Il presidente della Lega Calcio, Antonio Matarrese, e il vicepresidente Luca Baraldi hanno incontrato oggi a Milano tutti i principali network ancora in corsa per trasmettere le partite del campionato cadetto e si aspettano per domani una risposta definiva che possa far partire sabato il campionato con l'adeguata copertura. Altrimenti, Matarrese fa capire di non escludere uno slittamento della serie B come misura estrema per ottenere dalle televisioni il giusto riconoscimento del valore nel campionato cadetto.
Dalle 11, Luca Baraldi - insieme a Maurizio Riccardi (Piacenza), Alfredo ****ola (Bologna) e Mario Moroni (Lecce) - ha incontrato i rappresentanti di Mediaset, Rai, Sky, Telecom, H3G e Sportitalia. Proprio quest'ultimo incontro, al quale ha partecipato anche il presidente Matarrese, è stato "il più proficuo" dal momento che il proprietario di Sportitalia, Tarak Ben Ammar, ha presentato la sua offerta di creare un canale monotematico per la serie B. Sportitalia è l'unica televisione ad avere attualmente un contratto con la Lega Calcio per la trasmissione degli anticipi e posticipi e si è quindi mostrata disponibile ad acquistare anche le 300 partite di B che si giocheranno al sabato. Proprio l'offerta di Ben Ammar potrebbe quindi sbloccare la situazione che l'assemblea straordinaria di domani valuterà in tutti i suoi aspetti: "Il tavolo è aperto - ha detto Matarrese - e mi auguro che, alla nostra serietà, corrisponda la serietà di chi è venuto oggi. Ci aspettiamo che venga riconosciuto il giusto valore alla B che domani darà una risposta unanime".
Matarrese ha ricordato di avere già pronti i calendari "ma non bisogna tirare troppo la corda. Quindi l'assemblea è pronta a dare un segnale serio. Non vogliamo essere presi a pesci in faccia e quindi o troviamo un accordo soddisfacente o daremo alle televisioni il tempo per ragionare". Delle 22 società di serie B, solo Genoa e Juventus hanno già firmato il contratto con Sky e Matarrese è sicuro che le altre 20 squadre si muoveranno in modo compatto, anche se il Napoli ha già trattative autonome ben avviate.
Matarrese si augura ancora di avere un "segnale forte dalla Rai che però ora fa spallucce" ed è quindi pronto a chiudere la trattativa con Ben Ammar: "E' un amico - ha spiegato - e c'é una grandissima sintonia con Sportitalia. Questo fa ben sperare non solo per oggi ma anche per domani perché hanno rischiato nella serie B e ne hanno rispettato il valore".
"Oggi non ho perso tempo - ha spiegato Ben Ammar - e ricordo di essere stato l'unico ad aver creduto e dato dei soldi alla serie B. Non mi sento, però, in vantaggio perché so che, se arriverà un'offerta migliore, giustamente la Lega l'accetterà ma credo nella serie B che rappresenta il prodotto più importante per Sportitalia e non abbiamo intenzione di lasciarlo".
"Per me - ha continuato Ammar - è stata la seconda volta in Lega, ma la prima con tutti i dirigenti,l'ho trovata molto riconoscente e chiara verso di noi. Loro hanno riconosciuto che Sportitalia ha creduto alla Serie B e che noi siamo stati gli unici a dare grande visibilità alla Serie B. Domani si riuniranno tutte le squadre di Serie B e decideranno, la loro intenzione è di decidere in democrazia, non precludendo nessuna scelta. Sono pronti anche a rinviare l'inizio del campionato e sono disponibili anche a sacrifici. Io sono convinto che sceglieranno la cosa migliore. Noi siamo pronti a prendere la Serie B, dandole il giusto risalto. Per noi è un evento molto importante e siamo disponibili a un impegno importante".
da SportItalia.com