Discussione su Rai Sport + HD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se la Rai velocizza i tempi con questo benedetto Rai Mux 5 in DVB-T, le paranoie sarebbero meno!! E poi perché non cambia gli encoder? Stiamo parlando che gli SD arrivano con picchi di 9,00 Mb/s e non si scherza :eusa_wall:

La rai non ha i problemi dei privati di risparmiare spazio a ogni cossto, ha riempito i suoi mux con i suoi canali e stop, non gliene frega di ottimizzare per risparmiare banda e magari affittare a terzi, comunque io ancora non ho elementi sufficienti per accusare gli encoder, mi spiego meglio:

raiHD ha 10,2 mbits di bitrate video e si vede splendidamente, se riducesse la qualità a 7mbits (come i mdsHD quando trasmettono in nativo, si vedrebbe circa uguale penso)

i due raisport in SD oggi occupano 10.5 mbits assieme circa 5,25 mbits in media per canale che per un canale sportivo sono adeguati, se riducessero il bitrate al pari dei 4 della gazzettaTV non si noterebbe la differenza penso.

il problema di rai è la gestione elefantiaca e ingessata, gli encoder sono il problema minore.

ps: il progetto del mux 5 è fermo a quanto ne sapevo, non è questione di lentezza, erano partiti e poi si son fermati per sopravvenuti problemi tecnici e non.

Veramente i tv HD ormai sono ben oltre la maggioranza... I tempi per il passaggio al mpeg4 sono più che maturi... E comunque quando non saranno in simulcast con raisport2 sd lo saranno magari con le reti generaliste almeno per gli eventi importanti quindi non capisco tutte le seghe mentali che vi fatte

Che poi non ho capito cosa c'entra la sentenza delle lcn 8 e 9 con Rai Sport. Qualcuno me lo spiega? :eusa_think:

Infatti me lo chiedevo pure io. Mi pare che non c'entrino nulla l'un con l'altro :D
Mi viene da pensare che in futuro metteranno l'SD sul 557... Un po' come accade con i decoder Sky, che mette gli SD nella numerazione obsoleta
Io sarei pure d'accordo, ma non c'è un pezzo di carta (straccia) che dice una cosa diversa?

Inviato dal mio ZTE Blade Apex2 utilizzando Tapatalk

Veramente i tv HD ormai sono ben oltre la maggioranza... I tempi per il passaggio al mpeg4 sono più che maturi... E comunque quando non saranno in simulcast con raisport2 sd lo saranno magari con le reti generaliste almeno per gli eventi importanti quindi non capisco tutte le seghe mentali che vi fatte
Ti quoto!

Noi siamo avanti, siamo autoselezionati utenti di un forum sulla tecnologia digitale consumer, ma non è così per grandi fette del Paese.
Ci sono ancora milioni di persone con il il tubo catodico ed il loro bravo decoder zapper comprato con sacrificio in occasione dello switchoff collegato via scart....

Noi siamo avanti, siamo autoselezionati utenti di un forum sulla tecnologia digitale consumer, ma non è così per grandi fette del Paese.
Ci sono ancora milioni di persone con il il tubo catodico ed il loro bravo decoder zapper comprato con sacrificio in occasione dello switchoff collegato via scart....
togliamo il sacrificio dai.... ;-) il discorso è che per gli italiani lo smarphone va cambiato ogni anno, mentre il tv deve durare per sempre! per me crea un vero rapporto di amore per l'oggetto fisico in questione! ;-)

comunque non penso che la base installata HD sia oltre la maggioranza, però ci stiamo rapidamente avvicinando, e inoltre penso che il pubblico interessato allo sport sia mediamente più evoluta riguardo alle tecnologie di visione rispetto alla casalinga di Voghera che guarda il suo tv monitor 22" mentre prepara da mangiare. (senza offesa)

eccomi
togliamo il sacrificio dai.... ;-) il discorso è che per gli italiani lo smarphone va cambiato ogni anno, mentre il tv deve durare per sempre! per me crea un vero rapporto di amore per l'oggetto fisico in questione! ;-)
ma che discorsi sono?
non tutti hanno condizioni reddituali tali da potersi permettere tutte queste cose, la maggior parte si tira a campare...
il digital divide non è tanto una questione di rete infrastrutturale (problema che comunque esiste), ma è più una questione economica, al Nord (perchè il costo della vita più alto riduce il potere d'acquisto) come al Sud (perchè l'assenza di lavoro azzera il reddito disponibile)

chiedo scusa i moderatori per l'off topic

Ultima modifica:

Io lo smart non ce l'ho ancora e il mio cellulare lo cambio ogni 4 anni circa. Esistono anche tv col decoder dietro al televisore, piccolissimo e agganciato all'antenna.

tornando in topic, io credo che i tempi per il canale raisport in hd fossero maturi già da un pò.. peccato solo per lo scempio che hanno fatto per la programmazione storico sportiva, ma questo riguarda i gusti.

Ragazzi rimaniamo fedeli al tema della discussione ed evitiamo ogni riferimento a qualsivoglia personaggio politico.

Ben detto.

Io non ho problemi,ma sarei sorpreso che il 'servizio pubblico' mettesse un canale solo in HD, neanche la bbc finora lo ha fatto, tutti i canali hanno la corrispondente versione SD nonostante in Inghilterra il tubo catodico ce l'hanno ancora quattro gatti.

;)Forse è già stato detto ma in che mux finirà questo canale? Se è come si vocifera da Settembre riusciremo a vedere Rai 5 e Storia in tv, non potevano farlo 5 anni fa questo lavoro?

Ultima modifica:
Se non è cambiato nulla Rai 5 e Rai Storia passano sul Mux 2 e sul Mux 4 ci andrà Rai Sport HD insieme a Rai HD ;)

Il mux 4 dovrebbe ora avere all'incirca la stessa copertura dei 2 e 3 quindi non credo ci siano grosse differenze (a parte dover rifare la sintonizzazione per beccare raisport HD)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso