BIM - Il listino del primo semestre
"Iniziamo con Il caso Spotlight, il nostro film per gli Oscar che distribuiremo dal 18 febbraio e che potrebbe ottenere molte nomination". Il film, che porta sullo schermo lo scandalo della pedofilia nella Chiesa di Boston, è stato presentato con successo ai festival di Toronto (dove è stato premiato dal pubblico), Venezia e Telluride e ha vinto come miglior film ai Gotham Indipendent Film Awards. Il 3 marzo sarà proposto Suffragette, con Carey Mulligan, Meryl Streep e Helena Bonham Carter, che tratta delle rivendicazioni femminili per il diritto di voto nella Gran Bretagna di inizio 1900. Il film, che è un'acquisizione di Cinema di Valerio de Paolis, è stato al festival di Torino. Il 12 maggio sarà proposto Snowden di Oliver Stone, con Joseph Gordon-Levitt nei panni dell'uomo più ricercato dagli Usa per aver rivelato segreti nazionali sul sistema di controllo di massa ideato dalla NSA (National Securety Agency). Per quanto riguarda gli altri film in listino, l'1 gennaio esce Little Sister del regista giapponese Kore-Eda già autore di Father and Son e cche è stato presentato al festival di Cannes. Il 4 febbraio sarà la volta di Remember di Atom Egoyan in un film sul tema della memoria e dell'Olocausto visto alla Mostra del Cinema di Venezia. Bim proporrà anche The Comune di Thomas Vintenberg, già regista de Il sospetto, Al di là delle montagne di Jia Zhang-Ke visto a Cannes e frutto dell'accordo con Cinema e Pericle il nero di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio. "Se dovessimo trovare il comune denomitatore ai film della prima parte del 2016 - ha chiosato Medici - sarebbe quello della ricerca".
La riscossa di M2 Pictures
«Il primo film sarà Orgoglio e pregiudizio e zombie, dal 4 febbraio in anteprima mondiale: azione, horror e sentimento nella rivisitazione fantasy del capolavoro di Jane Austen», con Lily James, Douglas Booth e Sam Riley». Seguirà a inizio marzo Attacco al potere 2, con Gerard Butkler, Aaron Eckart e Morgan Freeman, su un attacco terroristico a Londra durante un incontro di capi di Stato che ricorda i recenti attentati di Parigi. A fine marzo, toccherà al thriller drama Codice 999 di John Hillcoat (già regista di The Road), con Kate Winslet, Chiwetel Ejiofor, Casey Affleck e Woody Harrelson. Oltre ai trailer di questi tre film, Giusy Santoro ha parlato anche di altre tre titoli di cui non sono ancora disponibili i materiali: Autobahn – Fuori controllo, film adrenalinico con Nicholas Hoult, Felicity Jones, Anthony Hopkins e Ben Kingsley; Pelè – Birth of a Legend, da produttori di Rush, la storia del grande Pelè prima di diventare un campione (film su cui si attiveranno partnership con Federcalcio e Lega Calcio, per concorsi e tornei); infine, nel secondo semestre, Fallen che aprirà una nuova saga young adult.
Lucky Red nel primo semestre del 2016
A chiudere il 2015 è il drammatico Franny, con Richard Gere e Dakota Fanning. Nel primo semestre 2016 troviamo il film d’animazione Il piccolo principe di Mark Osborne, Carol con Cate Blanchett e Rooney Mara, Lo chiamavano Jeeg Robot, con Claudio Santamaria e Luca Marinelli, Heidi di Alain Gsponer, Un bacio di Ivan Cotroneo, il thriller Truth di James Vanderbilt, il film d’animazione Doraemon – Nobita e gli eroi dello spazio di Yoshihiro Osugi, il drammatico La foresta dei sogni di Gus Van Sant, con Matthew McConaughey e Naomi Watts, l’action Hardcore di Ilya Naishuller e la toccante commedia Up for Love di Laurent Tirard. Tra gli eventi speciali del 2016 figurano Oasis, The Eichmann Show, in uscita il giorno della memoria, il film d’animazione dello Studio Ghibli La ricompensa del gatto e The Beatles di Ron Howard. Annunciate anche le seguenti anticipazioni 2016: È solo la fine del mondo di Xavier Dolan, Florence di Stephen Frears e Jackie di Pablo Larrain, con Natalie Portman nei panni di Jackie Kennedy. Al termine della convention è stato presentato in anteprima mondiale anche il trailer di Nice Guys di Shane Black, con Ryan Gosling e Russell Crowe, in uscita day-and-date il 20 maggio.
Paramount Pictures
Il 7 gennaio parte con La grande scommessa, un film sulla finanza pre crisi mondiale, con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling e Steve Carrell.
Il 25 febbraio sarà nei cinema il film in stop motion Anomalisa insignito del Gran premio della giuria alla Mostra del cinema di Venezia.
il 14 gennaio Daddy’s Home con Will Ferrell e Mark Wahlberg, l’11 febbraio con Zoolander 2 di Ben Stiller, girato in gran parte a Roma (nel cast anche Owen Wilson e Penelope Cruz).
il film horror Rings (31 marzo), l'action 13 Hours (17 marzo) ambientato negli attuali scenari di guerra medioorientali.
il 22 ottobre arriverà Jack Reacher – Punto di non ritorno con Tom Cruise.
Fa storia a sé il kolossal storico Ben Hur che uscirà l’11 agosto.
l’1 giugno (ma la data è provvisoria) sarà la volta di Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra. Il 20 luglio arriverà il nuovo capitolo della serie di Star Trek intitolato Star Trek Beyond
Filmauro
Natale col boss, con Lillo, Greg, Paolo Ruffini, Francesco Mandelli e Peppino di Capri e da L’abbiamo fatta grossa, in uscita a gennaio, di e con Carlo Verdone e che vede come coprotagonista Antonio Albanese.
Eagle, accordi e titoli in uscita
un accordo con Leone Film Group, «grazie al quale avremo quattro loro importanti film nel nostro listino: i due episodi finali della saga di Divergent, che usciranno nel 2016 e nel 2017, John Wick 2 e Hacksaw Ridge, nuovo film diretto da Mel Gibson.
i film in uscita da gennaio a luglio: «Partiremo il 27 gennaio con Point Break, remake del cult anni 90, che esce a Natale negli Usa con Warner in 3000 sale». Non si tratta di un remake che punta solo sulla nostalgia dei fans, ha spiegato Proia, «ma di un film pieno di azione che strizza l’occhio ai giovani appassionati di blockbuster contemporanei come Fast & Furious, grazie agli spettacolari sport estremi». Dopo il trailer di Point Break è stata la volta di L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo, il celebre sceneggiatore di Vacanze romane che cadde in disgrazia a causa del maccartismo, con Bryan Cranston e Helen Mirren; Dirty Grandpa, che potrebbe intitolarsi (ma non è sicuro) Nonno zozzone, con Robert De Niro nonno sopra le righe di uno sconcertato nipote Zac Efron; il film animato Pedro galletto coraggioso, a target bambini in età pre-scolare ed elementare; Allegiant, terzo episodio della saga Divergent; Race – Il colore della vittoria di Stephen Hopkins (in uscita a Pasqua), sulla storia dell’atleta nero Jesse Owens, che sfidò Hitler con le sue vittorie alle Olimpiadi di Berlino; l’inquietante thriller The Boy; la commedia nera The Dressmaker – il diavolo è tornato, con Kate Winslet e Liam Hemsworth, presentato di recente al festival di Torino; infine, L’uomo che vide l’infinito, con Dev Patel e Jeremy Irons, che è la storia vera di un ragazzo indiano con un incredibile dono per la matematica.