Ercolino, Burchio,
finalmente ho risolto (pare) ed ho trovato la causa del decoder a cui parte la ventola ad alta velocità e si blocca, a qualsiasi ora e non solo di notte.
Non c'entra niente il tv (la prova l'ho fatta staccando il cavo HDMI ed il difetto lo faceva lo stesso), non è la connessione alla parabola (anche qui, staccato il cavo e stesso risultato), non è il DTT (non ce l'ho).
Il problema è provocato dalla connessione ad Internet se avviene via cavo e (penso ma non posso controprovarlo) se la connessione è a 1 Gbps (ho Fastweb, con il suo modem/router, e potrebbe essere anche quello come interazione con il decoder).
Impostando la connessione via Wifi è andato tutto a posto, due giorni senza problemi, che era una cosa dimenticata, visto che tutte le sere dovevo staccare l'alimentazione per poter dormire senza quel rumore fisso. Ho fatto la controprova, attaccando il cavo di rete e, dopo due ore circa, è ripartita la ventola ed il decoder si è bloccato, quindi non è neanche il fatto che il wifi fosse sconfigurato.
Io spero che questa cosa giunga a chi fa il software, magari provo a parlare con il supporto tecnico e vediamo se fanno una qualche verifica.
Finalmente, dopo due decoder cambiati con questo software, posso vedere la tv senza che si blocchi e senza che la notte ci sia quell'elicottero in sala...
Grazie, come sempre, per il prezioso aiuto.