• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su HbbTV

A me TV lg non parte nulla. Funziona correttamente invece su Mediaset ecc. Quindi qualche parametro indigesto ci deve essere
 
Non riesco a stare aggiornato, purtroppo. Ho scoperto da solo la novità via Hbbtv, bene. I programmi si vedono, sul mio Sony del 2021. A parte la qualità, ma non esiste alcuna informazione circa il programma attualmente in onda (o meglio, in streaming )?
Mi sembra quasi indispensabile, per l'utente.
Saluti
Alessandro
 
Buongiorno,
non riesco a usare HbbTV per i canali RAI (o altri italiani, ad esempio) su decoder enigma2 (per la precisione VU+ Ultimo4K con immagine OBH 5.2). È sempre stato così: l'HbbTV funziona solo sui canali tedeschi. È un limite del decoder o dell'immagine o, semplicemente, manca qualche componente da installare?
Per mantenere l'immagine più leggera possibile, ho semplicemente abilitato la componente HbbTV ma non ho installato Chrome o altri plugin.
Qualcuno riesce a usare questi servizi su decoder enigma2?
 
Sui decoder Enigma2 è un problema di certificazione, i Tedeschi vanno perché sono in HbbTV 1.5.
 
Non ce ne sono e non ce ne devono essere a 30 o 60 fps perché noi abbiamo 25 e 50 fps come standard, per una esigenza di ripresa: la tensione in uso qui è alternata a 50Hz, mentre negli USA è a 60Hz

Parlavo del FHD in HbbTV: mi pare che al momento non ci sia alcun canale Rai che trasmetta in FHD via HbbTV.
E non credo se ne senta la necessità.. se non forse i principali ma per pura e semplice 'immagine': Rai 1 e Rai 2.
Ci si potrebbe, però, scontrare con la banda a disposizione del singolo utente finale.
Potrebbe essere implementato un automatismo che in base alla banda dell'utente finale determini la risoluzione da usare ma non so se la cosa possa essere fattibile lato sorgente: gestire tutte le richieste di streaming per tutti i canali Rai alle attuali risoluzioni di sicuro impegna risorse hardware non da poco, figuriamoci poi se ci fosse anche l'FHD.
 
Ultima modifica:
Su TV Samsung 2019 32" N5370, se vado su hbbtv di rai, aprendola vado su canali, scorrendo apro rai 4hd, lo apre. Da quel punto in poi qualsiasi canale apro (rai 5hd, rai moviehd ecc.) riapre sempre con rai 4hd. Naturalmente se apro inizialmente con rai 5hd, con gli altri canali, apre sempre questo. Spero di essere stato chiaro. Con app tutto regolare. Su un'altro tv samsung 2021 nessun problema
 
io contattando lg mi diceva che il mio dispositivo non possiede la certificazione LATIVU' 4k. Questo mi sta bene. ma strano non poter vedere dei semplici hd
 
Per mia curiosità, che modello è la tua tv? La mia è una 49UJ701V
La mia è piccola. 24 pollici usata anche come schermo PC. Oltre ad essere smart. Però credo che qualcosa Rai lo abbia cannato. (E non è la prima volta) poi ovviamente può pure essere una scelta voluta. Ma a che pro? La concorrenza si fa vedere e tu no.
 
guarda che il dvb-i esiste gia' sui tv samsung ed lg con i loro Lg channels e Samsung tv plus.
Cosa c'entra con Mediaset ? Mediaset quando partira ' dopo le fasi di test eliminerà uno o due canali lineari cioè dal terrestre fonte sua e non mia ma ci vorrà ancora tempo ovvio che esiste già??? Non credo ma se fosse sui TV nuovi ma un conto sono i canali che passa Samsung o lg un conto è che per vedere ad esempio un programma tipo le Iene Italia 1 o quarto grado per rete4 per esempio, lo possa vedere solo nel sistema dvbi i.o sbaglio ???
Ma sei sicuro che sia dvbi e non semplice streaming
 
Parlavo del FHD in HbbTV: mi pare che al momento non ci sia alcun canale Rai che trasmetta in FHD via HbbTV.
E non credo se ne senta la necessità.. se non forse i principali ma per pura e semplice 'immagine': Rai 1 e Rai 2.
Ci si potrebbe, però, scontrare con la banda a disposizione del singolo utente finale.
Potrebbe essere implementato un automatismo che in base alla banda dell'utente finale determini la risoluzione da usare ma non so se la cosa possa essere fattibile lato sorgente: gestire tutte le richieste di streaming per tutti i canali Rai alle attuali risoluzioni di sicuro impegna risorse hardware non da poco, figuriamoci poi se ci fosse anche l'FHD.

La tecnologia esiste già e si chiama MPEG-DASH (Dynamic Adaptive Stream over HTTP), in uso già per Rai 4K.

Io mi accontenterei di un bel 720p50 su tutti i canali che sul sat vanno a 1080i50, andrebbe più che bene
 
Eliminerà 1 o 2 canali lineari?
Non penso proprio...

Fonte?

certo che non li eliminerà. il dvb-i è una soluzione aggiuntiva e solo in un remoto futuro potrebbe ospitare in maniera esclusiva i canali Mediaset che oggi sono sul dvb-t, quando e se lo spettro frequenziale destinato alle tv sarà ulteriormente ridotto. penso piuttosto che il dvb-i potrà veicolare più contenuti in 4k, ma lì l'incognita resterà sempre la capacità della rete di reggere il traffico richiesto. considerato che oggi anche Amazon fa ancora fatica a veicolare il 4k in live streaming figurarsi...
di certo, considerato che il dvb-i richiede uno sforzo finanziario minore rispetto al dvb-t, è più facile che possa ospitare canali alternativi come tutti quelli di Pluto tv o delle tv locali minori escluse con le ultime assegnazioni.
 
Parlavo del FHD in HbbTV: mi pare che al momento non ci sia alcun canale Rai che trasmetta in FHD via HbbTV.
E non credo se ne senta la necessità.. se non forse i principali ma per pura e semplice 'immagine': Rai 1 e Rai 2.
Ci si potrebbe, però, scontrare con la banda a disposizione del singolo utente finale.
Potrebbe essere implementato un automatismo che in base alla banda dell'utente finale determini la risoluzione da usare ma non so se la cosa possa essere fattibile lato sorgente: gestire tutte le richieste di streaming per tutti i canali Rai alle attuali risoluzioni di sicuro impegna risorse hardware non da poco, figuriamoci poi se ci fosse anche l'FHD.
Si chiama streaming adattivo ed è possibilissimo
 
Non riesco a stare aggiornato, purtroppo. Ho scoperto da solo la novità via Hbbtv, bene. I programmi si vedono, sul mio Sony del 2021. A parte la qualità, ma non esiste alcuna informazione circa il programma attualmente in onda (o meglio, in streaming )?
Mi sembra quasi indispensabile, per l'utente.
Saluti
Alessandro
Il mio tv recupera le info da internet e vedo la guida su tutti i canali Rai 5xx, il tuo non ha questa possibilità?
 
Indietro
Alto Basso