In Rilievo Discussione su HbbTV

Perfetto, magari con quegli artifizi come True motion o come si chiamano potrei riuscire a vedere qualcosa di decente. :)

Ma è un 1080i quindi io 25fps ci sta. Su skygo e a 50fps ma con che risoluzione? Se poi è una ritrasmissione non credo si vedrà meglio... anzi...

Ho controllato, su Sky Go massimo 1280x720 a 50 fps con bitrate video di circa 3,6 Mbps. Sembra uguale per tutti i canali live, sia Sky che Rai. Ci sono 5 stream adattivi (in base alla velocità di connessione) in formato HLS a partire da 256x144 (banda 357 kbps).

Quindi i canali come Rai 5 HD, Gulp HD... che via hbbtv (nel mio caso con Rai TV+ dai canali del mux MR non ricevendo gli altri mux) si vedono meglio che sul sat, sono a 25 fps? Notavo una scarsa fluidità ma non riuscivo a capire se era per colpa dei 25 fps o perchè su questi canali in streaming non intervenivano le interpolazioni del tv (trumotion e simili) che effettivamente sul tv Samsung restavano disattivate e non si potevano attivare.

Quindi se non sono a 50 fps come i canali principali su dtt e sat, che restino pure dove sono a meno che non riescano a portarli a 50 fps in streaming o almeno su dtt e sat, sempre che si possa differenziare 25/50 fps partendo dalla stessa emissione (che però dovrebbe essere a 50 fps) e differenziandone poi i parametri (25 streaming, 50 su dtt/sat).

Dove ho accennato "dtt" intendo dire in caso i canali HD arrivassero sul dtt in versione "normale" e non via hbbtv/streaming.

P.S: il peggio del peggio tuttavia come qualità visiva e scattosità, è attraverso Rai Play. Via hbbtv sono ok fluidità a parte.

Ultima modifica:
Quindi i canali come Rai 5 HD, Gulp HD... che via hbbtv (nel mio caso con Rai TV+ dai canali del mux MR non ricevendo gli altri mux) si vedono meglio che sul sat, sono a 25 fps? Notavo una scarsa fluidità ma non riuscivo a capire se era per colpa dei 25 fps o perchè su questi canali in streaming non intervenivano le interpolazioni del tv (trumotion e simili) che effettivamente sul tv Samsung restavano disattivate e non si potevano attivare.

Quindi se non sono a 50 fps come i canali principali su dtt e sat, che restino pure dove sono a meno che non riescano a portarli a 50 fps in streaming o almeno su dtt e sat, sempre che si possa differenziare 25/50 fps partendo dalla stessa emissione (che però dovrebbe essere a 50 fps) e differenziandone poi i parametri (25 streaming, 50 su dtt/sat).

Dove ho accennato "dtt" intendo dire in caso i canali HD arrivassero sul dtt in versione "normale" e non via hbbtv/streaming.

P.S: il peggio del peggio tuttavia come qualità visiva e scattosità, è attraverso Rai Play. Via hbbtv sono ok fluidità a parte.

Tutti i flussi Rai via HbbTv sono in formato DASH a 1080p 25 fps. Tramite app RaiPlay sono in formato HLS sempre a 25 fps ma con risoluzioni inferiori. Alcuni non arrivano neanche a 720p.

Vorrei capire se si vede meglio in hbbtv o in dtt ...sembra più nitido su hbbtv...almeno nelle immagini in movimento..lo vedremo domani sera con gli effetti delle luci se squadretta. Nell'ultimo sanremo faceva schifo con le immagini movimentate nella finale tra coriandoli (vittoria)e luci forti .

Vorrei capire se si vede meglio in hbbtv o in dtt ...sembra più nitido su hbbtv...almeno nelle immagini in movimento..lo vedremo domani sera con gli effetti delle luci se squadretta. Nell'ultimo sanremo faceva schifo con le immagini movimentate nella finale tra coriandoli (vittoria)e luci forti .
Su hbbtv la qualità del flusso è nettamente superiore, peccato che però scatta ogni 8-10 secondi, un film è inguardabile in questo modo!

A parte quegli scatti ogni 8-10 secondi che non ho notato (semmai ho delle pause per buffering causa velocità connessione al limite), noto una leggera scarsa fluidità o piccola scattosità generale sempre percettibile, ed essendo abituato alla massima fluidità dei 50 fps dei canali su dtt e sat mi da fastidio. Dovrebbero trasmetterli così che si vedono bene via hbbtv ma a 50 fps. Quindi mi chiedevo se sul sat e un giorno sul dtt, potranno trasmettere quelle versioni che sono ok come definizione, limpidezza, colori... ma trasmetterli a 50 fps e non a 25. In streaming immagino che non li trasmettono a 50 fps sia perchè dovrebbero impiegare più banda e relativi problemi e costi che comportano per loro, ma anche con le connessioni come la mia se non fosse autoadattivo al ribasso (che cala di risoluzione o di fps tipo DAZN che difficilmente resti al buio, ma vedi peggio) non sarebbe fruibile se non con ripetute interruzioni.

Lo vedete voi le cronache in hbb da boom Channel dal tasto blu? io lo metto ma rimane a schermo nero

Lo vedete voi le cronache in hbb da boom Channel dal tasto blu? io lo metto ma rimane a schermo nero

A volte parte per 15 secondi e poi esce scermo nero. Ma il problema lo hanno tanti altri. Le Cronache si è data un po la "zappa sui piedi"...

Anche solito problema con bom channel tasto blu le cronache ho schermo nero con tv Samsung au8070 del 2022

Circa due anni fa ho comprato per mia mamma un 40 4K pollici della Toshiba che vendeva la LIDL a 299 euro, sono andato al canale 101 e pochi secondi dopo ho visto Rai 4K, incredibile ma vero.

Anche solito problema con bom channel tasto blu le cronache ho schermo nero con tv Samsung au8070 del 2022
A volte dipende dallo streaming del canale, oppure il problema è causato dal fatto che alcuni server che offrono il supporto del protocollo MPEG-DASH per i flussi streaming, non adottano configurazioni del tutto conformi.

Indietro
Alto Basso