Discussione su Open Fiber

L'armadio di Fastweb collegato alla corrente sarà il vecchio catalyst anche se mi sembra strano che l'abbiano installato nel 2015...ma a che velocità andavi effettivamente?

Il gpon invece è flashfiber, società tim-fastweb e su questa fibra, che passa nelle "proprietà" delle 2 aziende ci sono Tim Fastweb e le aziende che si appoggiano a loro...

Grazie del chiarimento.
Circa l'armadio Fastweb (un cassone grosso e pesante appeso al muro) forse mi sono espresso male.
E' stato installato parecchi anni prima del 2015 ed è rimasto inutilizzato fino al 2015 quando ho fatto il contratto Fastweb.
Come velocità andavo bene, non mi ricordo esattamente, ma non molto meno di 200 M.
Con Gpon inizialmente vicino a 1000, negli ultimi tempi molto meno, 500-600.

Ultima modifica:
La rete unica è auspicabile per via dei costi ma non deve essere di Tim, deve essere a maggioranza pubblica e solo wholesale, si vede come Tim è superpartes quando ci sono dei problemi tecnici di abbonati non suoi...

Su questo tim non vuole.

Oggi sono venuti i tecnici open fiber hanno messo il modem zyxel vmg8825-t50k questo e il mio speed test
57a2d09d398eefcfa87a2a3086e6efea.jpg

A volte mi chiedo a cosa servono quei 300 Mbps in upload per un utente "normale" quando poi di fatto tutti i gestori (forse tranne tim se non sbaglio) dichiarano in ftth velocità minime garantite in upload (e anche in download se la dobbiamo dire tutta) inferiori a tim che attiva contratti con una" normale e classica 1000/100"
Io un'idea ce l'avrei .
Anche fastweb su linee flashfiber attiva contratti 1000/200 ma con velocità minime garantite inferiori a tim (anch'essa su flashfiber) sia in upload che in download.
Sono curioso di vedere tra qualche anno quando vuoi o non vuoi saremo molto ma molti di più con linee in ftth (quindi con linee più sature) se tutti i gestori su open fiber e flash fiber riusciranno a "mantenerla alta" la velocità di connessione(dato che ora rispetto a tim tengono tutti i "rubinetti aperti" per fare più contratti possibili) che attualmente hanno e quale sarà quella di tim, secondo me ci sarà da ridere.

Ultima modifica:
Era ora, ti hanno sistemato tutto per bene.
Ora aspetti che ti attivano il telefono via Voip e poi sei a posto. ;)

Oggi sono venuti i tecnici open fiber hanno messo il modem zyxel vmg8825-t50k questo e il mio speed test Y
siccome a breve anche io metterò la fibra tramite openfiber, ti chiedo quanto tempo ci è voluto dalla richiesta all’attivazione? in pratica vengono i tecnici di openfiber ti attivano la linea e ti portano ed installano loro il modem e puoi subito usufruire dell’abbonamento?

siccome a breve anche io metterò la fibra tramite openfiber, ti chiedo quanto tempo ci è voluto dalla richiesta all’attivazione? in pratica vengono i tecnici di openfiber ti attivano la linea e ti portano ed installano loro il modem e puoi subito usufruire dell’abbonamento?
Ci e voluto un bel po' io avevo fatto il contratto a febbraio ma poi con la scusa del covid si e bloccato tutto cmq ti chiamerà la ditta e faranno tutto loro compresa l'installazione del modem router poi cmq se vorrai mettere il modem tuo potrai metterlo cmq si quando hanno fatto l'installazione puoi già navigare dimenticando il rame io abitando in un appartamento ho dovuto aspettare che l'amministratore desse il via libera difatti la ditta ti fara delle domande se sei in appartamento o in casa singola o altro e fisserai il giorno cmq il 22 mi hanno chiamato e il 27 mi hanno fatto l'installazione del modem router e hanno collegato il tutto prima però hanno messo questo facendo un piccolo scavo!!!
20aa27c6fd69e2c8d1b4277bfc9c7116.jpg
98ecb25534791db3fe1c206f1fb5d396.jpg

Ultima modifica:
Se la fibra è già dentro al tuo palazzo fanno presto un settimana 10 giorni

A me il tecnico ha detto che devo aspettare 15 giorni per passare da vodafone a tiscali con il fisso mentre con internet posso già navigare
La parte telefonica e un altro discorso ;) ma il tecnico viene a installare il tutto in giorni circa.

La parte telefonica e un altro discorso ;) ma il tecnico viene a installare il tutto in giorni circa.
Difatti io posso già navigare a quasi 1 giga in download e 278 in upload ora devo solo aspettare il passaggio da vodafone a tiscali dato che il tecnico mi ha detto che per l'appunto dovrò aspettare i canonici 15 giorni anche se spero prima!

Ultima modifica:
@ Digitalfede grazie per la risposta

@ kikkosat abito in casa singola il pozzetto di openfiber è collegato con quello dell’Enel e non servono scavi quindi dovrebbero essere veloci.

Dovrebbero ridurre i tempi della portabilità, è assurdo attendere quelli attuali; l'Agcom riveda la sua delibera ormai obsoleta.

Indietro
Alto Basso