Diritti TV UEFA Champions League e UEFA Europa League 2012-2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
così gli abbonati mediaset premium potranno godersi in esclusiva tutto lo spettacolo dell'europa league con tutte le squadre italiane eliminate già al primo turno:lol:

non fate i permalosi, si scherza:evil5:

ma sui diritti internet si sa nulla?

e in questi sarebbero incluse le trasmissioni OTT (intendo dire le attuali la7 on demand, cubovision, premium test...)

Quindi si potrebbe pensare che entro il 2012 sky possa rinnovare il suo sito per renderlo simile a quello di sky UK? (nel senso che si possono vedere i canali anche via internet).

goduria assoluta questa notizia.
Mi associo a quanti hanno immaginato le reazioni a mediaset e degli ex foroni e pardo!

Io sottolineo qualche aspetto non da voi citato:
- dite a ragione che con la partita in chiaro (che diventa un prodotto eccezionalmente appetibile) tanti guarderanno l'italiana...
Ma se dall'altra parte ci fosse che ne so un Barcellona-Arsenal (mica siamo nell nba...le teste di serie variano) oppure un real madrid-manchester city, un tifoso appassionato di calcio lo preferirebbe a soporiferi match italiani?
- il modello in inghilterra funziona e sky fa bene a portarlo in italia
- trascurate l'aspetto dei bar e dei centri commerciali: questo è chiave sia per le nuove tecnologe che sky offre (leggi 3d e hd) e sia per l'aspetto pubblicitario dei suoi canali. Parliamo di aumenti di 3-5-6 euro ipotetici quand dimentichiamo che l'entrata per un canone di un bar o di un locale adibito alla visione è assai piu cospicua e con tutto il rispetto delle finanze di noi abbonati, maggiormente redditizia per l'azienda erogatrice. A tal proposito non mi stupirei di un aumento da parte di sky (anche solo una tantum: un canone per una reinstallazione dell'attrezzattura) per i locali che negli anni sono passati alla concorrenza e a una stabilità di prezzo per i locali "fedeli". Signori la concorrenza e la riconoscenza è anche questa....
- Mediaset che detesto, tra i tanti difetti ne ha portato uno che riconosco assoluto: ormai anche lo spettatore medio vuole vedere le partite, talvolta se non sempre da casa (vedi gli stadi vuoti...).
Ergo si ritorna agli anni passati con l esclusiva satellitae tranne il mercoledi di coppa e va bene.....
Ma con anni di calcio "totale" alle spalle (compreso il prossimo) che per forza porteranno maggiori abbonati, perche al tran tran settimanale i telespettatori non rinunciano...
Semplificando: ieri esisteva solo il mercoledi di coppa, mentre adesso sia "il martedi che il mercoledi di coppa"...
- L'europa league avrà anche 4-5 squadre (a parte che se giochiamo cosi in europa mah...) pero la buona metà giocano alle sette di sera.
Ditemi voi che prodotto cosi appetibile ...
- Fossi sky evito l'europa league e, vedendo il massacro al rialzo per il "chiaro di champions" rimasto, mi butterei sulla coppa italia che, con la nuova formula di partite secche, porta maggiori spettatori TELEVISIVI( stadi ancora piu vuoti). E poi anche per impreziosire uno spot eventuale: "io ho tutto il campionato e il meglio della coppa italia" non sarebbe male
- oggi sky ha speso tanto... Leggo da parte di alcuni troppo..
Perfetto: ma nessuno si chiede o riflette sul fatto che adesso ha L'ASSO PIGLIATUTTO nelle mani che porterà aumenti smisurati di incassi (vedi pubblicità per esempio recuperando quella sparpagliata a mediaset che magari potrebbe essere divisa per importanza tra i due segnali sd e hd perchè no?) e potra limare sul prezzo della prossima rinegoziazione del campionato di calcio?
E' chiaro che prossima asta italiana potra' offrire qualcosa meno perchè a sua volta mediaset, dopo aver SVENDUTO il suo calcio, perderà abbonati e non potrà mantenere la sua forbice di acquisto...

La posso sparare grossa?

Ho letto tanti ipotetici scambi, baratti per i quali comunque condivido, non vedrei bisogno da parte di sky...
Ma se cosi fosse beh.....
Io proverei a richiedere un grosso sacrificio a mediaset...
C'è un ragazzotto di tavullia con una moto tutta nuova pronto a sfrecciare per un annata che, incrociando le dita, potrebbe, condizionale obbligatorio, darci soddisfazioni....
Altro che europaleague: questo delle dirette esclusive delle gare in chiaro (concedendo perche no una replica come succede per il rugby a la7 e l'utilizzo del canale pay gia esistente per gli abbonati premium) sarebbe un "ricatto" che sbaraglierebbe in pochi anni la concorrenza.

Io la vedo cosi...
Ovviamente se il calciatore di sky con questo rigore voglia proprio fare di tutto per mirare al palo o alla curva...

Ho cercato di leggere tutto l'argomento ma non è facile...:icon_rolleyes:
Mi ponevo una semplice domanda: ma se Sky ha preso anche i diritti per il DTT, non ha l'obbligo di trasmetterlo (ovviamente in pay) anche su tale piattaforma, attrezzandosi da sè o rivendendola a terzi? Oppure può autonomamente decidere di cestinarli e non trasmetterli sul DTT?:eusa_think:

per fare chiarezza a 111 pagine lette

sky trasmetterà tutte le partite in diretta sia del martedi che del mercoledi

resta da decidere chi comprerà il pacchetto del mercoledi da mandare in chiaro
ma a sky non interessa perchè comunque trasmetterà anche il mercoledi in pay in diretta e non come letto in differita

è la stessa cosa di come è adesso (rai in chiaro, sky in pay e mediaset in pay)

dal 2012 (sky in pay, ??? in chiaro)

ora all'europa legue è la stessa cosa, stessi generi di pacchetti solo che mediaset si è aggiudicata tutto anche quelli free per cui il giovedi trasmette in diretta sia in pay e sia in chiaro una partita

resta da aggiudicare i diritti dell'europa legue

spero di aver chiarito molti dubbi;)

sasa69 ha scritto:
per fare chiarezza a 111 pagine lette

sky trasmetterà tutte le partite in diretta sia del martedi che del mercoledi

resta da decidere chi comprerà il pacchetto del mercoledi da mandare in chiaro
ma a sky non interessa perchè comunque trasmetterà anche il mercoledi in pay in diretta e non come letto in differita

e questa certezza da dove deriva?
i comunicati dicono il contrario...

eragon ha scritto:
La cosa curiosa e' perche' Sky ha lasciato libero l'ultimo pacchetto disponibile (big match del mercoledi'): vista l'offerta (pare) di 100 milioni, con poco di piu' si poteva prendere anche quello, e non ce n'era piu' per nessuno...

Ipotesi?
Semplicemente vuole evitare grane con l'antitrust e lascia per forza un pacchetto invenduto. Probabilmente nel bando completo ci sarà scritto che per tutelare la concorrenza nessun soggetto può comprare tutti i pacchetti in gara (come succede anche in UK con i diritti della premier).
Ripeto: per quella cifra assicurarsi l'89,6% della champions in esclusiva può già far contenta Sky.

@sasa69
No, non è cosi. Il bando parla chiaro e nessuna partita potrà andare su più di una tv. Solo la finale potrà andare su 2 canali.

Gisko77 ha scritto:
e questa certezza da dove deriva?
i comunicati dicono il contrario...

leggiti su mediavideo il comunicato di mediaset;)

il comunicato è diverso rispetto alla nota pubblicata sul portale di digitalforum

geoman ha scritto:
Ho cercato di leggere tutto l'argomento ma non è facile...:icon_rolleyes:
Mi ponevo una semplice domanda: ma se Sky ha preso anche i diritti per il DTT, non ha l'obbligo di trasmetterlo (ovviamente in pay) anche su tale piattaforma, attrezzandosi da sè o rivendendola a terzi? Oppure può autonomamente decidere di cestinarli e non trasmetterli sul DTT?:eusa_think:

ancora... ma mediaset con i suoi comunicati ha proprio fatto il lavaggio del cervello?!?

l'UEFA non ha venduto diritti Sat e/o DTT. Ha venduto i diritti TELEVISIVI PAY!

non interessa (a l'UEFA) se tali diritti vengono erogati con una parabola o con antenna "tradizionale"

sasa69 ha scritto:
leggiti su mediavideo il comunicato di mediaset;)

il comunicato è diverso rispetto alla nota pubblicata sul portale di digitalforum

ho letto: parla di "tutti i diritti pay"

in parte hanno ragione ma solo in parte, visto che rimangono i diritti free (quelli invenduti)... e che questi diritti free non fanno parte dell'offerta pay....

anche se anche loro sbagliano visto che i diritti considerati "free" in realtà possono anche essere erogati pay se nessuno fa un'offerta free (UEFA preferisce che almeno una partita vada in chiaro ed in esclusiva)

Flachi gol ha scritto:
Ma se dall'altra parte ci fosse che ne so un Barcellona-Arsenal (mica siamo nell nba...le teste di serie variano) oppure un real madrid-manchester city
Immagino una semifinale del genere senza il commento di Marianella o Trevisani :crybaby2:

pietro_d ha scritto:
ho letto: parla di "tutti i diritti pay"

in parte hanno ragione ma solo in parte, visto che rimangono i diritti free (quelli invenduti)... e che questi diritti free non fanno parte dell'offerta pay....

anche se anche loro sbagliano visto che i diritti considerati "free" in realtà possono anche essere erogati pay se nessuno fa un'offerta free (UEFA preferisce che almeno una partita vada in chiaro ed in esclusiva)

in base a quello che scrivono loro mediaset è rimasta con una cippa in mano;) :D

comunque un dato è certo: 7 partite su otto il mercoledi andranno in diretta ed in esclusiva su sky;)
resta da vedere se l'ottava partita è in esclusiva free oppure pay o entrambe non in esclusiva

per come scrive mediaset l'ottava partita è di sky in pay

sasa69 ha scritto:
in base a quello che scrivono loro mediaset è rimasta con una cippa in mano;) :D

comunque un dato è certo: 7 partite su otto il mercoledi andranno in diretta ed in esclusiva su sky;)
resta da vedere se l'ottava partita è in esclusiva free oppure pay o entrambe non in esclusiva

per come scrive mediaset l'ottava partita è di sky in pay
scusa ma io vado a leggere i comunicati della UEFA.... e li si parla espressamente di un ultimo pacchetto che riguarda la prima scelta del mercoledì in esclusiva (free o pay)

La prima scelta della partita del mercoledi non è in mano a Sky.
Forse se butto giù uno schema ci capiamo meglio (visto che leggendo in giro i pacchetti sono diversi rispetto al bando):

Pack 1:

2°-3°-4° scelta a giornata più la finale

Pack 2:

1° scelta di giornata con la limitazione che deve essere di mercoledi

Pack 3:

Highlites

Pack 4:

partite dalla 5° alla 16° scelta nella fase a gironi e dalla 5° all'8° negli ottavi

I pack 1,3,4 se gli è aggiudicati Sky (il 3 non è in esclusiva).
Questo è quanto si può capire da questo valzer di notizie. Se poi si riuscisse a mettere mano al bando reale forse riusciremmo a capire ancora meglio.

Ange 86 ha scritto:
La prima scelta della partita del mercoledi non è in mano a Sky.
Forse se butto giù uno schema ci capiamo meglio (visto che leggendo in giro i pacchetti sono diversi rispetto al bando):

Pack 1:

2°-3°-4° scelta a giornata più la finale

Pack 2:

1° scelta di giornata con la limitazione che deve essere di mercoledi

Pack 3:

Highlites

Pack 4:

partite dalla 5° alla 16° scelta nella fase a gironi e dalla 5° all'8° negli ottavi

I pack 1,3,4 se gli è aggiudicati Sky (il 3 non è in esclusiva).
Questo è quanto si può capire da questo valzer di notizie. Se poi si riuscisse a mettere mano al bando reale forse riusciremmo a capire ancora meglio.

signori perdonatemi l'insistenza, puo darsi che sbaglio ma vi invito a leggere il commento ufficiale della uefa e vi invito a tradurre quello che vi evidenzio
http://www1.uefa.com/uefa/events/tv/news/newsid=1577368.html

UEFA announced today the award of four of the five media rights packages for the 2012-15 UEFA Champions League in Italy.
A five package structure of rights was offered to the market, which included live and delayed match coverage, highlights on both Tuesday and Wednesday nights and the UEFA Champions League magazine programme. Pay television broadcaster Sky Italia has secured the media rights to four of the packages. The sales process was conducted in a manner consistent with the sale of UEFA Champions League media rights throughout Europe.
Among the packages awarded to Sky Italia are: the right to broadcast two of the three live match packages which were available, including the best match on a Tuesday, and picks 3 to 16 (being the remaining match picks on both Tuesday and Wednesday after the first picks) as well as the non-exclusive rights to Tuesday and Wednesday highlights programmes.
Throughout the three seasons, Sky Italia will also cover the UEFA Champions League across the Sky Italia family of channels.
In line with UEFA's platform neutral approach, the rights will also be exploited on the internet via www.skytv.it as well as on Sky Italia's mobile portal, Sky Sport 24. As a result, football fans across Italy will have an extensive choice of coverage both on television and through online and mobile services.
Commenting on the award of these media rights, Guy-Laurent Epstein, marketing director of UEFA Events SA, said: "We are delighted to renew our successful partnership with Sky in Italy. Sky's treatment of the competition has always been first-class. We value highly their production expertise and we appreciate the immense commitment they have made to the UEFA Champions League. This deal will guarantee that the UEFA Champions League is available to a wide proportion of Italian football fans."
UEFA also wishes to thank current pay rights holder, Mediaset, for its contribution to the UEFA Champions League.
The remaining premium package, featuring live coverage of 16 Wednesday first match picks, the Saturday final (which will be simultaneously broadcast with Sky) and the UEFA Super Cup, is still to be awarded, along with the non-exclusive Tuesday and Wednesday highlights programmes.
In addition, no rights are being awarded at this stage for the UEFA Europa League in Italy. In both cases the bids received did not meet UEFA's expectations. Further announcements about these rights will be made in due course.
UEFA Events is a wholly owned subsidiary of UEFA, created to manage and handle the European governing body's commercial and event operations. It is, among other things, responsible for generating media rights, sponsorship, licensing and hospitality revenue from all professional national team and club competitions, and for managing relationships with all associated commercial partners.
TEAM Marketing is the exclusive marketing agency of UEFA for the exploitation of certain media and commercial rights relating to the UEFA Champions League, UEFA Super Cup and UEFA Europa League.

non mastico l'inglese sbaglio se dico che si dice espressamente che sky trasmetterà in simultanea il rimanente pacchetto invenduto piu la semifinale ?

la simultaneità riguarda il "saturday final" e non quello che cè scritto prima, perlomeno così l'ho inteso io ;)

solo la finale. le altre 16 partite di prima scelta del mercoledi no. devono andare in chiaro. però l'inglese dà adito a interpretazioni varie... non essendoci punteggiatura latina e distinzioni numerali nei verbi... quindi quella parentesi potrebbe essere riferita anche alle 16 partite del mercoledi... insomma Non si sa

è incredibile che sky dopo diversi giorni non abbia ancora fatto un suo comunicato ufficiale
oppure non abbia fatto una giornata di festeggiamenti su ss24 come successo quando comprò mondiali e olimpiadi

mi viene il sospetto che posso aver intenzione di rivenderli
quindi non vuole festeggiare un esclusiva

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso