In Rilievo Discussione su Sky Q Platinum (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Dopo quasi una settimana di utilizzo devo dire di essere soddisfatto da Sky Q, nessun peggioramento di qualità video e miglioramenti su tutti i fronti. Non tornerei mai e poi mai indietro.

Detto questo c'è qualche tasto dolente, sostanzialmente tutti i problemi che ho riscontrato non sono dovuti al box in se, ma alla pessima gestione della catalogazione degli eventi da parte di Sky. Ho fatto una breve collezione di problemi.

1. Il più grave, su Twin Peaks quando si accede alla terza stagione attraverso il "Cerca" oppure tramite "Altri Episodi" (immagine di sinistra), gran parte degli episodi sono quelli in versione originale, quelli in italiano sono accessibili solo quando si va a pescare la serie manualmente attraverso Serie TV -> Box Sets -> Twin Peaks -> La serie evento (immagine di destra).

VNmQDAo.jpg
j53LqBx.jpg

2. Il raggruppamento per stagioni spesso non funziona e ci si trova spesso in situazioni del genere: in questo caso la quarta stagione non ha numero, mentre gli episodi della prima stagione sono un po su una cartella e un po su un'altra (registrati sempre dallo stesso canale con il collega serie).
Il problema è molto fastidioso perchè in caso di stagioni lunghe è possibile che un paio di episodi siano catalogati su un'altra cartella, e in caso di autoplay attivo potrebbero venir saltati in automatico.

oxGw08m.jpg

3. Più raramente capita che alcuni episodi non vengano ragruppate non soltanto per stagione, ma neanche all'interno della stessa serie, ovviamente è un problema perchè per essere sicuri di non aver perso episodi per strada bisogna visualizzare le registrazioni in versione testuale A-Z, perdendo quindi i vantaggi della visione per locandine.
Sottolineo che gli episodi degli Eroi del ghiaccio in questione sono stati registrati sullo stesso canale con il collega serie.

SLbyehc.jpg

4. Capitolo Sky Uno HD, quando si programma una registrazione attraverso le varie ricerche tramite "Cerca" e "Altri Episodi" il box rimanda sempre alla versione 105, quindi è impossibile attivare agevolmente il collega serie a meno di non andare manualmente nella guida tv sul 108 e ritrovare l'evento.
Passi l'assurdità del doppio canale in numerazione, passi un'eventuale impossibilità di attivare il collega serie su entrambi le versioni, ma è semplicemente demenziale che almeno non spostino il collega serie sul 105.

Concludo ribadendo che al di là di questi problemi sono molto soddisfatto dal nuovo decoder, Sky però dovrebbe darsi una seria svegliata per quel che riguarda la catalogazione dei contenuti, perchè altrimenti con questo tipo di box in alcuni casi si va a compromettere completamente l'accesso ai contenuti corretti.

Concludo ribadendo che al di là di questi problemi sono molto soddisfatto dal nuovo decoder, Sky però dovrebbe darsi una seria svegliata per quel che riguarda la catalogazione dei contenuti, perchè altrimenti con questo tipo di box in alcuni casi si va a compromettere completamente l'accesso ai contenuti corretti.

visto che nessuno si è mai soffermato su questo punto, fallo presente a sky quando te lo chiedono. ricordati che parli con un callcenter quindi fagliela semplice...la epg non è scritta correttamente e quindi gli eventi registrati o cercati non compaiono nel giusto ordine...:lol:

Con il mysky i contenuti HD dell'on-demand sono abbastanza rari . Come va con il Q, stessa cosa?

Cosa aspettarsi dai futuri aggiornamenti

in UK il firmware del platinum è arrivato alla versione Q060.000.28.00L
Non so se utilizzeranno la stessa metrica anche in italia ma leggendo il changelog dei loro aggiornamenti queste probabilmente sono le migliorie e i fix che ci toccheranno anche a noi in futuro:

Q050.000.83.00L
Voice Control
Sky Q now supports voice control, press and hold the microphone button on the right-hand side of your Sky Q Touch remote and speak your command into the remote. As you speak the detected words will appear near the bottom, over the top of your current screen.
Using Voice control, you can carry out the following actions, see if you can find any more;
Change the current TV Channel
"Tune to Sky Atlantic"
"Change channel to 401"
Playback a TV show or movie from the planner
"Play Game of Thrones"
"Play Toy Story"
Turn Accessibility Settings On or Off
"Turn on subtitles"
"Turn off audio description"
Navigate to a top-level menu
"Go to Sky Cinema"
"Take me to New Series"

Sky+ commands
"Play" / "Pause"
"Rewind" / "Fast Forward"
"Skip 20 minutes" / "Go to 35 minutes"
"Next Episode" / "Watch from Start"
Put the box into standby
"Turn off"
"Go to sleep"

Voice Search will also now use the same new overlay menu screen as Voice Control while speaking into the remote.
Voice Search and Voice Control are only available with the Sky Q Touch Remote, which comes as standard with Sky Q 2TB boxes only. Customers with Sky Q 1TB or Sky Q Mini boxes can purchase additional Touch Remotes via the Sky Accessories Shop to use Voice Search and Voice Control on those boxes.
Favourites
You can now create your own list of up to 99 favourite TV channels. To start setting up your favourite channels go to TV Guide > Favourites and select “Setup favourites”, then follow the 3-step process.

Step 1: When you first set up favourites the Sky Q box will automatically generate a list of up to 10 suggested channels based on what you watch the most. You must then choose if you want to add these recommended channels to your favourites list, or create a new list.
Step 2: The full list of TV channels will now be displayed on screen, scroll up and down to find the channels you want to add, then once highlighted press Select to add it to your favourites list. Once added a tick will appear at the left-hand side of the channel number in the list. When you’ve selected all the channels you want, swipe right on the remote and select “save list” to move onto the next step.
Step 3: Your list of chosen favourite channels will now be displayed on screen in a numbered list ranging from 1-99. You can now re-order your favourites into any order you like by moving channels up or down the list. Channels do not have to occupy every slot sequentially, you can move the channels to create gaps within the favourites list should you wish. Once you’re happy, swipe right and select “save and finish” to complete the setup.
Once set up you can browse your Favourite channels by going to TV Guide > Favourites as well as tune directly to the channel by entering the favourite channel number (1-99) when viewing live TV.
You can also now filter the Mini Guide to only display either All Channels, Favourite channels or HD channels by swiping left with the Mini guide on screen and selecting either “All Channels”, “Favourites” or “HD”.

Your favourits list is unique to each Sky Q box, so you can set up a different list on each box you have.
Other
You can now change the “Digital Audio Output Delay” for HDMI and Optical independently of one another, rather than them both sharing the same setting. Just go to Settings > Setup > Audio Visual
The front panel indicator has been reduced in brightness slightly based on feedback.
Firmware rollout commenced: Thursday 5th October 2017
Firmware added to DR stream: Thursday 19th October 2017

Q060.000.28.00L

Sky Store: New Ways to Buy&Keep
When purchasing movies and Box Sets from Sky Store you will now have the option to choose either a Digital Copy with Blu-Ray or just a Digital copy, alongside the existing Digital Copy with DVD option.
Not all assets within the Sky Store catalogue support these new formats at launch, so you may not see all three Buy&Keep options listed when selecting a Box Set or Movie from Sky Store. However this will increase over time as new content is added.
The way Pre-Order and Early Release information is displayed has also been improved.
Parental Lock
You can now PIN protect items in your “Recordings” section by adding a parental lock to them.
You can lock existing recordings, downloads, purchases or rentals by swiping right when the item is highlighted, then selecting “Lock”. You can also lock future recordings using the same method in the “Scheduled” tab.
Items which have been locked will display a padlock symbol next to the programme title. You will need to enter your Sky TV PIN in order to remove the lock or play these programmes back.

PlayReady
Sky Q now supports PlayReady Content Protection which will allow your box to play back protected content from potential future On Demand media providers.
Online Video
A dedicated Red Bull TV app has now been added to the Online Video > Apps section, enabling you to watch live Red Bull TV channels and events. You can find out more about Red Bull TV here.
Firmware rollout commenced: Friday 1st December 2017.
Firmware added to DR stream: Thursday 7th December 2017.

A parte i controlli vocali, per me assolutamente inutili, non mi sembra ci siano stati chissà quali miglioramenti in Gran Bretagna.

A parte i controlli vocali, per me assolutamente inutili, non mi sembra ci siano stati chissà quali miglioramenti in Gran Bretagna.

Posso assicurarti che è di una comodità assoluta (Shield). Lo scopri quando non ce l'hai a disposizione da un'altra parte

Il changelog che ho trovato in effetti mostra solo le nuove implementazioni e non i bug fix. Probabilmente hanno risolto già anche una miriade di piccoli problemi che via via stiamo riscontrando. Almeno lo spero ..

Posso assicurarti che è di una comodità assoluta (Shield). Lo scopri quando non ce l'hai a disposizione da un'altra parte

Può essere, posso solo dirti che ho disabilitato le funzioni vocali sia sul decoder TIMvision che sul TV Sony. La stessa cosa ho fatto con gli assistenti vocali su smartphone, tablet e PC. Probabilmente è solo una mia antipatia verso il concetto di dover "parlare" con una macchina, tutto qui.

Può essere, posso solo dirti che ho disabilitato le funzioni vocali sia sul decoder TIMvision che sul TV Sony. La stessa cosa ho fatto con gli assistenti vocali su smartphone, tablet e PC. Probabilmente è solo una mia antipatia verso il concetto di dover "parlare" con una macchina, tutto qui.

uso siri penso 10 volte l'anno, più che altro se in auto devo far partire una chiamata... sono contrario alle note vocali...fai te...sono contro il parlare al vuoto per farsi sentire da tutti

Avete fatto una bella precisazione secondo me, perché in auto e per questioni di sicurezza anche io sono d'accordo con l'uso dei comandi vocali. In ambito domestico invece ne faccio a meno, ma capisco benissimo che per chi ci prende la mano e si abitua a usarli possono essere comodi ed è quindi giusto che Sky ci investa.

Specie con la nuova interfaccia dello Sky Q, che "obbliga" a cercare le cose più di quanto accadeva con il My Sky, sfruttare la voce per digitare una parola chiave può far risparmiare tempo. Sono io ad avere questa insensata specie di rifiuto psicologico a parlare con un dispositivo :)

In realtà mancano più cose:

1. Sport Split Screen: https://www.sky.com/help/articles/using-the-sky-sports-red-button
2. Canali favoriti: https://www.sky.com/help/articles/using-favourites-on-sky-q
3. Possibilità di registrare 6 programmi contemporaneamente: http://www.gizmodo.co.uk/2017/06/sky-q-now-lets-you-record-six-channels-while-watching-a-seventh/

Per il resto in una settimana non ho riscontrato neanche un bug imputabile al software del box, manca la registrazione manuale ma è una scelta decisa a tavolino in fase progettuale, non una dimenticanza.

Credo inoltre nei prossimi mesi saranno molto occupati ad implementare 4K e HDR HLG, già immagino i mal di testa causati dai classici problemi di incompatibilità.

Ma perché hanno deciso di togliere i canali Primafila lineari?
La qualità dei Primafila in HD è decisamente superiore a quella dell’ondemand.

Oggi è tornato il tecnico per la sostituzione del decoder con uno nuovo, purtroppo stesso problema.
P.S. Il problema stava nel fatto che faceva delle sporadiche schermate blu a intermittenza, a volte più frequenti altre meno.

Indietro
Alto Basso