Discussione su Rai 4K via Hbbtv (LCN 101 sul DTT)

Sono passato sul forum per chiedere se qualcuno l'aveva provato.. evidentemente si!!

Oltre al modello 2021, (serie JX800) Panasonic oggi ha rilasciato un aggiornamento anche per altri modelli del 2022, come la serie (LCD LX800 series)

May 16, 2023
Ver. 3.461

Regular Maintenance Release on Android OS 11.
Update security patch (Apr. 5, 2023)
Improve system stability.

https://av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/tv/download/fw/eu_2022/europe.html

Visto, grazie.. la cosa interessante è che nelle note non hanno menzionato alcun che sul problema.. averlo risolto è una gran cosa.. chissà perché hanno preferito non scriverlo.

Per Ercolino: siamo sicuri che lato Rai non abbiano disattivato il DRM temporaneamente oppure non abbiano implementato lo stesso con il WideVine? Domanda sciocca, lo so.. ma non si sa mai..

Con Panasonic 40JX800E ho appena effettuato l'aggiornamento di sistema e RAI 4k,canale 101, ora è perfettamente visibile, ci mette un attimo a caricare.

Questo sarebbe normale: l'avvio della decodifica del DRM non è istantanea. Me ne accorgo quando apro contenuti con o senza DRM ma con app lato Android. Mi aspetto che quanto avviene via HbbTV segua tempistiche simili.

Per Ercolino: siamo sicuri che lato Rai non abbiano disattivato il DRM temporaneamente oppure non abbiano implementato lo stesso con il WideVine? Domanda sciocca, lo so.. ma non si sa mai..

Ti posso rispondere io. Se lo user agent contiene HbbTv allora c’è solo Playready. Se lo user agent è riconducibile a un browser Chrome/Android allora c’è solo Widevine. Ma è così da prima che uscisse l’aggiornamento del produttore…

Ti posso rispondere io. Se lo user agent contiene HbbTv allora c’è solo Playready. Se lo user agent è riconducibile a un browser Chrome/Android allora c’è solo Widevine. Ma è così da prima che uscisse l’aggiornamento del produttore…

Ho comunque fatto la prova prima dell'aggiornamento..
Così mi sono risposto da solo..
Avviato HbbTV e Rai play e fatto il play di una delle puntate della serie Swat che so che hanno il DRM.. non partiva.
Cambiato canale sul 101.. errore di decodifica.
Avviato l'aggiornamento..
Testato il 101: ok!
Testata visione puntata da HbbTV/Rai Play: ok!

Risolto tutto!

Ho qualche problemino con l'HbbTV del produttore legato ai canali tipo giallo: ma lo scrivo sull'altro 3D.

Rai 1 4K canale 101

Salve a tutti, da qualche mese sono un felicissimo possessore della TV Sony XR4890K. Qualche giorno fa mi sono ritrovato sul canale 101 DTT dove Rai1 trasmette in 4K, la mia domanda e' se le immagini che trasmettono sono realmente in 4K, guardavo un documentario forse un po' datato ma le immagini non erano cosi' spettacolari come SKY 4K o PS5. Qualcuno ha delle informazioni maggiori in merito? Grazie a tutti.

Le immagini sono un 4K come risoluzione (cioè come dimensioni dell'immagine), ma il bit-rate, che è quello che determina la qualità, può essere variabile e se hai notato questa differenza, potrebbe essere inferiore a quello di sky.
Dal momento che i dati arrivano via rete, conta anche la velocità della connessione in quel momento.

Dopo i cambiamenti del 14/06, errore di decodifica su 2 tv samsung diverse (2019-2021). Mai vista questa scritta. Era tutto perfetto. Bo!!!

Ultima modifica:
Salve a tutti, da qualche mese sono un felicissimo possessore della TV Sony XR4890K. Qualche giorno fa mi sono ritrovato sul canale 101 DTT dove Rai1 trasmette in 4K, la mia domanda e' se le immagini che trasmettono sono realmente in 4K, guardavo un documentario forse un po' datato ma le immagini non erano cosi' spettacolari come SKY 4K o PS5. Qualcuno ha delle informazioni maggiori in merito? Grazie a tutti.

Rai 4K via HbbTv ha un bitrate medio di 10 Mbps, su tivusat circa 20 Mbps. Sky 4K sul sat (non on demand) arriva a 30 Mbps.
Piuttosto con il Sony sul 101 non noti dei microscatti (perdita di frames) nelle scene più movimentate?
E’ un bug presente sui modelli 2021/2022 e non è ancora stato risolto…

Dopo i cambiamenti del 14/06, errore di decodifica su 2 tv samsung diverse (2019-2021). Mai vista questa scritta. Era tutto perfetto. Bo!!!

Salve a tutti.
Panasonic 40JX800 vede Rai 4K perfettamente.
Dopo la risoluzione lato Panasonic con firmware aggiornato, tutto regolare senza intoppi.

Ultima modifica:
Ieri sera Rai 4K trasmetteva il contenuto di Rai 1, il programma per i 100 anni dell'Arena di Verona.
Non ho visto una gran differenza rispetto il FHD. Qualcuno sa se era in upscale?

https://toengel.net/philipsblog/firmware-download/

In questa pagina c'è una tabella con tutti i recenti modelli di TV Philips con a lato i vari firmware da poter scaricare.
L'aggiornamento a cui mi riferisco è nella sezione 2020 con codice TPM191E_201.0.215.200.
Una volta scaricato va estratto in una chiavetta USB e rinominato il file in "autorun.upg".
Poi va inserito nel televisore e avviato tramite il menù l'aggiornamento tramite USB.
Segnalo che adesso è possibile scaricare l'aggiornamento ad Android 11 per i TV Philips 2019/2020 semplicemente via OTA.
La versione è TPM191E_201.000.246.000
Quindi la procedura che ho descritto non serve più.

Segnalo che adesso è possibile scaricare l'aggiornamento ad Android 11 per i TV Philips 2019/2020 semplicemente via OTA.
La versione è TPM191E_201.000.246.000
Quindi la procedura che ho descritto non serve più.

Come si comportano questi televisori con Rai 4K e gli altri canali Rai via HbbTv?

Indietro
Alto Basso