Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Il video va a scatti, tale che le immagini si vedono quasi sdoppiate. Questo detto in modo atecnico, perché una spiegazione tecnica non la saprei dare...Che problema avete esattamente?
Modello tv o decoder?
App che ribadisco è totalmente superflua visto che non ci sono caricati contenuti on demand che non siano inutili HL e con ore di ritardo!Comunque la Rai si è dimenticata di aggiungere le applicazioni Mhp su Rai Sport 2 HD...
Mi sembra che l'HD di Verona-Foggia sia molto buono...![]()
Dal breve video che avevi postato qualche giorno fa sembrava che il video fosse deinterlacciato a field invertiti.Il video va a scatti, tale che le immagini si vedono quasi sdoppiate. Questo detto in modo atecnico, perché una spiegazione tecnica non la saprei dare...
La cosa si verifica praticamente sempre tranne che durante le pubblicità o comunque durante le pubblicità è meno evidente.
Interessa SOLO Rai Sport 2 HD; su Rai Sport 1 HD e Rai 2 HD la visione è regolare.
Il Tv è Samsung LE32C450
La mia teoria è che in fase di encoding il flag che segnala quale field elaborare per primo sia invertito, è possibile che la maggior parte delle TV riesca a dedurre l'ordine dei field autonomamente e non mostrino il problema, che invece sarebbe presente sulle TV che seguono l'ordine segnalato dal flag nel video.
Ecco questa è un'ottima spiegazione tecnicaDal breve video che avevi postato qualche giorno fa sembrava che il video fosse deinterlacciato a field invertiti.
La mia teoria è che in fase di encoding il flag che segnala quale field elaborare per primo sia invertito, è possibile che la maggior parte delle TV riesca a dedurre l'ordine dei field autonomamente e non mostrino il problema, che invece sarebbe presente sulle TV che seguono l'ordine segnalato dal flag nel video.
Però è solo una teoria, bisognerebbe analizzare approfonditamente il video per capire quale flag sia trasmesso e confrontarlo con l'effettivo ordine dei field.
Purtroppo non è così facile, bisognerebbe registrare il video per qualche secondo e poi aprirlo con MediaInfo.Come si può verificare? Io guardando il flusso video riesco a prendere solo questi dati:
se fossero i field invertiti il problema sarebbe molto più evidente e si noterebbe su quasi tutti i device. Più probabile sia qualche settaggio sull'encoder (o sulla catena di contribuzione), mal digerito su alcuni tv/decoder...Purtroppo non è così facile, bisognerebbe registrare il video per qualche secondo e poi aprirlo con MediaInfo.
Poi View->Tree, e sotto Video tra i mille campi c'è anche "Scan order" che di solito dovrebbe essere "Top Field First", ossia le righe dispari dovrebbero avere l'immagine precedente a quelle pari.
Se è "Top Field First" si può comunque verificare che questo corrisponda effettivamente alla realtà separando le due immagini e capire quale arriva prima, ad esempio si può fare uno screen al video interlacciato con VLC, aprire l'immagine con Photoshop, poi Filtro->Video->Togli interlacciato, salvare prima l'immagine senza linee pari, poi quella senza linee dispari, e verificare quale delle due arriva prima.
Tra l'altro spiegherebbe anche perchè durante la pubblicità il fenomeno è meno frequente, molti spot sono progressivi quindi l'ordine dei field in quel caso è irrilevante visto che entrambi fanno parte della stessa immagine.