Purtroppo no perché dovevo realizzare una canalina a spese mie solo che poi hanno chiuso le regioni ed io son partito per andare a stare dai miei... Spero a dicembre
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ok! Grazie!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Purtroppo no perché dovevo realizzare una canalina a spese mie solo che poi hanno chiuso le regioni ed io son partito per andare a stare dai miei... Spero a dicembre
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Nessuno che ha un router in cascata??Ciao a tutti, scusate...ho trovato qualcosa nelle pagine indietro ma non ho ben capito...si può collegare un router in cascata allo sky hub o no? Qualcuno ha avuto questo problema?
Possibile poi che il tecnico Sky possa tirare un nuovo cavo fibra senza staccare quello già installato e testare così Sky Wifi in parallelo al vecchio operatore?
La signorina che mi ha chiamato mi ha detto di sì ma non sono convinto che un singolo cliente possa occupare due porte nell’armadio della fibra. Cosa ne pensate?
No, non è possibile da policy Open Fiber perché progetta tutta la rete contando un’attivazione per UI, anche se nel PFS (“armadio”) e PTE ci sono porte e alberi liberi (e se c’è una libera nel PTE non è detto che ce ne siano disponibili nel PFS)
Proprio come immaginavo e come ho detto all’operatrice.
A questo punto, vista la quasi assenza di riscontri da chi l’ha attivata, non mi resta che decidere “al buio”.
Sì, probabilmente l'operatrice neanche lo sa. Il problema è che il tecnico all'arrivo per l'installazione ti dà il KO tecnico.
Ora mi sono accorto che tu sei di Milano, quindi lì Sky è in Open Stream quindi il problema di porte ci può essere eccome.
Sulla carta la linea è ottima (anzi...) e ne ho sentito parlare davvero bene (da appassionati di reti e da chi lavora nel settore), ora non mi ricordo riscontri su Milano (appunto per la questione open stream). Io la sto attivando, ma in zona con OLT proprietari e non userò il loro router.
Sembra che qualcuno abbia avuto problemi con il router.
Grazie! In realtà, se non ricordo male, dovrei essere con Open Fiber.
Lo posso vedere dall’armadio?
si certo sei su Open Fiber. Solo a Milano, però, Sky si affida ad un servizio di Open Fiber (Open Stream). Il discorso sarebbe lungo, in poche parole Sky non ha i suoi apparati nei PoP di OF (come fa nelle altre città insieme a W3 e Vodafone) ma si fa consegnare il traffico direttamente dove vuole lei... In realtà il discorso sarebbe più lungo, Milano ha una rete particolare.
https://openfiber.it/app/uploads/2020/09/OF_scheda_tecnica_OpenStream.pdf per info
Grazie! Scusa la domanda ignorante: il fatto di essere Open Stream comporta una minor qualità della connessione e del servizio?
Sai dirmi quali problemi sono stati riscontrati sul router Sky?
E' più probabile saturare l'albero Open Stream che un albero "operatore unico", ma qua andiamo sul tecnico e la discussione si allunga.
Per prima cosa una fibra parte dalla centrale e si divide più volte fino ad arrivare a max 1:64 . Questo vale per tutti (tecnologia GPON).
Sky, in tutte le città tranne che a Milano, fa partire fibre dai suoi apparecchi (OLT) nei PoP di zona e queste sono SOLO per i suoi clienti.
Invece a Milano, Sky non ha suoi apparati nei Pop. Open Fiber fa comunque partire n.x fibre che divide ognuna di queste in 64 e ci collega tutti gli operatori che richiedono questo servizio, tra cui Sky.
Ci sono altre differenze, Sky quando installa i suoi apparati porta la sua dorsale (decine e decine di fibre con molta capacità) nei Pop OF e "può far quello che vuole", cambiare albero, aumentare banda, cambiare tecnologie, ect ect.
Da questi PoP, successivamente, OF consegna tutto il traffico dei clienti Sky a Sky (si resta sempre su Milano) , da lì tutti i clienti fanno la stessa "strada" entrando nell'infrastruttura sua.
Detto ciò è più probabile che si saturi (che si riempi) l'albero Open Stream (dove ci sono più operatori) che quello di Sky dove stanno solo i suoi clienti (e al momento dovrebbero essere pochi). La fibra che viene divisa ha "solo" 2,5Gbps/1,25Gbps per massimo 64 clienti e Milano è una di quelle città che la saturazione dell'albero è più probabile (in questo caso Sky non può cambiare autonomamente l'albero del cliente mettendolo in uno più libero o crearne uno nuovo ma è competenza di OF). Ripeto, si parla sempre di probabilità e dipende da TANTISSIMI fattori.
Per il resto, tutto nuovo di zecca, apparecchi nuovi e prestanti (top sul mercato), future proof, instradamenti ottimi (strada che fa un pacchetto per comunicare con altre reti).
Spero che io mi sia spiegato bene e che si capisca qualcosa![]()
che operatore hai ora?
per altre info https://openfiber.it/tecnologie/ftt...n Fiber “punto,con una singola fibra dedicata.
Fastweb con connessione gigabit FTTH.
Che io sappia FW va molto bene a Milano (se abitassi a Milano sceglierei una tra Sky e Fastweb basandomi sull’aspetto tecnico). Farei una domanda inopportuna se ti chiedessi perché hai intenzione di cambiare operatore?
Conta anche l’assistenza in caso di problemi.
Onestamente? Nessun motivo in particolare, solo la curiosità di provare questo nuovo servizio approfittando dei 6 mesi gratis.
Io lo farei. Anche se in questo periodo il “test” sarebbe un po’ falsato visto che il consumo di internet è aumentato!
Ps. Per i non clienti Sky so che alcuni operatori nei corner “sky Wifi” riescono a scontare interamente il prezzo di Sky TV per un anno facendo pagare solo la connessione ad internet. sky Q via fibra. Dopo un anno volendo si può disdire Sky TV e rimanere con sky Wifi