Allora sono qui per vedere se anche a qualcun altro è successa la stessa cosa.
Questa mattina è venuto l'installatore Sky per montare a mia sorella lo Sky Q black al posto del vecchio Sky HD.
Abbiamo collegato solo la parte Sat e il collegamento a internet è stato effettuato tramite cavo Lan.
La configurazione è avvenuta in modo corretto, associato tessera e decoder, fatto test segnale sat tutti 8 , fatto i test diagnostica del decoder tutto ok, nessun errore il decoder risulta collegato a internet locale e remoto, il comando vocale infatti funziona regolarmente
Lo Sky Q black che ha portato è il modello Humax, con ancora la scritta Mysky, il telecomando quello nuovo, aveva la versione 190 ed è stato aggiornato alla 210.
Ora i canali lineari Sat funzionano regolarmente e anche le registrazioni lineari, il problema è la parte ondemand, premetto che il tecnico mi ha detto che per l'attivazione del servizio ci può volere un po', quindi è andato via alle 9:30.
La cosa curiosa è questa, fin da subito
Quando entro con il tasto casetta su MyQ invece delle locandine c'è la scritta Per utilizzare il tuo servizio, il tuo Sky Q deve essere connesso a internet, la stessa cosa se vado su Sky Cinema, Sky serie tv, App ecc...
Se vado nella sezione Mysky al fondo esce la scritta: Questo programma non è disponibile sul tuo Sky Q.
Ora il collegamento a internet tramite cavo (ho provato anche con wi-fi) c'è in quando da collegato nelle impostazioni e anche nel test di diagnostica, ed il comando vocale funziona (altrimenti non funzionerebbe)
Con il comando vocale se chiamo Netflix o Disney+ carica la pagina di accesso, quindi ovviamente il collegamento a internet c'è
Ho fatto tutte le prove possibili prima da solo, quindi da menù di servizio il reset totale ecc... e poi chiamando Sky.
Ora la cosa curiosa è che se stacco correte e la rimetto, appena entro nel menù nella sezione MyQ ci sono tutte le locandine, ma qualunque seleziono mi dice che non è disponibile, quindi se seleziono un film niente esce l'avviso non disponibile, se poi esco per vedere la tv e rientro subito, spariscono tutte e esce l'avviso Per utilizzare il tuo servizio, il tuo Sky Q deve essere connesso a internet.
Ho chiamato due volte Sky la prima volta mi ha fatto fare delle prove, di provare con il wi-fi, togliere e rimettere la tessera, staccare corrente, poi dopo un bel po' che eravamo al telefono ormai sentivo che era seccato mi ha detto di attendere fino a martedi.
Dopo la prima chiamata ho fatto le prove descritte sopra di reset ecc... e alla fine ho richiamato, sono stato al telefono 80 minuti ho trovato una ragazza disponibile, le ho detto tutte le prove che avevo già fatto, mi ha fatto fare altre prove e reinviato l'impulso, ma niente da fare.
Sembra molto strana la cosa, soprattutto riguardo l'avviso della connessione e del fatto che appena mettoo corrente le locandine ci sono, ma poi spariscono, come se il servizio non fosse attivato completamente, anche se a lei dava tutto ok, allora ha aperto due ticket.
Uno per lo Sky Service e mi ha detto che ho tempo 21 giorni per portare il decoder a verificare e uno per l'unità tecnica dove ha scritto esattamente quello che vedevo a video e il problema nei dettagli.
Anche lei mi ha detto di aspettare 2-3 giorni per vedere se è un problemi di allineamento con il servizio.
A qualcuno appena installato lo Sky Q è successa una cosa del genere?
Ora aspetterò 3-4 giorni per vedere se nel frattempo qualcosa cambia e magari si allinea il servizio, tanto in ogni caso fino a sabato prossimo non posso comunque andare allo Sky Service.
Il decoder sembra Ok, risulta connesso regolarmente a Internet, il problema secondo me è che c'è stato qualche intoppo lato loro nell'attivazione completa del servizio on demand (anche se a loro sembrerebbe tutto ok) anche perchè prima mia sorella aveva lo Sky HD ed il servizio ovviamente non era previsto.
In area clienti risulta lo Sky Q Black e l'ondemand attivato oggi, quindi anche li sembra ok
Per il momento non mi resta che aspettare qualche giorno per vedere se questo problema rientra da solo, altrimenti dovrò portare il decoder presso lo Sky Service.