Discussione su Ho. Mobile

Io da cliente HO non ho idea di cosa fare!
Francamente di cambiare SIM e/o numero non ne ho voglia, oltretutto in famiglia abbiamo tutti HO, quindi siamo messi bene :D

Beh certo,come avevo speigato poco sopra, ormai i vari dati e numero di telefono sono andati.

Cambiare la SIM risolve solo il problema dello swap sim

Beh certo,come avevo speigato poco sopra, ormai i vari dati e numero di telefono sono andati.

Già è qualcosa..perlomeno quel rischio viene scongiurato.
Per il resto occorrerà fare ancora più attenzione che in passato.
Io già da un pò di tempo di mia iniziativa non uso l'indirizzo email fornito ai vari Amazon, Google e similari per siti di pagamenti e homebanking.
Per quelli ho casella email crittografata a pagamento.
Dove possibile ho eliminato l' autentificazione via sms otp e uso solo conferma via app o token fisico.
Come diceva una canzone...E' un mondo difficile..felicità a momenti...

Se, oltre numero ed ICCD, non si sono fregati anche le scansioni dei documenti ma solo:

- Nome
- Cognome
- Data di nascita
- CF

La situazione non è critica anche perché ci possono fare ben poco e sono dati facilmente ricavabili al giorno d'oggi.

Se, oltre numero ed ICCD, non si sono fregati anche le scansioni dei documenti ma solo:

- Nome
- Cognome
- Data di nascita
- CF

La situazione non è critica anche perché ci possono fare ben poco e sono dati facilmente ricavabili al giorno d'oggi.

Il database dovrebbe essere solo testo quindi niente scansioni.
Beh oltre alle truffe mirate possono usare i dati anche per creare prestanome per azioni fraudolente.

Non sempre. Conservando il numero tecnicamente si può comunque fare lo stesso lo swap sim (con furto o smarrimento non ti serve l’ICCID, tecnica che anche per pigrizia, i negozi usano molto spesso).

E bisogna, inoltre, sperare che la falla non dico sia chiusa ma che almeno non continuino ad interrogare il db per ricavare altri record.

I dati anagrafici sono alla mercé di qualsiasi call center.

Hanno anche gli IBAN.

Il vero problema è lo swap sim.

Ma in questo database mancano login e password di accesso home banking, oltre al dispositivo associato, smartphone, iPad etc.

Bisogna stare attenti ai messaggi che si ricevono se non si cambia sim.

Prova ad entrare su PayPal e Gmail (primi servizi a caso) avendo solo email e telefono, vedi se ci riesci :)

Ovviamente non bisogna avere recupero su seconda email e/o otp con app simil a Google authenticator, cosa che non hanno almeno il 90% degli utenti.

Ora ho saputo della notizia e ho sfogliato le ultime pagine del forum state facendo molto allarmismo però, tantissimo. Cosa fare adesso? Devo cambiare gestore secondo voi o rimango con ho. Nel frattempo assegno ai siti un altro numero

Ora ho saputo della notizia e ho sfogliato le ultime pagine del forum state facendo molto allarmismo però, tantissimo. Cosa fare adesso? Devo cambiare gestore secondo voi o rimango con ho. Nel frattempo assegno ai siti un altro numero

Allarmismo??
Discussione civilissima con solide argomentazioni portate da tutti i partecipanti.
C'è un problema evidente a molti ma non a Ho.
Leggiti un paio di pagine indietro, ci sono molti consigli utili a riguardo.

Per ora basta cambiare numero per quanto riguarda gli otp sms.

Allarmismo??
Discussione civilissima con solide argomentazioni portate da tutti i partecipanti.
C'è un problema evidente a molti ma non a Ho.
Leggiti un paio di pagine indietro, ci sono molti consigli utili a riguardo.

Ok però mi è sembrato che siete molto preoccupati per questo. Io ho cambiato ad alcuni siti il numero però con le Postepay bisognerebbe andare alla posta per assegnare il numero quindi farò il cambio. Forse Giga 40 di Iliad può andare bene a 6.99

Leggiamo bene e traduciamo cosa c’è scritto, se no si entra nel panico senza concludere niente.

Le tecniche di hacking per carpire le credenziali è quella, una volta capita la banca di cui sei correntista monitorando i tuoi messaggi è quella di inviarti un falso messaggio del tuo istituto di credito con un falso link, di indirizzarti alla pagina home banking falsa, dove la vittima inserisce login e password.

Se no’ ha ragione chi dice che si fa terrorismo è basta.

Va bene!

Ok però mi è sembrato che siete molto preoccupati per questo. Io ho cambiato ad alcuni siti il numero però con le Postepay bisognerebbe andare alla posta per assegnare il numero quindi farò il cambio. Forse Giga 40 di Iliad può andare bene a 6.99

Per quanto mi riguarda ho passato i miei 2 numero Ho ad Iliad con la tariffa giga50.
Personalmente che la cosa sia vera o meno,tutti gli elementi fanno andare verso la prima ipotesi, hanno perso la mia fiducia con una gestione del problema veramente inconcepibile.
Per ora ho cambiato il numero dove potrebbero arrivarmi gli sms otp.
Aspetto l'avvenuta portabilità.

Per quanto mi riguarda ho passato i miei 2 numero Ho ad Iliad con la tariffa giga50.
Personalmente che la cosa sia vera o meno,tutti gli elementi fanno andare verso la prima ipotesi, hanno perso la mia fiducia con una gestione del problema veramente inconcepibile.
Per ora ho cambiato il numero dove potrebbero arrivarmi gli sms otp.
Aspetto l'avvenuta portabilità.

E ad avvenuta portabilità possiamo rimettere gli OTP? Non è che ho. blocca le portabilità nei prossimi giorni? Forse aspetterei prima le dichiarazioni nel caso ci fosse un cambio sim

Prova ad entrare su PayPal e Gmail (primi servizi a caso) avendo solo email e telefono, vedi se ci riesci :)

Ovviamente non bisogna avere recupero su seconda email e/o otp con app simil a Google authenticator, cosa che non hanno almeno il 90% degli utenti.

Per PayPal è così:

Se davvero hanno Email e Numero di telefono...

Anche se hai Google authenticator non serve a nulla, perché il reset della Password, lo mandano lo stesso tramite il numero del cellulare che hai associato.

Una domanda e una considerazione.
La domanda: quale è esattamente il limite temporale entro cui Ho.Mobile deve comunicare ufficialmente o meno l'avvenuto presunto furto di dati?
La considerazione: se fosse realmente accaduto, questo ritardo nella comunicazione non potrebbe far pensare che stiano cercando di ricomprarsi il database? Secondo me gli converrebbe, avrebbe sicuramente costi inferiori e non li esporrebbe a problemi di varia natura. Ovviamente non lo ammetterebbero mai.

Per PayPal è così:

Se davvero hanno Email e Numero di telefono...

Anche se hai Google authenticator non serve a nulla, perché il reset della Password, lo mandano lo stesso tramite il numero del cellulare che hai associato.

Quello che intendo io , è tutto più semplice di quello che sembri. Si può, inoltre, attingere anche da altri db violati ect.
Entrando su Gmail si possono vedere anche tutti i servizi che si hanno. È queste operazioni non vengono svolte da umani ma da macchine.

Ps. Su Gmail con authenticator non si può fare il reset con sms, una buona regola è avere password lunghe alfanumerica, app di authenticator e ripristino password su seconda email.

Indietro
Alto Basso