Discussione su Open Fiber

Dichiarano anche che sono attivabile il 97% delle unità abitative del bando… quando interi paesi anche di 4000 abitanti non sono neanche collegate alla rete nazionale o non hanno proprio ancora costruiti PCN

Da questo elenco non capisco una cosa. Nel mio paese sono stati effettuati i lavori per la fibra. Siamo solo in attesa del collegamento alla rete nazionale.
Vedo che ci sono alcuni civici anche della mia via. Ad esempio c'è quello del mio vicino, ma il mio no. Però dal sito di OpenFiber siamo entrambi coperti e solo in attesa del collegamento... Quindi? :unsure:
Comunque fidati del sito openfiber. Quando sarai collegato alla rete e apriranno la commercializzazione, una volta che fai domanda all'provider che sceglierai ti collegano il civico, eventualmente facendo un mini scavo per portarti la fibra. A mia madre tra passaggio attraverso cavi aerei e mini scavo in strada hanno steso più di 50 metri di fibra, oltre a quella necessaria per servire la casa

Comunque fidati del sito openfiber. Quando sarai collegato alla rete e apriranno la commercializzazione, una volta che fai domanda all'provider che sceglierai ti collegano il civico, eventualmente facendo un mini scavo per portarti la fibra. A mia madre tra passaggio attraverso cavi aerei e mini scavo in strada hanno steso più di 50 metri di fibra, oltre a quella necessaria per servire la casa
Nel mio caso mi hanno messo il ROE sul palo della luce che sta praticamente a casa mia. Quindi immagino che l'unica cosa che dovranno fare e portare la fibra da li a dentro casa. Come faranno però non ne ho idea.

Nel mio caso mi hanno messo il ROE sul palo della luce che sta praticamente a casa mia. Quindi immagino che l'unica cosa che dovranno fare e portare la fibra da li a dentro casa. Come faranno però non ne ho idea.
A casa mia sono entrati dal contatore della luce tramite la rete sotterranea di E distribuzione, con ROE in strada ;)

Fanno una calata dal palo e con una fresa fanno uno scavetto di un centimetro di larghezza e profondo una quindicina, attraversano la strada fino al tuo civico. Da lì entrano poi in casa. Da me hanno usato una canalina dal corsello dei garage fino a raggiungere la derivazione della telefonia interna

Dove hai letto 2022? :rolleyes: I dati di Openfiber sono aggiornati a maggio 2025 https://openfiber.it/piano-di-copertura/avanzamento-lavori/avanzamento-lavori-aree-bianche/ l’ultimo comunicato di Infratel Italia e del 7 luglio scorso ;)
ripeto, stai dando per certe solo cose che stai leggendo... la situazione aggiornata la trovi qui e te lo dice il trafiletto in basso alla pagina .Se poi, vuoi continuare ad intasare il therad di notizie copia e incolla, continua pure

Ma tu parli in modo specifico della situazione di Open Fiber, o dei lavori della banda ultra larga in generale?

Perché io ho trovato questo link, sul sito infratel.

Comunque per chiudere il discorso il piano bul aree bianche è quasi terminato, i comuni non coperti da area bianca o verranno coperti dal piano Italia 1 giga o direttamente da Openfiber o Fibercop, ne riparliamo a fine anno o nei successivi mesi saluti ;)

A casa mia sono entrati dal contatore della luce tramite la rete sotterranea di E distribuzione, con ROE in strada ;)
Boh... beati voi: a me con la fibra che arriva nel palo della luce posto proprio al confine della mia proprietà e la casa a 20 metri hanno fatto spallucce e detto che se volevo la fibra dovevo far la canalizzazione a mie spese... ho chiesto allora visto che erano per 20 metri se potevano passare anche in via area dietro i fili che portano la corrente da quel palo a casa mia ma, Risposta: io i miei ragazzi sulla scala non ce li faccio salire; ultimo tentativo: passate sotto con la vecchia canalizzazione della Telecom.. spallucce
Detto questo se ne è andato dicendo" è inutile che provi a sentire un altro Provider (erano venuti per Vodafone), tanto torniamo sempre noi quindi se vuoi la Fibra ti conviene fare i lavori.
Giuro che mi sembrava di essere ne "Il Padrino"... alla fine ho fatto Eolo

Assurda la cosa della spesa da sostenere, invece sul fatto che sono sempre loro, è vero. Quindi è inutile rivolgersi ad altro operatore.

Ma la verifica della copertura è per comune?

Io mi trovo al limite del comune, e la verifica del primo civico oltre il comune dice, fibra disponibile anche fino a 2,5 giga, mentre da me dice: indirizzo coperto , ma manca il collegamento alla rete nazionale, quindi niente fibra FTTH, ma è presente FWA. Per FiberCop, invece è presente la FTTH 1 giga.

C'è molta confusione sulla verifica copertura, e definita installazione verso l'abitazione.

Boh... beati voi: a me con la fibra che arriva nel palo della luce posto proprio al confine della mia proprietà e la casa a 20 metri hanno fatto spallucce e detto che se volevo la fibra dovevo far la canalizzazione a mie spese... ho chiesto allora visto che erano per 20 metri se potevano passare anche in via area dietro i fili che portano la corrente da quel palo a casa mia ma, Risposta: io i miei ragazzi sulla scala non ce li faccio salire; ultimo tentativo: passate sotto con la vecchia canalizzazione della Telecom.. spallucce
Detto questo se ne è andato dicendo" è inutile che provi a sentire un altro Provider (erano venuti per Vodafone), tanto torniamo sempre noi quindi se vuoi la Fibra ti conviene fare i lavori.
Ad uno della mia via che ha la casa collegata tramite rete Enel aerea hanno tirato la fibra insieme ai cavi luce senza problemi
Ad altri del mio paese hanno tirato la fibra tramite la rete aerea Enel anche per 200 300 metri e utilizzano anche la rete Telecom
Non capisco che problemi avevano a casa tua per soli 20 metri

Ultima modifica:
Mah io scriverei Pec a openfiber e infratel perché mi sembra una cosa assurda. Da me fresano per decine di metri la strada con larghezza di circa un cm e fanno passare la fibra. Secondo me è una scelta dell'appaltatore che ha paura di rimetterci nel fare il lavoro!

ciao Ufo domanda mia da ignorante in materia: esiste percaso lo stesso avviso che hai pubblicato ma delle aree grigio-nera visto che fa parte la mia via.ciao
Qui connetti Italia del piano Italia 1 giga del governo del pnrr puoi controllare se il tuo comune verrà coperto dal piano https://connetti.italia.it/
Per le aree grigie e nere non ci sono avvisi in queste aree la copertura viene fatta direttamente da Fibercop o Openfiber ciao ✋

Prova a vedere la mappa di Fibercop se magari stanno lavorando nel tuo comune
sto curiosando i cantieri in corso che mi hai suggerito e in effetti sembrerebbe (ma non si sa quando finiranno,o se mai hanno iniziato),c'e lo sfondo blu dei caseggiati e il nome della via e contornato di verde come descritto in alto del sito,speriamo bene.peccato che non c'e il dettagliato appunto a che punto eventualmente sono.ne sto sapendo piu da te che se mai fossi andato in comune a chiedere.......quelli non sanno mai una mazza di niente.grazie ciao

sto curiosando i cantieri in corso che mi hai suggerito e in effetti sembrerebbe (ma non si sa quando finiranno,o se mai hanno iniziato),c'e lo sfondo blu dei caseggiati e il nome della via e contornato di verde come descritto in alto del sito,speriamo bene.peccato che non c'e il dettagliato appunto a che punto eventualmente sono.ne sto sapendo piu da te che se mai fossi andato in comune a chiedere.......quelli non sanno mai una mazza di niente.grazie ciao
In ogni caso se stanno lavorando nel tuo paese dovresti vedere operai al lavoro con micro scavi posa pozzetti Fibercop etc. ciao :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso