Discussione su Rai Sport + HD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ormai RaiHD avrà un palinsesto sempre più completo: tutte le prime serate saranno in HD, così come i TG1 (13.30-20.00 almeno), La Vita in Diretta e Affari Tuoi. Poi bisogna vedere le trasmissioni che hanno cambiato studio. Saranno in HD? Se così, anche la fascia del mezzogiorno (Prova del cuoco) e del preserale (L'Eredità) saranno in nativo. [OT: Qualcuno sa qualcosa a tal proposito?] Comunque non sarà per nulla facile... Gli eventi sportivi della Rai sono tutti emessi in nativo?

Lo scrivo anche qua, perchè l'argomento mi sembra comunque calzante. Mi è appena arrivata una soffiata, non posso dire di chi, ma parrebbe che Rai Scuola passi sul mux3. Quindi dovrebbe essere:
Rai5 e Rai Storia mux mux2
Rai Scuola mux3
Rai Sport HD mux4

Ma quando sarà acceso questo nuovo canale? Direttamente il 14 oppure qualche giorno prima ci sarà un cartello?

Visto che i messaggi su rai5 rai storia e rai scuola dicono di risintonizzare il 14, probabilmente sarà acceso direttamente il 14

L'abbassamento di bitrate riguarda solo il dtt vero? Sul Sat resta tutto invariato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se rai sport1 HD sarà acceso sulla 10930 (quella di rai2 e rai 3 HD) resta tutto invariato. In teoria su quella frequenza c'è spazio (mi corregga chi ne sa di più).

Se gli encoder sono di buona fattura, saranno in grado di gestire al meglio l'accumulo di bitrate a seconda delle esigenze di ogni canale in tempo reale.
Sì ma quello che volevo dire è che il canale sportivo avrà sempre la priorità, considerando il tipo di immagini, per cui rispetto ad ora il bitrate di rai hd calerà di brutto. Pensa al caso in cui su rai sport 1 c'è una trasmissione molto movimentata (sempre) e su rai hd c'è un film con molte scene statiche: il bitrate potrebbe essere suddiviso in 12 e 4 mbps (per dire)!!
Non vedo l'ora di vedere cosa succederà quando ci saranno eventi sportivi contemporaneamente. Quadrettoni su entrambi i canali? Mi auguro di no!

Sì ma quello che volevo dire è che il canale sportivo avrà sempre la priorità, considerando il tipo di immagini, per cui rispetto ad ora il bitrate di rai hd calerà di brutto. Pensa al caso in cui su rai sport 1 c'è una trasmissione molto movimentata (sempre) e su rai hd c'è un film con molte scene statiche: il bitrate potrebbe essere suddiviso in 12 e 4 mbps (per dire)!!
Non vedo l'ora di vedere cosa succederà quando ci saranno eventi sportivi contemporaneamente. Quadrettoni ogni due secondi? Mi auguro di no!
Non c'è nulla da temere. Se non ci sono i quadrettoni su Premium Sport e Calcio con due partite in contemporanea, allora non ce ne saranno nemmeno su Rai Sport e HD.
Tra l'altro si paventa anche l'ipotesi che sul mux 4 ci saranno solo i 2 HD.

Grazie infinite per l'indicazione, ovviamente sono molto interessato alla cosa personalmente, ma farò anche girare la notizia fra amici e conoscenti in formato comprensibile anche a coloro che di tecnica masticano poco.
Buona giornata

Eh si... anche se le ultime info dicevano il contrario. Di conseguenza dovrebbero rimanere due canali a se distinti e senza simulcast (che non avrebbe senso) ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso