Io ho un problema ormai da mi mese. Ovvero quando vado per accendere il decoder la luce diventa verde ma sul televisore mi appare nessun segnale e devo spegnere e riaccendere il Platinum. Ho provato anche a cambiare la porta HDMI. fino a qualche mese fa non avevo problemi adesso è 2/ 3 mesi come succede questo.
Update del 04/07/2024
Versione software Q270.000.09.00L (5u193es)
Versione EPG 27.772.270.04
Versione software di rete 2.00
Televisore modello Sony Bravia VH2
Veramente da me succede random da sempre. Con Sky Q Platinum 2 GB (ES240) e Sony A90J (piattaforma VH2), ma accadeva anche con la vecchia Sony del 2010. Per caso hai anche una soundbar/impianto audio collegato via HDMI? Ad ogni modo è chiaramente un problema di HDCP e i prodotti Sony sono molto sensibili.
In realtà a me con gli ultimi aggiornamenti succede meno di frequente e solo quando la tv viene accesa/spenta da altre persone in casa. Quindi occorre prestare attenzione alla sequenza di accensione/spegnimento.
Per accendere il tutto utilizza soltanto il tasto Home (casetta) del telecomando Sky Q, non il tasto standby, e attendi che compaia il menù senza toccare altro.
Per spegnere, spegni sempre prima il decoder con il tasto standby del telecomando Sky Q, attendi che compaia “nessun segnale” e poi spegni la tv (tenendo premuto il tasto standby del telecomando Sky Q per 3 secondi oppure con il telecomando TV).
Assicurati di lasciare sempre la tv sull’ingresso HDMI di Sky Q prima di spegnerla.
Con questi accorgimenti il problema verrà minimizzato.
Comunque, quando accade di nuovo, basta riavviare la TV tenendo premuto il tasto Standby sul telecomando TV per almeno 5 secondi e selezionando “Riavvia”. E’ molto più rapido che riavviare il decoder.
Ps. Io non utilizzo mai lo spegnimento automatico del decoder insieme alla tv (HDMI-CEC), funzione introdotta con l’ultimo aggiornamento. Forse è per quello che a te succede di recente. Nel caso questa funzione si può anche disattivare dal menù di Sky Q. Spero di essere stato utile.