Diritti TV UEFA Champions League e UEFA Europa League 2012-2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
broncos ha scritto:
Guarda che e' un concetto semplice quello che sto dicendo, non serve mica nessun titolo di studio o altro credimi.

Saluti chiudo qui, chi vuol capire capisce chi non vuole pazienza;)
Ora ho rispiegato... così dovrebbe essere chiaro... anche perchè le possibilità SONO SOLO quelle.
Fidati... non lo dico solo io :)

JackFoley ha scritto:
Cioè...per quale motivo Mediaset dovrebbe cedere la partita a Sky senza avere nulla in cambio? A parte che non può, perchè i diritti che ha preso sono per l'esclusiva totale su quella partita in diretta (e comunque non è che Sky non può mandarla, non può mandarla LIVE, enorme differenza. Se uno vuole vederla in HD su Sky aspetta le 22.45 e se la vede, come peraltro accade in tutti gli altri paesi europei dove ci sono accordi con le tv FTA e pay). Stesso discorso dovrebbe farlo Sky: perchè cedere, per dire, qualcosa a Mediaset (che sicuro vorrebbe TUTTE le partite pay) per avere in più solo la gara del mercoledì? Piuttosto stupido.
Giusto! Dopotutto agli abbonati Sky basterà andare nella tv normale col dtt integrato e si vedranno la partita su Canale 5 (oppure con la digital key). E Sky lo sa, perché dovrebbe fare degli scambi sconvenienti?

Duncan#21 ha scritto:
Giusto! Dopotutto agli abbonati Sky basterà andare nella tv normale col dtt integrato e si vedranno la partita su Canale 5 (oppure con la digital key). E Sky lo sa, perché dovrebbe fare degli scambi sconvenienti?
Appunto... vedo che la pensiamo in molti così...

Poi ci sarebbero i $$$$ :D

Ange 86 ha scritto:
Ogni rivendita ha comunque bisogna dell'approvazione della Uefa perchè sia Sky che Mediaset hanno comprato i diritti e non la possibilità di essere "rivenditori".
E comunque per farti capire meglio bisogna buttare giù due numeri.
Opzione 1. Mediaset non rivende a MP i diritti pay. Ogni partita fa 5-6 milioni di spettatori.
Opzione 2. Mediaset rivende i diritti pay a MP. Ogni partita 3-4 milioni su canale 5 e 1-2 su Premium calcio.
Secondo te Mediaset è cosi folle da rinunciare ad anche un solo spettatore su canale 5 per privilegiare MP?

E' lo stesso che sto dicendo io scusa, se nel contratto c'e' scritto che sti diritti non si posson vendere e' chiaro che tutto muore subito, ma noi questo non lo sappiamo, ripeto leggere che sky ha l'esclusiva di tutte le partite di champions esclusa quella del.mercoledi che e' di mediaset non vuol dire direttamente che questi non hanno la possibilità. Di vendere in comproprietà o in parte o in toto questi diritti. Magari ripeto e' davvero cosi' ma noi senza aver modo di leggere il contratto non possiamo saperlo per ora.

Poi per quanto riguarda l'eventuale cessione di comproprieta' dei diritti mediaset a premium stessa, sarebbe probabilmente solo un modo per contrastatre la concorrenza, la stessa sky penso abbia speso tutti quei soldi piu' per far perdere clienti a mediaset piuttosto che di guadagnarci, a volte meglio nel breve perder soldi ma guadagnare mercato e lo stesso potrebbe esser il ragionamento che.mediaset farebbe trasmettendo la partira sia su canale5 che su premium curando meglio l'evento.

Comunque vabbe' son solo chiacchiere che stiam facendo senza conoscere cosa dicono i contratti firmati

marcobremb ha scritto:
In linea di massima ci possono essere degli accordi tra TV... ma secondo te Mediaset vende i suoi diritti FREE a La7 o Rai (facendoli diventare in comproprietà) facendosi auto-lesionismo???

Potrebbero inserire quei diritti solo in caso volesse in comproprietà la parte PAY dei diritti con sky (cioè facendo cessare ipoteticamente l'esclusività della partita FREE + dando soldi a sky per il pacchetto di partite pay)

Più chiaro di così nun se pò... :D

PS: non può metterli i diritti FREE Mediaset Premium (proprio perchè sono FREE (NON pay) e perchè è sempre la stessa azienda!!!)
Non ho mai visto un'azienda che si auto-cede i diritti... :icon_rolleyes: Perchè non è possibile.

Se la rai o la7 o chounque altro propone a mediaset una cifra folle stai sicuro che mediaset farà felici i suoi azionisti ad accettare (sempre che il contratto lo permette)

Visto che come dicevo nessuno ha letto il contratto non possiamo sapere se mediaset puo' cedere in comproprieta' i diritti free a una pay, se lo potra' fare senza dubbi potra' passarli anche a premium.

La certezza che abbiamo e' che la partitadel mercoledi deve andare free, ma non sappiamo se puo' andare anche pay, almeno io non l'ho letta da nessuna parte sta cosa e non sta scritta in nessun articolo postato qui.

Esistono apposta i diritti pay...

Se si chiamano free vuol dire che deve andare SOLO in chiaro... perchè non si può mettere a pagamento.
E'così per forza.

speriamo che mediaset non metta i diritti solo su tvsat ahahahahahah cosi siamo fregati tutti eccetto quei pochi eletti oh si scheza eh :D

broncos ha scritto:
Poi per quanto riguarda l'eventuale cessione di comproprieta' dei diritti mediaset a premium stessa
quello che mi sfugge è: chi è il bischero che farebbe un abbonamento per vedere una partita che è disponibile gratis? Visto che chi è già abbonato a Premium la partita la vede comunque dato che dove arriva Premium arriva anche Canale5.

Bluelake ha scritto:
quello che mi sfugge è: chi è il bischero che farebbe un abbonamento per vedere una partita che è disponibile gratis? Visto che chi è già abbonato a Premium la partita la vede comunque dato che dove arriva Premium arriva anche Canale5.
eventualmente il vantaggio sarebbe di vederla in HD. È ovvio che nessuno si abbonerebbe per questo, sarebbe un di più x chi è già abbonato :) comunque a quanto pare è di difficile realizzazione, al massimo forse potrebbe andare in chiaro su Premium Calcio HD, cambiando temporaneamente la denominazione ad es. in Mediaset HD

Bluelake ha scritto:

sicuramente pochissimi,ma qualcuno potrebbe esserci anche perche' comunque tra guardarsi una partita in HD e una in SD la differenza c'e'.

ma soprattutto in mediaset avrebbero solo da guadagnarci comunque in questo modo, perche' comunque i diritti li hanno gia'... quindi poter giocare sul fatto che solo i loro abbonati potranno vedersi la partita in HD potrebbe portargli in tasca qualcosa...

@ marcobremb, va bene hai ragione, nonostante nessuno sa cosa c'e' scritto sui contratti hai senza ombra di dubbio ragione te ;)
io ho solo espresso un mio dubbio, dato che dalle informazioni parziali che abbiamo, pensavo che nessuno potesse sapere come stanno le cose, ma non ho pensato che tra noi potevano esserci veggenti e maghi :eusa_whistle:

buona continuazione

W LECCE & INTER ha scritto:
al massimo forse potrebbe andare in chiaro su Premium Calcio HD, cambiando temporaneamente la denominazione ad es. in Mediaset HD
Esatto ;)

Io spero con tutto il mio cuore che Mediaset non faccia una figura di m.... (ma proprio una figura di m.... DAVANTI A TUTTA EUROPA) non trasmettendo le partite che avrà in esclusiva solo in SD

darkmoon ha scritto:
arrenditi non ci sono speranze :D
Si ormai lascio perdere... se non si riesce a capire la differenza tra diritti FREE e Pay (ne hanno fatti due apposta... mica sono dei pirla alla UEFA... non permetterebbe mai alla TV che si è presa i diritti FREE di trasmettere una partita anche in Pay) è inutile

Ultima modifica:
broncos ha scritto:
ma soprattutto in mediaset avrebbero solo da guadagnarci comunque in questo modo, perche' comunque i diritti li hanno gia'... quindi poter giocare sul fatto che solo i loro abbonati potranno vedersi la partita in HD potrebbe portargli in tasca qualcosa...

buona continuazione
i loro ''abbonati'' non possono vederla in nessun modo manco in 4.3
ma solo su free o canale che non abbia niente neanche lontanamente paragonale a premium
e concludo perchè ormai il concetto lo hanno capito pure all'asilo

marcobremb ha scritto:
Io spero con tutto il mio cuore che Mediaset non faccia una figura di m.... (ma proprio una figura di m.... DAVANTI A TUTTA EUROPA) non trasmettendo le partite che avrà in esclusiva solo in SD
Che poi dovrà produrre anche alcune partite (di quelle in Italia), no? :icon_rolleyes:

broncos ha scritto:
sicuramente pochissimi,ma qualcuno potrebbe esserci anche perche' comunque tra guardarsi una partita in HD e una in SD la differenza c'e'.

Sicuramente qualcuno farebbe l'abbonamento a Premium anche per la sola partita del mercoledì nonostante la possibilità di poterla già vedere gratuitamente su Canale 5, perché comunque una pay tv offre una qualità migliore anche in termini di prepartita, cura dell'evento, HD, possibilità di scegliere l'audio tifoso ecc.

Ma il punto è che in nessun modo almeno al momento, Mediaset Premium può trasmettere la partita del mercoledì, il comunicato UEFA parla chiaro : Mediaset have secured the rights to the UEFA Champions League premium package which includes free-to-air coverage of 16 exclusive Wednesday first-choice live matches, the Saturday final (which will be simultaneous with Sky Italia), highlights on both Tuesdays and Wednesdays and the UEFA Super Cup. Mediaset will broadcast the UEFA Champions League matches on Italia 1 and Canale 5.

Mentre per l'Europa League viene menzionata anche Mediaset Premium : In parallel, following the award of all live UEFA Europa League matches, Mediaset will continue as per their current coverage – broadcasting on Italia 1 and Retequattro, as well as on Mediaset Premium (traduzione : trasmettendo su Italia 1 e Retequattro così come su Mediaset Premium).

Penso che più chiaro di questo non si possa dire, Mediaset si è aggiudicata i diritti free e può trasmettere la prima scelta (first-choice nel comunicato), cioè il match più importante del mercoledì solo su Canale 5 ed Italia 1 e solo in modalità free, qualunque altra modifica necessita obbligatoriamente il consenso della UEFA.

Chi si aggiudica i diritti non diventa proprietario, ma acquisisce solo il diritto d'uso dell'evento (in questo caso il diritto di trasmettere alcune partite della Champions). Proprietari dell'evento invece sono la UEFA ed i club che vi partecipano alle rispettive competizioni (Champions League ed Europa League), alla UEFA interessa sicuramente che almeno una partita del mercoledì sia trasmessa in modalità free, qualunque altra modifica potrebbe starle anche bene, ma occorre sempre un suo consenso per rivenderli a Mediaset Premium, e secondo me la UEFA non acconsentirà mai una rivendita dei diritti da Mediaset a Mediaset Premium, perché i diritti pay sono stati venduti a Sky, quindi semmai la partita del mercoledì dovesse andare in pay su Mediaset Premium, allora dovrebbe essere poter trasmessa anche da Sky, così come è stato fino a quest'anno, e non credo che Mediaset sia tanto cretina da far venir meno il suo diritto di esclusiva sulla miglior partita del mercoledì. ;)

Ranma25783 ha scritto:
e cmq: il contratto free x tutti va rispettato.

Non credo nemmeno sia da porre il problema, la UEFA qualcosa in chiaro lo dà sempre ed è anche logico dal punto di vista commerciale.

JackFoley ha scritto:
Non credo nemmeno sia da porre il problema, la UEFA qualcosa in chiaro lo dà sempre ed è anche logico dal punto di vista commerciale.
ehm in Francia non è cosi, li tutto pay tranne la finale...

e cmq: dice SKY che offrirà in esclusiva 128 partite. Ma le partite di un edizione nn sono 125? o ci sono pure i play-off?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso