In Rilievo Discussione su Iliad Italia

Esatto, e più precisamente, quando lo si fa da altro operatore, il numero provvisorio, da quando vengono i tecnici ad attivare la fibra, per quanto tempo c'è? E una volta passato al numero che già c'era, è vero che Iliad non so occupa di fare recesso per conto del cliente, e quest'ultimo lo deve fare per conto proprio col precedente gestore? Nel mio caso Fastweb, devo fare recesso una volta che il numero è passato a Iliad o fa realmente tutto iliad senza che devo fare nulla?
Se è una migrazione del numero prima attivano il provvisorio e dopo un po' di tempo quello che avevi prima a questo punto il tuo contatto cessa col vecchio operatore. per per me con Tiscali è stato così

Io non ho avuto nessun problema di passaggio da WindTre a Iliad con la migrazione (sempre Ftth però), per il numero non so dirti perché non uso più il numero fisso da anni, e non ho mandato nessuna disdetta.
Però ho letto di Utenti che durante la migrazione, il vecchio gestore ha mantenuto la linea Dati attiva e ha migrato solo il numero fisso.
Molti consigliano dopo il passaggio, quando ti informano della portabilità del numero avvenuta, di mandare una PEC al vecchio Operatore.

Dipende dagli Operatori e specialmente quando si passa da Adsl/Fttc a Ftth.
Di norma il vecchio Operatore dopo la richiesta di migrazione, chiude voce i dati, ma sembra che proprio Iliad e Fastweb, mantengono i dati attivi e migrano solo la voce. :eusa_doh:

Infatti, come ho scritto nel 3d Fastweb, la mia preoccupazione è questa. Conviene sentire Fastweb a portabilità avvenuta, se il rapporto contrattuale è cessato (voce e dati).

Però a quanto pare la risposta me l'avete data, soprattutto se si tratta di tecnici open fiber che vengono a fare l'installazione, dovrò solo aspettare la portabilità o migrazione che dir si voglia del numero per capire, sperando avvenga il più rapidamente possibile

Conviene sentire Fastweb a portabilità avvenuta, se il rapporto contrattuale è cessato (voce e dati).
Si, e in caso abbiano lasciato qualcosa di attivo mandi una Pec.

Io aspetterei di vedere cosa succede quando passa il numero effettivo

nell'approfittare per farvi gli auguri di buon anno, ho appena mandato tramite myfastweb la disdetta, che è a quanto pare l'unico modo per evitare di pagare per due gestori anche nei mesi a venire, poi la cessazione effettiva tramite la disdetta non è mai immediata, quindi il numero ugualmente dovrebbe migrare, se entrambi i gestori sono rapidi

nell'approfittare per farvi gli auguri di buon anno, ho appena mandato tramite myfastweb la disdetta, che è a quanto pare l'unico modo per evitare di pagare per due gestori anche nei mesi a venire, poi la cessazione effettiva tramite la disdetta non è mai immediata, quindi il numero ugualmente dovrebbe migrare, se entrambi i gestori sono rapidi
E se perdi il numero ? :D

Non penso che sia la prassi da fare, se per qualche motivo la migrazione ritarda rischi di perdere il numero.

Una volta migrato il numero il tuo contratto con Fastweb cessa.

perdere il numero alla fine credo non sarà un dramma, anche perchè quello è vessato pure dai call center truffaldini, anche se poi a quanto pare, entro 30 giorni in fastweb devono chiudere il tutto, e magari se mi farò contattare, dirò loro di velocizzare la migrazione del numero, dove i tempi credo dipendano soprattutto dall'operatore cui stai uscendo
però se volete la verità, per me il telefono fisso è una cosa che non dovrebbe più esistere

Aggiornamento, dopo essere stato contattato, il recesso sarà effettivo una volta passato il numero, sperando che i tempi siano più brevi possibili
Ovviamente la parola d'ordine, una volta avvenuto è: controllare

il 3 gennaio è arrivata la mail con la richiesta di portabilità del numero al vecchio gestore, solitamente quanto tempo passa dalla mail alla portabilità effettiva? considerati i giorni festivi che ci sono stati di mezzo

il 3 gennaio è arrivata la mail con la richiesta di portabilità del numero al vecchio gestore, solitamente quanto tempo passa dalla mail alla portabilità effettiva? considerati i giorni festivi che ci sono stati di mezzo
Due tre giorni lavorativi

Indietro
Alto Basso