente quel ch non mi interessa più. Da notare che - quando è acceso - il piccolo tx di Retecapri risulta migliore.

Come utente anche dell' alessandrino non mi vengono segnalati problemi sui ch in memoria : 36, 37 e 49 nei pressi di Casalbagliano.

Si tratta di una sintesi moooolto estrema.

In effetti del 56 non ho mai detto nulla... Però qualcosa di strano lo noto anch'io...
Ho sempre pensato a un problema della mia antenna (anche se l'impianto è stato rifatto da 1 anno circa)...

Da 2 forse 3 mesi noto che con il decoder ThomsonDTI300 il Livello (potenza) che mi segnala il decoder è calato... Cioè solitamente mi segnalava L: 59/60. Da 2/3 mesi il livello è calato a L: 43/44... a volte è a 50 e raramente come prima con L: 59/60.

Ho pensato in effetti a un problema della mia antenna. La cosa strana è che capita solo sull'UHF 56. Non ho problemi simili su altre frequenze comprese la UHF 59 e 60. Ecco perchè mi sembra strano che sia un problema della mia antenna... anche se può anche essere... :eusa_think: :icon_rolleyes:

In termini di qualità non è cambiato nulla di fatto. Però boh non ho mai capito il perchè lo fa e solo su quella frequenza...

@GG (To) Quello che capita a te è normale con questi tipi di decoder... Infatti noto per esempio che l'UHF 28 è libero e l'UHF 29 è occupato da La9.
Se si spegne La9 l'UHF 28 mi và a L: 36/37 contro i L: 52 di quando è acceso l'UHF 29...

Problema simile sarà nel tuo caso tra UHF 56 e 57 ;)

No, no, Ale , intendo dire che il 57 da un due o tre mesi risulta migliore del 56; se si conoscono le potenze e pannellature dei due tx la cosa è assolutamente anomala. Ho fatto riferimento all' accensione del 57 solo perché è più spento che acceso.
Ho specificato (come faccio spesso) che è una sintesi molto estrema perché in realtà sono state fatte un bel po' di verifiche su alcuni ch e non solo io notavo determinati degradi su certi ch.

Impianto di M.te Giarolo

Grazie.

Da me a Felizzano sono migliorati. Se per il 49 non c'era problema già prima (ma ora ha qualità fissa al 100% e prima era ballerina e non fissa ma sempre sui 100) per il 36 c'è stato un netto miglioramento. Mai avuto problemi di visione con il 36 ma la qualità era talmente scarsa che il registratore dvd non riusciva quasi mai a sintonizzarli, ora ho 100% di qualità come tv (mai avuti) e stabile nel registratore oltre il livello di guardia.
Anche per il 37 c'è stato miglioramento, ora la qualità è circa al 100% (ma non stabile) anche se il livello è esageratamente basso. Il 37 è l'unico mux infatti che il registratore dvd non riesce a sintonizzarmi perchè trova che il segnale sia troppo basso!

Da me a Felizzano sono migliorati. Se per il 49 non c'era problema già prima (ma ora ha qualità fissa al 100% e prima era ballerina e non fissa ma sempre sui 100) per il 36 c'è stato un netto miglioramento. Mai avuto problemi di visione con il 36 ma la qualità era talmente scarsa che il registratore dvd non riusciva quasi mai a sintonizzarli, ora ho 100% di qualità come tv (mai avuti) e stabile nel registratore oltre il livello di guardia.
Anche per il 37 c'è stato miglioramento, ora la qualità è circa al 100% (ma non stabile) anche se il livello è esageratamente basso. Il 37 è l'unico mux infatti che il registratore dvd non riesce a sintonizzarmi perchè trova che il segnale sia troppo basso!

A parte il 49 che non aveva già problemi prima il 36 non è più a 100% stabile ma finora tutte le prove che ho fatto col registratore dvd me lo da fisso e registrabile. Appena registro un film su uno dei canali del 36 (se riesco a registrarlo per intero avrò la controprova). Il 37 non è neanche più lui al 100% stabile e sul registratore dvd non c'è verso di sintonizzarlo. In ogni caso è di gran lunga il peggiore dei 3 da me!

Insomma... migliori da una parte peggiori dall'altra... Grazie mediaset... :doubt:

Mah Ale89 non so bene come risponderti ma ci provo ..la diffusione del segnale DVB-T in SFN comporta ovvi vantaggi ma anche alcune limitazioni ..legate sopratutto all'intervallo di guardia. Sincronizzare impianti molto distanti fra loro (ad esempio come Valcava, Colle Maddalena, M.te Giarolo) è un impresa davvero difficile. Gli impianti ed i sistemi radianti erano stati ottimizzati in decenni per i segnali analogici e il passaggio al digitale comporta esigenze diverse). Come scrissi oltre quattro anni fa in occasione della digitalizzazione, sin dai primi mesi si ebbe, almeno qui in Piemonte, un complessivo miglioramento della copertura del segnale e un notevole miglioramento della qualità dello stesso.
In questi tre anni si è operato per recurare quelle zone dove vi erano problemmi e così si continuerà a fare per i prossimi anni.

Tieni anche conto che in un Italia impoverita, siamo ancora una delle poche realtà che investe anche nel miglioramento della copertura anche se questi investimenti (che ormai riguardano una davvero esigua parte della popolazione) non hanno un ritorno in termini di ricavi pubblicitari ..quindi di soldini.

Leggo talvolta ..ma anche spesso ..lamentele sull'operato dei vari operatori televisivi. Che personalmente non condivido. per quanto mi riguarda sono contento di come lavora la mia azienda.

Apro una parentesi ...per una cinquantina d'anni la televisione è stata trasmessa con la medesima tecnologia ..quando il resto del mondo è cambiato centinaia di volte in tutti gli aspetti. Prendiamo la fruizione della musica ..si è passati da grammodoni a giradischi ..a lettori di bobine magnetiche ..musicassette ..walkman ..cd ..mp3 ...Noi parliamo del mondo dei PC ..che diventano obsoleti in due anni ...o di quello della telefonia ..dove un cellulare è obsoleto in un paio di mesi.
Ci sie è abituati a spender migliaia se non decine di miglia di euro per stare al passo della tecnologia nell'arco di pochi anni.
E tocca ascoltare da 5 anni su televisoni, giormali e forum ..continue lamentele per il passaggio al digitale della televisione. Avvenuto dopo 50 anni. O lamentele perchè occorre aggiornare l'impianto di antenna. Cavolo! mi vien da dire.

Detto questo. tu, mi par di capire, abiti a Valmadonna che è orograficamente nascosta all'impianto di Bricco dell'Olio e in cui anche i segnali di M.te Giarolo giungono attenuati da rilivi collinari. Purtroppo non ho informazioni sulla tua zona in quanto non visito da anni. Mi riprometto di far delle misure e di consigliarti eventuali soluzioni.

Tuttavia, è stata ideata la piattaforma TvSat. proprio pensando a quella piccola parte di utenza impossibilitata alla ricezione della tv digitale terrestre.
La tua, certamente lecita, pretesa di poter ricevere i segnali terrestri non necessariamente può essere accolta e tantomeno ritengo corretto che tu sia sempre pronto a lamentarti del l'operato dei network quando la stragrande maggioranza degli italiani usufruisce di un servizio adeguato.

Ultima modifica:
Non noto particolari problemi qui sulla collina di Piossasco con 90 elementi Offel. Restano ottimi o molto buoni i ch 37,38,49,50 e 52 in tutte le situazioni di propagazione.......
Disastro (dopo anni di ottimo servizio) per il 56 , ma già da un paio di mesi, solo che coincidenza ha voluto che proprio in quel periodo e dopo un lustro ho cessato l'abbonamento a Premium quindi come utente quel ch non mi interessa più. Da notare che - quando è acceso - il piccolo tx di Retecapri risulta migliore.

Come utente anche dell' alessandrino non mi vengono segnalati problemi sui ch in memoria : 36, 37 e 49 nei pressi di Casalbagliano.

Si tratta di una sintesi moooolto estrema.

Grazie.
Per quanto riguarda il ch 56 da clle Maddalena. Ti informo che lo stesso è trasmesso da un sistema radiante diverso dagli altri Mux e con una potenza ridotta. Questo a causa delle limitazioni imposte dalla peculiare situazione di affollamento radiolettrico nei pressi di Colle Maddalena e relativa imposizione di limiti da parte delle autorità preposte.
Confido che in futuro la situazione possa cambiare in meglio, tuttavia oggi è così.

Buonasera, ergastolano! Mi intrometto nella tua risposta a GG(To) proprio perché anche io a Cuneo ho sempre rilevato una ricezione peggiore del 56 rispetto agli altri Mediaset. Le tue spiegazioni chiarificano la situazione. Ma ho tuttavia un quesito da porti: ma i limiti imposti per ovviare all'inquinamento elettromagnetico non potrebbero ora essere rivisti, dato che ormai molti mux da Colle Maddalena sono stati spenti dopo la liberazione della fascia 61-69? In questo modo potreste alzare la potenza anche del 56...
Grazie e buon lavoro!

Ciao! E grazie per aver risposto ;)
Hai perfettamente ragione però mi lamento (nel giusto modo) senza fare troppi piagnistei... :) Cioè non ve ne do colpa anche se mi aspettavo di meglio soprattutto per il Mux4 (che è quello principale).

Si l'impianto è stato rifatto da zero (e con un bel po di spesa quindi) lo scorso Maggio/giugno. Quello che ricevo nella mia zona lo trovi in firma. Tra parentesi i segnali che magari aggancio ma non sono stabili... ;)

Il paese in fatto di ricezione dipende sempre dal punto in cui ci si trova. In centro del paese hai Bricco dell'olio a vista ma arriva bene anche Giarolo. Tant'è che solo in 3/4 hanno un antenna in pol. Verticale. Gli altri hanno mantenuto tutti l'antenna in pol. Orizzontale.

Nel mio caso che mi trovo a poco più di 500 metri dal "centro" ho le colline che mi oscurano Bricco dell'olio anche se per eseperienza Bricco dell'olio a me arriva... ma dipende sempre come ci trasmetti.
Che so fino al 2010/2011 ricevevo da Bricco dell'olio tutti i mux di Telecity. Fin quando era acceso ricevevo il Mux Telecolor sull'UHF 64, ricevo tutt'ora il 34 di StudioNord sempre da Bricco. Quindi non è che sono "oscurato" completamente... ma dipende evidentemente da come uno ci trasmette.

Resta il fatto che Giarolo con il forzato depotenziamento ha scoperto la mia zona dove in analogico non aveva grosse difficoltà nel ricevere i vostri canali... Ma comunque ho risolto con TivùSat.

In futuro non metto in dubbio che farò magari qualche aggiornamento all'impianto... rispetto al Maggio scorso sono cambiate tante cose... TIMB ha depotenziato pure lei Giarolo, ora Mediaset... Non escluderei che si potrebbe provare Bricco in verticale... anche se a Maggio scorso si era fatto una prova e non aveva dato esiti molto positivi e si è optato per tenere tutto in orizzontale.

Da utente e non appassionato però ci sono stati troppi cambiamenti in breve tempo. Non si può pensare che ogni anno una persona debba chiamare un antennista per aggiornare l'impianto... Visto anche il periodo di crisi... :)

Comunque ci potrebbero essere miglioramenti o meglio ancora dei ritocchi dopo le misure che state effettuando o tutto rimarrà cosi? E giusto per curiosità Bricco dell'olio non verrà toccato giusto?

Comunque secondo me la SFN è stata un fallimento. Ma vista la situazione italiana non si poteva far diversamente :(

Tieni anche conto che in un Italia impoverita, siamo ancora una delle poche realtà che investe anche nel miglioramento della copertura anche se questi investimenti (che ormai riguardano una davvero esigua parte della popolazione) non hanno un ritorno in termini di ricavi pubblicitari ..quindi di soldini.

Son d'accordo su questo. Soprattutto per una tv commerciale come mediaset!

Leggo talvolta ..ma anche spesso ..lamentele sull'operato dei vari operatori televisivi. Che personalmente non condivido. per quanto mi riguarda sono contento di come lavora la mia azienda.

Beh non so se ti riferisci direttamente a me o in generale... Ma su certi operatori telvisivi c'è solo da lamentarsi. Vedi retecapri... ;)
Personalmente ritengo che nella mia zona chi ha lavorato meglio sia stata ReteA. Per la mia zona chiaro... ma anche in generale in Piemonte mi sembra abbia fatto un ottimo lavoro.

E tocca ascoltare da 5 anni su televisoni, giormali e forum ..continue lamentele per il passaggio al digitale della televisione. Avvenuto dopo 50 anni. O lamentele perchè occorre aggiornare l'impianto di antenna. Cavolo! mi vien da dire.
Nel nostro caso 2 anni e mezzo :D Comunque mettiamoci nei panni del mio paese (è solo un esempio eh) ;)
- Prima dello switch off antenna in orizzontale
- Passaggio al digitale. Black out un mese. La gente non sapeva come muoversi... non si poteva fare granchè se non mettere un antenna in verticale verso Bricco (qualcuno l'ha pure fatto in quel mese)!
- Dopo un mese bricco passa in orizzontale (e chi l'aveva messa già in verticale)? Fregato! $$$
- Poi Bricco passa di nuovo in verticale... $$$

Solo per dire... come non ci si fa a lamentare? Sono soldi che vanno... ;)

Tuttavia, è stata ideata la piattaforma TvSat. proprio pensando a quella piccola parte di utenza impossibilitata alla ricezione della tv digitale terrestre.
Si peccato che non ci siano tutti i canali (nel caso di Mediaset manca Cartoonito anche se non è completamente loro)...

La tua, certamente lecita, pretesa di poter ricevere i segnali terrestri non necessariamente può essere accolta e tantomeno ritengo corretto che tu sia sempre pronto a lamentarti del l'operato dei network quando la stragrande maggioranza degli italiani usufruisce di un servizio adeguato.
Vabbè sempre pronto a lamentarmi no. Ma ricordo che quando nel 2010 eravamo passati al dtt... (avevo ancora il vecchio impianto) quando il 27 dicembre avevate acceso Bricco in Orizzontale mi arrivava ottimamente... e vi avevo fatto anche i complimenti... E infatti la mia zona era coperta adeguamente... (e finalmente) nulla da ridire... Peccato per quello che poi è successo dopo :(

Ultima modifica:
Tuttavia, è stata ideata la piattaforma TvSat. proprio pensando a quella piccola parte di utenza impossibilitata alla ricezione della tv digitale terrestre...

Direi una TivuSat piccola quando è nata, i tempi sono cambiati e dal Satellite non ricevono solo quella piccola parte di popolazione che tu citi e non aveva e non ha la possibilita' di ricevere il terrestre. Ma tutte quelle schede e decoder in aumento che hanno venduto e stanno vendendo, fra' l'altro sono parecchie, sono di tutte quelle persone che si sono stufate di ricevere un dtt che c'e' a volte non c'e' o se c'e' e' intermittente.
Nessuno mette in dubbio l'operato dei tecnici che sono in giro dalla mattina alla sera e spesso anche in siti ostici e disagiati, e fanno il loro dovere per rendere il servizio piu' lineare possibile, ma va anche detto, che ora di finirla di dare la colpa agli impianti di ricezione e invece ammettere che questo dtt cosi' come è messo e strutturato nell'orografia dell' Italia, funziona bene solo in determinate zone, p.e nelle citta' che hanno i centri trasmittenti vicino, ma come ti allontani e vieni interessato da altri siti trasmittenti, basta poco ed iniziano i problemi. Spero almeno che con l'arrivo del T2 le cose vadano meglio.

Z.K.;)

Indietro
Alto Basso