Diritti TV UEFA Champions League e UEFA Europa League 2012-2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Paolo1969 ha scritto:
Il dvb-t2 sarà adottato come standard nel 2015 se tutto va bene.

Resta solo da capire i diritti UEFA a livello europeo come vengono venduti. Per il triennio, sono stati venduti a SKY in esclusiva pay (non ho ancora capito se a prescindere dalla piattaforma, oppure esistevano due pacchetti e SKY ha acquistato anche quello per il DTT), lasciando a Mediaset il diritto di trasmettere in chiaro e in esclusiva, la migliore partita del Mercoledi. Poi staremo a vedere cosa succederà in estate, quando sapremo anche quali saranno le squadre che parteciperanno alla champions 2012-2013. Per l'Europa League, invece la situazione?
Sugli altri paesi europei qua trovi tutto.
Praticamente in tutti i grandi mercati l'Uefa ha venduto CL ed EL in questo modo (tranne in germania dove Sky ha tutte le partite).
Come ripetuto nei vari comunicati i diritti sono neutrali quindi valgono/possono essere sfruttati su qualsiasi piattaforma.

Comunque per quanto riguarda i diritti della CL,
non penso che porterebbero sorgere problemi in caso Sky e Mediaset trovassero un accordo.

In Spagna, la prima scelta del mercoledì, che andrà free verrà trasmessa due network. :)

uefa.com

alessandro21 ha scritto:
Comunque per quanto riguarda i diritti della CL,
non penso che porterebbero sorgere problemi in caso Sky e Mediaset trovassero un accordo.

In Spagna, la prima scelta del mercoledì, che andrà free verrà trasmessa due network. :)

uefa.com

Sì, ma lì si parla di una TV di Stato e di una regionale ;) Comunque quel comunicato parla di martedì, sembra siano differenti rispetto ai nostri diritti free.

floola ha scritto:
Sì, ma lì si parla di una TV di Stato e di una regionale ;) Comunque quel comunicato parla di martedì, sembra siano differenti rispetto ai nostri diritti free.
Indubbiamente,
ma era per evidenziare il fatto che qualora più network volessero trasmettere lo stesso pack di partite potrebbero farlo. :)

alessandro21 ha scritto:
Indubbiamente,
ma era per evidenziare il fatto che qualora più network volessero trasmettere lo stesso pack di partite potrebbero farlo. :)

Quello sì, ma va detto che in Spagna c'è una situazione molto particolare, con le varie comunità autonome. In Catalogna, poi, dove è capitale Barcellona da questo punto di vista la suddivisione dei diritti è ancor più sentita, dato che eventualmente TV3 trasmetterà la partita del Barça con commento catalano.

pietro_d ha scritto:
e perché la Lega calcio non vende i diritti per il dvb-t2? :eusa_whistle:
Il dvb-t2 fa sempre parte della piattaforma digitale terrestre.
Se poi parliamo della lega calcio, è proprio quella che ha differenziato i pacchetti per accogliere le richieste delle tv pay.

pietro_d ha scritto:
comunque caro Montani voglio ricordarti che siamo nel mercato comune europeo... non so se te ne sei accorto... ;)
Guarda che la regolamentazione che chiedo io non è mica contraria a nessuna legislazione UE, anzi va a tutela sia di aziende sia dei consumatori.
Inoltre, i precedenti diritti champions sono stati venduti in Italia dall'uefa proprio per piattaforma.

montani1 ha scritto:
Guarda che la regolamentazione che chiedo io non è mica contraria a nessuna legislazione UE, anzi va a tutela sia di aziende sia dei consumatori.
Inoltre, i precedenti diritti champions sono stati venduti in Italia dall'uefa proprio per piattaforma.
perché le Olimpiadi non s vendono su due "piattaforme" diverse?
perché i mondiali di calcio....?
perché l'Europa League (non parlo della prossima edizione... ma delle prime due edizioni) non l'hanno venduta per diverse piattaforme? :D

montani1 ha scritto:
Il dvb-t2 fa sempre parte della piattaforma digitale terrestre.
Se poi parliamo della lega calcio, è proprio quella che ha differenziato i pacchetti per accogliere le richieste delle tv pay.
ci vuole un ricevitore diverso però...:D

montani1 ha scritto:

anche l'UEFA è un'azienda.... e in questo modo ci ricava di più...

pietro_d ha scritto:
perché le Olimpiadi non s vendono su due "piattaforme" diverse?
perché i mondiali di calcio....?
perché l'Europa League non l'hanno venduta per diverse piattaforme? :D
Appunto perchè manca una legislazione italiana che impegna a farlo e così chi vende i diritti ne aprofitta per guadagnare il più possibile dall'esclusiva.
E' proprio per questo motivo che serve una tutela per il mercato italiano.

pietro_d ha scritto:
anche l'UEFA è un'azienda.... e in questo modo ci ricava di più...
Sentire consumatori che difendono l'azienda uefa al posto di difendere se stessi fa proprio ridere.:lol:

Serve un ricevitore diverso anche per il dvb-s2, o il dvb-c2, ma ciò non significa che le varie evoluzioni tecnologiche segnino il cambiamento di piattaforma...:)

montani1 ha scritto:
Sentire consumatori che difendono l'azienda uefa al posto di difendere se stessi fa proprio ridere.:lol:
Qui non si sta difendendo nessuno.
Ogni azienda è normale che faccia i suoi interessi, e l'UEFA ha agito bene, e ha agito come avrei agito io.

Sia Mediaset che Sky puntavano all'esclusiva della Champions, Sky ha offerto di più e l'ha ottenuta.
Il fatto che poi le due aziende decidano di accordarsi è un'altra storia. ;)

diciamo che la UEFA non è una Onlus mettiamola così ma se io mi ritrovo un aumento x pagare un capriccio di esclusiva mi sarà permesso in****armi o dovrò rigraziare sky lo stesso x avere avuto una egemonia di potere verso la paytv avversaria, o meglio quei due euro che sono aumentati ora cosa sono i canali in HD spero ma mi auguro che con quei due euro in più si paghi anche questi diritti... del resto io ho sky e il prox anno tolgo calcio (le partite due volte non le pago tanto il milan gioca sempre di sera :D ) e qualche altro pacchetto e non mi tocca ma mi auguro sinceramente di non dover sborsare ancora soldi solo x dire quella paytv non la voglio e quindi che fallisca.... chiudo OT ora passiamo ai pollici versi per chi non lo avesse capito a me non me ne frega niente di ste lotte ma mi interessa pagare il meno possibile con il benestare di rvd_88 :D :D :D

manco ame interessa la lotta...non ho e non avrò alcuna pay tv nel futuro..

ma non posso da liberaleche essere più favorevole a contratti in esclusiva su un prodotto per renderlo più appetibile e per valorizzarlo maggiormente.

come ho già detto avere il doppio binario non sempre è meglio. oggi in italia c'è lotta... ma domani potrebbe esserci pace con cartello sui prezzi. in fondo parliamo di un oligopolio naturale.... altro che concorrenza.

voglio ricordare che l'UEFA non è solo Platini.... ma anche e sopratutto Milan, Juve e Inter, etcche da quei diritti ci campano.....

alessandro21 ha scritto:
Qui non si sta difendendo nessuno.
Te forse, ma altri hanno interessi diversi rispetto a quelli dei consumatori.
Ogni azienda è normale che faccia i suoi interessi, e l'UEFA ha agito bene, e ha agito come avrei agito io.

Sia Mediaset che Sky puntavano all'esclusiva della Champions, Sky ha offerto di più e l'ha ottenuta.
Il fatto che poi le due aziende decidano di accordarsi è un'altra storia. ;)
E' evidente che non hai letto tutti i miei post.
Lo ripeto, io non do la colpa all'uefa che giustamente fa i propri interessi.
La colpa è solamente della legislazione italiana che non crea regole adatte al mercato pay italiano.

pietro_d ha scritto:
manco ame interessa la lotta...non ho e non avrò alcuna pay tv nel futuro..

ma non posso da liberaleche essere più favorevole a contratti in esclusiva su un prodotto per renderlo più appetibile e per valorizzarlo maggiormente.

come ho già detto avere il doppio binario non sempre è meglio. oggi in italia c'è lotta... ma domani potrebbe esserci pace con cartello sui prezzi. in fondo parliamo di un oligopolio naturale.... altro che concorrenza.

voglio ricordare che l'UEFA non è solo Platini.... ma anche e sopratutto Milan, Juve e Inter, etcche da quei diritti ci campano.....
non arrabbiarti ma vatti a vedere i costi delle partite in ppv prima che a sky qualcuno venisse a rompere le uova nel paniere.. ti faccio un altro esempio io vivo al confine e qui a 20m la benza costa 1.3 in slovenia contro 1.7 in italia... sai adesso costa stanno facendo i benzinai qui stanno abbassando lo stesso prezzo italian oa quello sloveno ti sei mai chiesto per xchè?

allora se i diritti sono uguali per tutti xchè la spagna può comprare i giocatori ed avere una gestione fiscale diversa dall'italia che x comprare i giocatori invece deve svendere e perdere di appeal? Non parlarmi di sceicchi o robe del genere l'unica cosa vera è che ok saremo un campionato che abbiamo perso di immagine ma le regole devono essere uguali per tutti gli stati, i giovani ti sei mai chiesto perchè vanno in Inghilterra a giocare? xchè loro possono sfruttare il vivaio e fare dei contratti di lavora a differenza nostra allora lo squadrone va offre una barca di soldi ed i vari rossi etc giocano altrove ma non qui questo per dirti che quando conviene le regole sono uguali per tutte x altri ambiti invece la UEFA e FIFA non si pongono il problema di mettere tutti sullo stesso piano e la cosa mi gira abbastanza xchè il prestigio lo paghiamo noi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso