vincenzo ilardi ha scritto:
Non diamo per scontato che Mediaset acquisti i diritti,credo che la Rai con la possibilità dell'escusiva non se li farà sfuggire.
io non penso che la rai nell'attuale situazione voglia fare uno sgarbo a pierpapi e la sua mediaset....
Cmq,visto che si tratta di fanta-ipotesi,io azzardo la mia:
1)mediaset,intuito il pericolo,acquista il pacchetto del mercoledi,e la uefa ,davanti ad una vagonata di soldi(visto che sono poveri...)se ne infischia della preferenza al free.
2)mediaset scambia questi diritti(piu l'EL,se ce la fa ad acquistarla)con sky:tutte e 2 le piattaforme hanno tutto il calcio europeo
3)mediaset propone qualche partita in chiaro il mercoledi,magari dopo il primo mese(d'altronde questi erano diritti originariamente programmati per il free).
Vorrei cmq fare una riflessione:la gente non è scema,e soldi non ce n'è!
in poche parole,la pay fa grandi numeri di abbonati davanti ad offerte complete ed economicamente competitive.
Per mediaset è stato cosi,mentre invece non penso che sky possa espandersi ulteriormente in italia:con la crisi che c'è,sfido io ad aumentare i numeri di una pay tv che si rivolge,visti i costi che ha,ad un pubblico benestante,e che ha tempo per guardare la tv.
Ricordo cosa accadde con la guerra tele+ / stream:doppio decoder,gente che si affidava in massa alle schede pirata(c'erano dirigenti calcistici che ammettevano di usufruire a casa loro di smart card pirata!),e prima grande crisi del calcio italiano nell'estate 2002,con tanti soldi in meno col nuovo contratto tv,rivisto al ribasso.
Secondo me,con le attuali nuove tecnologie,il rischio è che mediaset e sky,dissanguandosi per la champions e rialzando i prezzi,si ritrovino con pochi abbonati.