In Rilievo Discussione su Sky Q Black (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Comunque quanto detto da @straniero77 che i contenuti 4K e HD si vedono 'con risoluzione originale' vuol dire che ha qualche automatismo nascosto, che da menù sembrerebbe non esserci.
Io non ho il 4K per fare il test sul campo.

E i contenuti HD a risoluzione 1080i, seppur lasciando quel settaggio?

No, lo sky-q se lo connetti ad un tv 4k HDR upconverte qualsiasi formato a 2180p.

Mi ricordo che l'impostazione mantieni originale è sui MySky HD e sui piccoli multivision.

I canali in HD quindi si vedono meglio solitamente a 1080i, più raramente a 1080p e quasi mai a 2160p.

Da prove che feci, con lo Sky-q non cambia nulla alla visione se setti una risoluzione inferiore a quella del tv ma pari al formato originale.

Tanto non si scappa, se invii un 1080 ad un tv 4K il processore del tv lo dovrà obbligatoriamente upscalare se non vuoi vederlo ridotto ad 1/4 dello schermo.

Sul mio tv 4K si vedono meglio i canali HD/SD se imposto lo Sky Q a 1080i e non a 2160p.

Inoltre ho notato che va meglio la 1080i anche rispetto alla 1080p in particolare nei titoli di coda di un film, che le scritte a 1080p diventavano tutte lampeggianti.

Ricordo che i canali HD di Sky e credo anche i relativi contenuti di Sky on demand sono tutti a 1080i, per quello che si tende a usare quella risoluzione sui tv HD, e se si ha voglia di cambiare la risoluzione ogni volta, anche sui tv 4K.

Sul mio tv 4K si vedono meglio i canali HD/SD se imposto lo Sky Q a 1080i e non a 2160p.

Inoltre ho notato che va meglio la 1080i anche rispetto alla 1080p in particolare nei titoli di coda di un film, che le scritte a 1080p diventavano tutte lampeggianti.

Ricordo che i canali HD di Sky e credo anche i relativi contenuti di Sky on demand sono tutti a 1080i, per quello che si tende a usare quella risoluzione sui tv HD, e se si ha voglia di cambiare la risoluzione ogni volta, anche sui tv 4K.
Diciamo che si è ancora un po arretrati , le tv full hd finora si sfruttano appieno con lettori bluray o con film rippati in mkv o con console e PC.

Mi riprometto di riverificare le risoluzioni HD del decoder, ma realisticamente non si può stare a cambiare risoluzione a seconda del contenuto. Il mio è settato 4K HDR e da li non lo schiodo.

I canali HD di Sky e il resto sono tutti 1080i solo e sempre per ridurre la banda passante e lo scrivevo qui:

Voglio precisare che i contenuti HD sono perlopiù prodotti in interallacciato per ridurre la banda di trasmissione e la capacità di memorizzazione, ma i pannelli dei tv da lcd in poi proiettano fotogrammi interi e pertanto i processori di immagine convertono qualsiasi formato e scansione originale in progressiva.

Prima del 4K il 1080p in fase di ripresa, di editing e finalizzazione era riservato solo a produzioni particolari, vedi ad esempio i documentari.

Ultima modifica:
Senza dubbio---- e-c-o-n-o-m-i-c-o.

Tant'è. O ti mangi la minestra o ti butti dalla finestra.

Cmq se ci fosse il settaggio mantieni originale i tv prima di agganciare il video e l'audio avrebbero una lunga latenza prima di riprodurre con neri video e mute audio abbastanza seccanti.
Chi ha anche l'HT inizierebbe ad imprecare vedendo sul display del AV receiver lock e no lock sul riconoscimento del formato audio tra pcm e dolby....

Ultima modifica:
Mi riprometto di riverificare le risoluzioni HD del decoder, ma realisticamente non si può stare a cambiare risoluzione a seconda del contenuto. Il mio è settato 4K HDR e da li non lo schiodo.

I canali HD di Sky e il resto sono tutti 1080i solo e sempre per ridurre la banda passante e lo scrivevo qui:

Prima del 4K il 1080p in fase di ripresa, di editing e finalizzazione era riservato solo a produzioni particolari, vedi ad esempio i documentari.
Io ho notato che prima del 4k i contenuti hd si vedevano leggermente meglio di adesso,forse perché vedendo che si vede un po male invogliano a fr acquistare le tv 4k

Io ho notato che prima del 4k i contenuti hd si vedevano leggermente meglio di adesso,forse perché vedendo che si vede un po male invogliano a fr acquistare le tv 4k

Sulla qualità, il digitale non è stato propriamente di aiuto perchè dove in analogico c'era un solo contenuto ora ce ne sono molti e la qualità finale non dipende solo dalla risoluzione e dal framerate ma anche dal bitrate e dal tipo di compressione digitale.

Tanti film che si vedevano benissimo sono stati ricodificati e si vedono una chiavica. Un'esempio tra tutti Top Gun Maverick che ho visto sia in 4K che in HD e alcune volte inguardabile indipendentemente dal formato ma solo a causa della compressione di trasmissione.

Sulla qualità, il digitale non è stato propriamente di aiuto perchè dove in analogico c'era un solo contenuto ora ce ne sono molti e la qualità finale non dipende solo dalla risoluzione e dal framerate ma anche dal bitrate e dal tipo di compressione digitale.

Tanti film che si vedevano benissimo sono stati ricodificati e si vedono una chiavica. Un'esempio tra tutti Top Gun Maverick che ho visto sia in 4K che in HD e alcune volte inguardabile indipendentemente dal formato ma solo a causa della compressione di trasmissione.
Si come molti film mkv che sono da appena 1 gb e compressi al massimo ,che squadretta nelle immagini.

qualcuno ha provato andare con internet sulla programmazione di sky, ecco io sono andato su sky.it e c'e' una pagina che nn so' come farla a sparirla e quindi nn posso vedere la 'programmazione di sky andate a vedere io voglio vedere i programmi di sky, xche' c'e' una pubblicita' e nn so' come fare mi potete aiutare grazie mille.

qualcuno ha provato andare con internet sulla programmazione di sky, ecco io sono andato su sky.it e c'e' una pagina che nn so' come farla a sparirla e quindi nn posso vedere la 'programmazione di sky andate a vedere io voglio vedere i programmi di sky, xche' c'e' una pubblicita' e nn so' come fare mi potete aiutare grazie mille.

Oltre all''indicazione di VIANELLO_85 ti segnalo anche questo: https://www.digital-forum.it/showth...y-(guida-tv)&p=7737357&viewfull=1#post7737357

A me hanno offerto skyq black 0 euro no installazione ( in pratica me lo mandano a casa). Ma ho ancore il mysky Hd... per caso occorre sempre il dcss ( quindi installazione ) ?

A me hanno offerto skyq black 0 euro no installazione ( in pratica me lo mandano a casa). Ma ho ancore il mysky Hd... per caso occorre sempre il dcss ( quindi installazione ) ?

Con quel "me lo mandano a casa" non sei chiaro: Te lo spediscono o te lo porta il tecnico?

In ogni caso occorre l'adeguamento impianto dCSS e credo proprio che verrà il tecnico.

Ciao Ragazzi, mi serve aiuto. Ho uno Sky Q Black e da ieri sera non mi compare più l'epg dei programmi dei canali e esce sempre una scritta "Attendi" e non si carica nemmeno la Guida Tv nella home del decoder, esce sempre "Attendi". Ho già fatto i dovuti controlli dell'hard disk, frequenza, smart card ecc... e il decoder non da nessun errore. Ho già resettato, staccato corrente per un minuto, ma nulla l'epg non va. Qualcuno sa come si fa per farla uscire di nuovo?

Ciao a tutti, sto diventando matto..
Avevo lo Sky Q black dentro questo supporto, dove ora vedete i DVD di Friends. E ha iniziato a dare tutte le frequenze no lock. Oggi è venuto il tecnico e ha sostituito l'illuminatore della parabola dicendo che era marcio, morale della favola si è visto per qualche ora, poi alle prime gocce di pioggia, ma davvero poche, il segnale satellitare risultava qualità 0 potenza 0. Che sia il decoder che sta partendo? Surriscaldamento? Meglio lasciarlo dove è ora o dite che va bene anche dov'era al posto dei DVD?
Appena vengono 2 gocce non mi si vede più nulla, fino a un mese fa poteva venire anche una bufera che non perdevo il segnale. Sia prima che ora dopo l'intervento del tecnico potenza segnale 80 qualità segnale 90, poi in un attimo tutto no lock. Secondo voi cosa può essere?
Domani il tecnico torna a verificare

998e34b03932882dd4a7c410eae75d5b.jpg

Indietro
Alto Basso