Amazon Discussione su Amazon / Amazon Prime

guardate che se il venditore è un commerciante marketplace (ergo, NON è Amazon) non si applicano le stesse condizioni di amazon... non è detto che tu possa essere rimborsato a quel modo (come Amazon ha abituato i propri clienti).

guardate che se il venditore è un commerciante marketplace (ergo, NON è Amazon) non si applicano le stesse condizioni di amazon... non è detto che tu possa essere rimborsato a quel modo (come Amazon ha abituato i propri clienti).

io ho riportato la MIA esperienza che si è svolta esattamente come con amazon, infatti anche i venditori esterni hanno delle regole per poter apparire su amazon. tutto è scritto prima di acquistare

io ho riportato la MIA esperienza che si è svolta esattamente come con amazon, infatti anche i venditori esterni hanno delle regole per poter apparire su amazon. tutto è scritto prima di acquistare

Beh, ma allora scrivilo subito che quelllo è stato un caso capitato a te perchè da come avevi scritto avevi un po' generalizzato sembrando che la cosa fosse valida per tutti i venditori marketplace :) ....
Quindi tu hai acquistato da un venditore marketplace e poi sei stato rimborsato da amazon ? Questa è singolare. Ma tanto meglio così, ovviamente.

Beh, ma allora scrivilo subito che quelllo è stato un caso capitato a te perchè da come avevi scritto avevi un po' generalizzato sembrando che la cosa fosse valida per tutti i venditori marketplace :) ....
Quindi tu hai acquistato da un venditore marketplace e poi sei stato rimborsato da amazon ? Questa è singolare. Ma tanto meglio così, ovviamente.

per pubblicare un acquisto come venditore esterno su amazon(come anche su ebay) devi sottostare alle regole di amazon per il marketplace. credo che + o meno funiozni come per ebay e paypal...in pratica i soldi stazioneranno in una sorta di limbo proprio x questo tipo di problema. io quando ho comprato avevo un addebito sulla carta a nome amazon marktplace ecc ecc...quando mi hanno fatto il rimborso io ho "parlato" con amazon marketplace e non col venditore direttamente(o meglio io l'ho contattato ma loro rispondevano con mail preconfezionate). ho fatto la richiesta di rimborso nella maniera esatta di come si fa con amazon e dopo poco ho ricevuto la mail da amazon marketplace riguardo al totale rimborso e dopo qualche giorno ho trovato la voce di accredito a nome amazon marketplce seguito da un codice.

come ho potuto vedere spulciando le varie condizioni, sono molto simili sia se compri da amazon direttamente che da venditori esterni che vendono su amazon. ovviamente amazon non è scema e cerca di offrire lo stesso servizio, visto che il nome ce lo mette LEI. la gente se compra su amazon spesso non controlla neanche chi è il venditore e dice l'ho comprato si amazon.

per completezza posso anche dire che il rimborso da ebay e paypal è molto simile, e si chiama protezione del venditore e protezione dell'acquirente e hanno funzionato perfettamente (oggetto pagato e non spedito, venditore volatilizzato nonostante in un primo momento era molto gentile e disponibile nelle risposte) anche lì le cose cambiano leggermente se uno chiede il rimborso tramite ebay o tramite il sito di paypal ma a grandi linee funzionano nello stesso identico modo, non sto a dire i dettagli ma funzionano.

Interessante. Quindi c'è proprio una struttura dietro al Marketplace, che fa da "cuscinetto" intermediario tra Amazon, cliente e venditore terzo.
Buono.

E' un venditore italiano, comunque con la scusa di scrivergli per mandarmi la fattura gli ho chiesto info sul tipo di spedizione. ;)

Caso risolto, spedizione con Bartolini arrivata oggi, numero di spedizione diverso da quello che mi avevano scritto tramite mail.

Giusto per dovere di cronaca, il famoso pacco Prime si era perso nei vari centri di smistamento delle poste.
SDA ha detto che non c'entrava niente e Poste ha confermato che c'erano stati dei "giri strani".
Alla fine è arrivato il 2 maggio (anziché il 27 aprile come previsto).

Attendo una spedizione prime, consegna prevista per oggi con gls, leggendo le recensioni su google o facebook su questo corriere, vengono i brividi. Speriamo bene.:icon_rolleyes:
Comunque sarebbe anche ora che Amazon iniziasse a dare la possibilità di scegliere a quale corriere affidarsi, direttamente al cliente, prima di effettuare qualsiasi ordine.

Be io dopo 2 disservizi gls ho espressamente chiesto di annotare che non voglio più spedizioni da tale corriere. La seconda volta avevo una spedizione garantita per un venerdì, sono stato tutto il giorno in casa, dato che mi serviva per il weekend ma nulla. Chattando con Amazon alle 16:30 hanno fatto uscire il corriere ex nuovo dal magazzino che mi ha consegnato un pacco alle 18:30 letteralmente LANCIANDOMELO da sopra al cancello come se fosse un giornale (quando in realtà era merce delicata).. non mi ha neanche detto buonasera o altro. Mi ha suonato, sono sceso, mentre stavo sull ultimo scalino senza avviso o altro mi ha lanciato questo pacco da sopra il cancello (fortunatamente sono riuscito a prenderlo al volo) e se ne è andato.
Ovviamente sono tornato in chat esponendo il tutto ad Amazon che ha aperto una segnalazione e mi ha garantito che mai più mi sarebbe stato affidato tale corriere.

Esperienze negative possono accadere con tutti i corrieri e le recensioni dei clienti spesso lasciano il tempo che trovano, perché molto dipende dalle zone: non si può pensare che i dipendenti di tutte le filiali d'Italia di un certo corriere siano tutti dei cialtroni.

Magari si potesse selezionare il corriere!
Peccato che forse però questa cosa comporterebbe un carico di traffico non indifferente.

Salve, io ho acquistato un amplificatore Marshall Bluetooth dal Amazon Marketplace e sia sulla pagina del venditore che sull'ordinativo d'acquisto di Amazon era specificato come NUOVO, ma quando è arrivato a casa era in una confezione di cartone non originale. Una volta aperto il pacco ho trovato l'amplificatore avvolto nel pluriball (la famosa plastica a bolle d'aria per imballaggi) , la mancanza di cavi per il collegamento, niente manuali di istruzione o garanzia e il cavo dell'alimentazione legato con un elastico.
La fattura del venditore di Amazon Marketplace all'interno del pacco indica che l'oggetto acquistato è di GRADO A+ (quindi credo che sia un rigenerato o ricondizionato di esposizione). L'amplificatore però funziona perfettamente per ora, ma se tra qualche mese non funzionasse, essendo sulla ricevuta d'acquisto indicato come un GRADO A+ (non nuovo) secondo voi la garanzia legale di 2 anni sarebbe valida o no!
Mi conviene restituirlo subito e cercarne uno veramente NUOVO?

Mi conviene restituirlo subito e cercarne uno veramente NUOVO?

La garanzia legale di 2 anni è sempre valida, anche se si tratta di usato ricondizionato e rigenerato.
Non è detto invece che il prodotto disponga di garanzia commerciale (dipende dal venditore).

Quanto alla tua domanda, bisognerebbe capire a che genere di convenienza ti riferisci.
Economicamente non c'è dubbio che ti conviene tenerlo perché uno nuovo lo pagheresti molto di più.

La garanzia legale di 2 anni è sempre valida, anche se si tratta di usato ricondizionato e rigenerato.
Non è detto invece che il prodotto disponga di garanzia commerciale (dipende dal venditore).

Quanto alla tua domanda, bisognerebbe capire a che genere di convenienza ti riferisci.
Economicamente non c'è dubbio che ti conviene tenerlo perché uno nuovo lo pagheresti molto di più.

Ho trovato che il venditore Amazon Marketplace del mio acquisto ha anche un suo sito di e-commerce dove vende gli stessi prodotti, però sul suo sito ha indicato chiaramente che sono usati con GRADO A+,A o B e indica come garanzia solo 30 giorni e consiglia di acquistare una garanzia supplementare di 12 mesi a pagamento da loro.
In caso di un acquisto su Amazon Marketplace per la garanzia del prodotto bisogna prima contattare il relativo venditore perché sul sito di Amazon c'è espressamente scritto:
"Per i prodotti venduti da terzi, ad esempio sul Marketplace di Amazon.it o nei negozi locali Prime Now, la Garanzia Legale è a carico del venditore e Amazon non ha responsabilità al riguardo."
Quindi il venditore potrebbe rifiutarsi di ottemperare ai 2 anni di garanzia in base alle sue politiche commerciali?

Ultima modifica:
Quindi il venditore potrebbe rifiutarsi di ottemperare ai 2 anni di garanzia in base alle sue politiche commerciali?

No, la garanzia legale è obbligatoria per legge.
Il venditore potrebbe non prevedere altre forme di garanzia, come quella commerciale (riparazioni, sostituzioni, ecc...).

No, la garanzia legale è obbligatoria per legge.
Il venditore potrebbe non prevedere altre forme di garanzia, come quella commerciale (riparazioni, sostituzioni, ecc...).

E quindi se non c'è quella commerciale (riparazioni, sostituzioni, ecc...) in caso di guasto con la sola garanzia legale cosa posso ottenere dal venditore?

E quindi se non c'è quella commerciale (riparazioni, sostituzioni, ecc...) in caso di guasto con la sola garanzia legale cosa posso ottenere dal venditore?

Il contenuto della garanzia è lo stesso, ma quella commerciale è ulteriore rispetto a quella minima stabilita dalla legge.

Indietro
Alto Basso