Discussione su Sky: dati finanziari, management e attività internazionali

Ma è chiaro che tutti preferirebbero avere le cose gratis, anzichè a pagamento.

quando poi vediamo la nostra economia ferma al palo, mentre in UK e USA (ad esempio) l'economia si muove.... facciamoci 2 domande ;)

Stante che ovviamente sono d'accordo sulla prima parte (e chi mancherebbe altro), ma mi pare che e nessuno pensi alla seconda. Da una parte vogliamo le cose (più o meno) gratis, dall'altra ci lamentiamo che le aziende non assumono. Ma per assumere devono innanzi tutto esistere. E per esistere, e resistere, devono avere un guadagno. Ora attorno parlando di pay tv, ma vale ovviamente per tutto il resto.
Si presenta la deflazione come uno scenario catastrofico, giustamente, ma quando qualche azienda crea inflazione la si dipinge come il demonio.
Bisogna anche essere un po' coerenti quando si fanno certo discorsi IMHO

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sky Europe: dati finanziari e commerciali

Vorrei sottolineare come sia la Rai stessa che non ha più interesse nell'investire i soldi per eventi sportivi che costano sempre di più.
Siete sicuri che senza la pay TV sarebbero disposti a farci vedere gratis tutte le gare di Formula 1, moto gp, e tornei vari di tennis o il campionato di basket? Gli europei Sky li trasmette solo perché la Rai non voleva comprare i diritti integrali, le olimpiadi sono state svendute alla Rai da Sky, a prezzo intero mai li avrebbero presi quei diritti.
Non voglio dire che sono contento di pagare, ma scordatevi che le TV free abbiano i soldi per pagare i diritti televisivi

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

Qui si entra in un circolo vizioso: non esistessero le pay tv, i diritti costerebbero probabilmente molto meno.
Oppure i tornei avrebbero meno turni/squadre.
Oppure meno tornei stessi.
E torniamo al punto di partenza. Ovvero in chiaro vedremmo quanto ora o poco più

Vorrei poi fare un altro ragionamento.
In USA gli sport nazionali sono tutti in chiaro. Vero. E le TV americane pagano milioni di dollari i diritti televisivi. Ma là gli eventi vengono interrotti circa ogni 10 minuti (più o meno non c'è una regola fissa) per trasmettere 2 minuti di pubblicità, con durate di incontri di tre ore. Risultati? Milioni di telespettatori sintonizzati lo stesso. Le TV hanno il loro tornaconto e tutti felici e contenti. Qui in Italia sarebbe possibile fare una cosa del genere con i nostri sport?

Invece quella è la cosa che più allontana me (probabilmente per retaggio, intendiamoci).
Se dovessi vedere non dico il calcio (che è strutturalmente diverso) ma il volley in quella maniera piuttosto spengo.

Vorrei poi fare un altro ragionamento.
In USA gli sport nazionali sono tutti in chiaro. Vero. E le TV americane pagano milioni di dollari i diritti televisivi. Ma là gli eventi vengono interrotti circa ogni 10 minuti (più o meno non c'è una regola fissa) per trasmettere 2 minuti di pubblicità, con durate di incontri di tre ore. Risultati? Milioni di telespettatori sintonizzati lo stesso. Le TV hanno il loro tornaconto e tutti felici e contenti. Qui in Italia sarebbe possibile fare una cosa del genere con i nostri sport?

Gli sport nazionali usa sono strutturalmente pieni di pause di gioco, le tv hanno vita piuttosto facile ad infilarci gli spot.
Quali sono gli sport più seguiti da noi? Calcio, f1, motoGp. E come fai ad inondarli di spot?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Gli sport nazionali usa sono strutturalmente pieni di pause di gioco, le tv hanno vita piuttosto facile ad infilarci gli spot.
Quali sono gli sport più seguiti da noi? Calcio, f1, motoGp. E come fai ad inondarli di spot?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Quindi per come sono strutturati le TV free non hanno tornaconto economico ad investirci i soldi.
Purtroppo è così, c'è poco da fare :)

A me stupisce un pò il fatto che a lamentarsi della pay tv siamo noi italiani, che free abbiamo tantissimo, a differenza di altri...c'è chi sta molto peggio e poi non credo che la pay rosicchierà tanto di più al free :)

@maxreloaded
L'economia italiana è al palo per tanti fattori, non credo solo per il pay o il free :)
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Max , ti quoto al 100%
Faccio l'esempio di sempre , che fu proprio il "casus belli" della prima pay-tv Tele+ nel 1992: il torneo di Wimbledon
Fu trasmesso dai primi anni '70 fino al 1988 dalla RAI , ovviamente in chiaro e gratis. Ma in che modo ?? su rai-2 e successivamente su rai-3 per 3 ore circa al giorno e solo nella seconda settimana del torneo , con incontri interrotti per il rispetto del palinsesto rigido della tv di stato , semifinali comprese . Insomma , tutto gratis ma un disastro totale e arrabbiature per gli appassionati.
Ci furono poi 2 o 3 stagioni in chiaro su Telecapodistria (le cui frequenze furono acquistate da Mediaset) , con il torneo trasmesso per le 2 settimane intere e 7-8 ore ogni pomeriggio: in pratica ti godevi veramente dalla prima all'ultima pallina , qui veramente un altro mondo per l'appassionato . Dal 1992 passo in pay-tv su Tele+2, quindi il torneo fu criptato e visibile solo agli abbonati. Apriti o cielo !! La gran cassa della rai , di molti giornali e opinionisti sportivi vari , urlarono allo scandalo , allo scippo , al buio sullo sport , ecc.....
Rino Tommasi dette la giusta risposta: "E' stata la Rai a nascondere Wimbledon per anni , facendo vedere il 30% dell'intero torneo , rovinando incontri con interruzioni , con commenti pressapochisti e poco competenti. Tele+ non nasconde nulla ma , come ogni spettacolo completo e di qualità che si rispetti , bisogna solo pagare il biglietto d'ingresso!"
Come si poteva non dargli ragione ??

E te lo ricordi lo striscione agli internazionali d'Italia appeso con la scritta "Tommasi grazie del decoder"? Era il 1993 o giù di lì. Purtroppo noi italiani abbiamo sempre avuto la mentalità che tutto ci è dovuto e a gratis

Poi portarci come a modello il sistema. USA ...io...rispondo...no,grazie...tutte le crisi mondiali partono da lì...ricordiamoci il 2008😉...cmq tornando a tema ripeto nessuno chiede che lo sport sia gratis a prescindere...ma le pay non possono sostituire il free...se il basket di serie Adi basket andasse solo in pay io non mi lamenterei,così per la pallavolo etc...io chiedo solo questo personalmente...ogni nazionale di ogni sport deve essere trasmessa in chiaro...le olimpiadi possono essere trasmesse anche in pay ma non con esclusive riguardanti italiani o squadre italiane...nella Champions League e l'Europa League deve essere trasmessa almeno un'italiana(ovviamente finché c'è ne siano)...se c'è un'atleta italiano che arriva in una prestigiosa finale la suddetta gara deve essere trasmessa in chiaro e in diretta...come si vede non chiedo la luna ma il giusto..

E io vi ripeto, come ho scritto ieri, non è il problema dell'economia che non gira. Come vi spiegate per esempio Nova in Grecia e Movistar+ in Spagna che invece crescono? (e Grecia e Spagna stanno messe peggio di noi). Non è nemmeno la scusa che gli italiani non spendono, perchè gli italiani spendono. Perchè Sky non funziona in Italia? Quando si comincerà a pensare che è Sky che ha sbagliato e non è l'environment che la circonda che è sbagliato, allora a Sky potrebbero cominciare a porvi rimedio.

Perché le tv in chiaro di Spagna e Grecia fanno schifo...la verità è questa, noi abbiamo canali in chiaro che offre tutto quanto, compresi gli eventi sportivi, ma all'estero non è così

E io vi ripeto, come ho scritto ieri, non è il problema dell'economia che non gira. Come vi spiegate per esempio Nova in Grecia e Movistar+ in Spagna che invece crescono? (e Grecia e Spagna stanno messe peggio di noi). Non è nemmeno la scusa che gli italiani non spendono, perchè gli italiani spendono. Perchè Sky non funziona in Italia? Quando si comincerà a pensare che è Sky che ha sbagliato e non è l'environment che la circonda che è sbagliato, allora a Sky potrebbero cominciare a porvi rimedio.
Che la Spagna stia peggio non direi...
Per la Grecia bisogna vedere come reagiranno i greci, ora che si alzerà l'aliquota sulle pay tv...
Che il management di Sky abbia fatto scelte sbagliate lo dico da anni, anche quando molti lo difendevano ;-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Bravissimo. Si dice che l'economia non gira o che gli italiani non vogliono spendere, ma non mi sembra che quando si tratti di acquistare un iPhone o un PC ci si faccia tanti problemi... Sky ha fatto un lavoro bellissimo fino al 2011 circa, poi si è fermata, e non è riuscita a progredire ulteriormente. Di contro, la tv free è cresciuta tantissimo, tanto che si è arrivati al punto tale che la free tv fa concorrenza a Sky, in un certo qual modo, ma è Sky che ce l'ha voluto, perchè ha perso di vista il suo core business, per guardare troppo al chiaro.

ogni nazionale di ogni sport deve essere trasmessa in chiaro...le olimpiadi possono essere trasmesse anche in pay ma non con esclusive riguardanti italiani o squadre italiane...nella Champions League e l'Europa League deve essere trasmessa almeno un'italiana(ovviamente finché c'è ne siano)...se c'è un'atleta italiano che arriva in una prestigiosa finale la suddetta gara deve essere trasmessa in chiaro e in diretta...

A parte il fatto che bisogna vedere cosa ne pensa chi i diritti li detiene e li vende, quanto è disposto ad accettare di "perdere". Ma oltre al diritto va affiancato anche il dovere. Quindi che il tutto sia trasmesso come si deve sia in termini di copertura che di confezionamento. Non le porcate di mamma Rai. Vedere sport acquatici su Rai sport serve solo a favorire le cliniche oftalmologiche. Io VIETEREI alla Rai di trasmettere la nostra nazionale, altri che garantirla in chiaro

A parte il fatto che bisogna vedere cosa ne pensa chi i diritti li detiene e li vende, quanto è disposto ad accettare di "perdere". Ma oltre al diritto va affiancato anche il dovere. Quindi che il tutto sia trasmesso come si deve sia in termini di copertura che di confezionamento. Non le porcate di mamma Rai. Vedere sport acquatici su Rai sport serve solo a favorire le cliniche oftalmologiche. Io VIETEREI alla Rai di trasmettere la nostra nazionale, altri che garantirla in chiaro

Se fai una legge vedi che chi compra i diritti sa cosa va incontro...ti faccio un esempio...Sky ha comprato il pacchetto europei,mondiale etc etc...l'italia la deve fare vedere in chiaro...su tv8etc...dove vuole...le altre partite le può tranquillamente trasmettere in pay...che danno andrebbe alla pay???nessuno... perché all'appassionato gli interessa anche vedere magari la nazionale statunitense che sarebbe in esclusiva...ps.ovviamente si deve anche regolare le trasmissione in Rai...obbligandola a trasmettere in maniera adeguata le varie nazionali....in diretta etc...

Se non ricordo male, l'obbligo di trasmettere la Nazionale in chiaro, esiste per i Mondiali, ma non esiste per gli Europei.

Io intendo tutti gli sport,ovviamente...le nazionali sono un diritto di tutti...ovviamente si devono prendere tutte le precauzioni del caso...obbligare la Rai o chi per essa a trasmetterla in diretta...

Indietro
Alto Basso