In Rilievo Discussione su HbbTV

In streaming HbbTV/Rai Play sul tv esiste un Rai Sport che si vede bene come la versione a 1080p HEVC del dtt? E di già chiedo anche se ci sono differenze qualitative tra i canali Rai in streaming dal 500 rispetto alle versioni in streaming da Rai TV+ e Rai Play. Non ricevendo i mux Rai A e B non posso confrontare e verificare alcune cosette.

In streaming HbbTV/Rai Play sul tv esiste un Rai Sport che si vede bene come la versione a 1080p HEVC del dtt? E di già chiedo anche se ci sono differenze qualitative tra i canali Rai in streaming dal 500 rispetto alle versioni in streaming da Rai TV+ e Rai Play. Non ricevendo i mux Rai A e B non posso confrontare e verificare alcune cosette.

No è 720 25fps

Non so se è la sezione giusta e se sia già stato segnalato, ma accedendo sul canale lcn 250 di Promo Sport, parte un promo che annuncia la partenza (coming soon) di un canale con contributi da varie federazioni sportive nazionali. Inoltre c'è una sottosezione di canali hbbtv che erano già presenti in precedenza

Sono proprio gli mpd che hanno problemi, anche se aperti con altri player o non vanno o è un continuo saltare, la connessione non centra.
https://raicinque1-dash-live.akamaized.net/dash/live/664003/raicinque1/manifest.mpd
https://raipremium1-dash-live.akamaized.net/dash/live/663979/raipremium1/manifest.mpd
Anche rainews anche se non più presente salta che è un piacere
https://rainews1-dash-live.akamaized.net/dash/live/663981/rainews1/manifest.mpd

li sto leggendo da ore con jw e non saltano.

li sto leggendo da ore con jw e non saltano.

I parametri sono ok ma la CDN risponde con un 404 (file not found) alla maggior parte delle richieste dei segmenti video e audio (m4s). Gli init ci sono. Più tardi vi metto uno screen. Non so se il problema è della CDN (Akamai) o all’origine dei flussi. Forse basta riavviarli…

Ultima modifica:
Ultima modifica:
I parametri sono ok ma la CDN risponde con un 404 (file not found) alla maggior parte delle richieste dei segmenti video e audio (m4s). Gli init ci sono. Più tardi vi metto uno screen. Non so se il problema è della CDN (Akamai) o all’origine dei flussi. Forse basta riavviarli…

Mi autoquoto e aggiungo un paio di screenshot sperando siano utili per individuare e risolvere il problema:

a271a7a80dc63bf027baf5ae13c613a4.jpg

594f3b6229869ddac58e5a4e39bb879c.jpg

Nel primo caso (Rai 5) si ha errore 404 Not Found già dai primi segmenti. Nel secondo caso (Rai Premium), dopo un paio di tentativi fatti dal player, il primo segmento viene scaricato (200 OK) ma i successivi no (sempre 404). Molto strano…
Ipotizzo qualche problema sul packager DASH o direttamente su Akamai. I flussi gemelli in formato HLS funzionano senza problemi.

@ERCOLINO per favore, puoi segnalare?

Ho appena provato e Rai5 adesso non carica nemmeno, devono risolvere una volta per tutte e rispettare gli standard altrimenti ci saranno sempre problemi.
Idem Rai Storia morto
https://raistoria1-dash-live.akamaized.net/dash/live/663959/raistoria1/manifest.mpd

Stesso identico problema su Rai Storia, che però fino a ieri sera funzionava.
Chi ti dice che ci sia qualcosa fuori standard? Io non vedo nulla di anomalo. Evitiamo di sparare sempre a zero, per cortesia…

Se movessero a fa na cosa standard hbb molto deludente televisori nuovi e niente aggiornamenti per risolvere problemi di compatibilità

Se movessero a fa na cosa standard hbb molto deludente televisori nuovi e niente aggiornamenti per risolvere problemi di compatibilità

Io non ho capito quello che vuoi dire. Visto che qui ci sono utenti da tutta la penisola, penso sia opportuno scrivere in italiano e non in dialetto. Inoltre la punteggiatura non è un optional nella nostra lingua.

Mi autoquoto e aggiungo un paio di screenshot sperando siano utili per individuare e risolvere il problema:

a271a7a80dc63bf027baf5ae13c613a4.jpg

594f3b6229869ddac58e5a4e39bb879c.jpg

Nel primo caso (Rai 5) si ha errore 404 Not Found già dai primi segmenti. Nel secondo caso (Rai Premium), dopo un paio di tentativi fatti dal player, il primo segmento viene scaricato (200 OK) ma i successivi no (sempre 404). Molto strano…
Ipotizzo qualche problema sul packager DASH o direttamente su Akamai. I flussi gemelli in formato HLS funzionano senza problemi.

@ERCOLINO per favore, puoi segnalare?

Stesso identico problema su Rai Storia, che però fino a ieri sera funzionava.
Chi ti dice che ci sia qualcosa fuori standard? Io non vedo nulla di anomalo. Evitiamo di sparare sempre a zero, per cortesia…

L'altro flusso dash SD funziona tranquillamente
Se si fanno passare tutti gli mpd delle versioni HbbTV ti passa la voglia di guardarli, roba da avviarsi in poco invece ci mettono una vita
https://raistoria2-dash-live.akamaized.net/dash/live/663958/raistoria2/manifest.mpd

Ma l’HbbTV è uno standard. Se poi non funziona su determinati TV o decoder basta contattare il Provider e il produttore del prodotto… poi vedo gente che pretende la piena compatibilità sui prodotti a bassissimo costo di marche pressoché sconosciute o non certificate.

Il problema è che non funzionano nemmeno sugli LG di non molti anni fa "nati male" con l'HbbTV, tra cui tv pagati un botto e top di gamma. Ma almeno un minimo come Rai e Mediaset funziona ancora.

sul mio samsung qled 2017, 501 si apre non sempre insieme al 502, 503 senza audio, 521 gira la rotella per minuti poi si apre e si blocca.

Ercolino facci un miracolo.

Ma lo volete capire che la prima versione delle specifiche HbbTv 2.0.1 è stata rilasciata molto acerba? Ci sono state una marea di correzioni (errata) negli anni successivi. E’ normale che i primi modelli (2017), di qualsiasi produttore, diano problemi con alcuni servizi. E non ci saranno aggiornamenti, i produttori non hanno alcun interesse ad aggiornare modelli vecchi. Sempre a chiedere le stesse cose…

L'altro flusso dash SD funziona tranquillamente
Se si fanno passare tutti gli mpd delle versioni HbbTV ti passa la voglia di guardarli, roba da avviarsi in poco invece ci mettono una vita
https://raistoria2-dash-live.akamaized.net/dash/live/663958/raistoria2/manifest.mpd

In realtà sia da PC che sul mio Sony si avviano abbastanza rapidamente. E’ normale che ci sia un po’ di cache, 6 o 12 secondi, a seconda del minBufferTime e del suggestedPresentationDelay. Quest’ultimo può essere onorato o meno dal player…

Indietro
Alto Basso