• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

allora oggi 2 segnalazione alla posta. 8 reset di password ma niente. accesso fallito. mi viene fuori sempre errori di credenziali
 
Perché non fate lo SPID con la TIM? Basta una semplice webcam e non fate nessuna coda alla posta. Io in un paio di giorni l’ho avuto
 
Perché non fate lo SPID con la TIM? Basta una semplice webcam e non fate nessuna coda alla posta. Io in un paio di giorni l’ho avuto

Le poste sono uno dei pochi che abilita il terzo livello di sicurezza, mentre Tim solo i primi due

https://www.spid.gov.it/richiedi-spid#tabella-idp


livello 1, con le credenziali SPID dell’utente (nome utente e password);
livello 2, con le credenziali SPID e la generazione di un codice temporaneo di accesso one time password (OTP) o l'uso di un’app fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio uno smartphone;
livello 3, prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.
 
Ma quale Smartcard, penso che mandi un ulteriore OTP.

Però potrei sbagliarmi. :)

Una volta anche le Banche usavano la Smartcard, e sicuramente era più sicuro dello smartphone.
 
Ma quale Smartcard, penso che mandi un ulteriore OTP.

Però potrei sbagliarmi. :)

Una volta anche le Banche usavano la Smartcard, e sicuramente era più sicuro dello smartphone.

su Aruba è possibile l'attivazione credenziali Livello 3 con Tessera Sanitaria/CNS https://guide.pec.it/spid/credenzia...3/attivazione-credenziali-spid-l3-ts-cns.aspx

Aruba - Livello 3 - Smart card o Firma Digitale Remota Aruba.
Permette l’accesso tramite una smart card (con relativo lettore) o un dispositivo per la Firma Digitale Remota Aruba.
 
Grazie, e quando sopra vale anche per lo SPID, non serve uno smartphone o la webcam sul PC?
E con lo stesso dispositivo (lo stesso PC) si può fare tutto quando anche per gli altri famigliari?
Forse ti sbagli con l'attivazione dello SPID.
Per attivare l'Identità Digitale, se non è possibile andare a farsi riconoscere nell'ufficio prescelto, allora si che c'è la possibilità (perlopiù a pagamento) di farlo tramite webcam.

Ma dopo l'attivazione, bastano i classici Username e Password + il codice OTP tramite normale SMS.
Lo stesso Pc lo puoi usare per tutti i famigliari, a patto che ognuno abbia attivato il proprio SPID (perché è personale).
 
Io mi riferivo alle Poste. :)

ci siamo un pò incartati come si suol dire :D

ercolino nel messaggio di prima ha riportato Le differenze tra i tre livelli di sicurezza con i metodi generici che si trovano in fondo a questa tabella https://www.spid.gov.it/richiedi-spid#tabella-idp

quindi quando lui ha scritto della smart card non si riferiva nello specifico a Poste Italiane ma alla situazione generica

infatti Poste Italiane utilizza il Livello 3 tramite: Autenticazione basata su certificati elettronici che assicurano il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Per accedere con il livello 3 devi utilizzare la tua password, l’App PosteID e il PIN SPID 3.
 
Forse ti sbagli con l'attivazione dello SPID.
Per attivare l'Identità Digitale, se non è possibile andare a farsi riconoscere nell'ufficio prescelto, allora si che c'è la possibilità (perlopiù a pagamento) di farlo tramite webcam.

Ma dopo l'attivazione, bastano i classici Username e Password + il codice OTP tramite normale SMS.
Lo stesso Pc lo puoi usare per tutti i famigliari, a patto che ognuno abbia attivato il proprio SPID (perché è personale).
Grazie della risposta, immagina chi si trova in una delle situazioni peggiori, ha un PC ma non un cellulare smartphone, non ha la webcam e nemmeno un lettore se serve a leggere la tessera sanitaria. In questi casi cosa bisogna fare, recarsi fisicamente in un ufficio, sportello...?
 
Con lo SPID sono entrato anche nella Anagrafe Nazionale, per vedere se tutto combaciava. :lol:

Anagrafe-Nazionale.png
 
Non sapevo che ci fosse anche l’anagrafe nazionale, io nell’anagrafe del mio comune entro tramite i servizi on Line della regione.
 
Grazie della risposta, immagina chi si trova in una delle situazioni peggiori, ha un PC ma non un cellulare smartphone, non ha la webcam e nemmeno un lettore se serve a leggere la tessera sanitaria. In questi casi cosa bisogna fare, recarsi fisicamente in un ufficio, sportello...?

Si, negli Uffici oppure come detto in questo post, da alcuni Tabaccai.

Anche se avessi un lettore di Card, la Tessera Sanitaria deve essere attivata, e per attivarla ci si deve recare sempre in un Ufficio predisposto.
Nel quale ti daranno una parte del Pin, e l'altra parte la spediranno tramite Email. (Ci sono il Pin e il Puk come nelle Sim).
 
Si, negli Uffici oppure come detto in questo post, da alcuni Tabaccai.

Anche se avessi un lettore di Card, la Tessera Sanitaria deve essere attivata, e per attivarla ci si deve recare sempre in un Ufficio predisposto.
Nel quale ti daranno una parte del Pin, e l'altra parte la spediranno tramite Email. (Ci sono il Pin e il Puk come nelle Sim).
PIN PUK e CIP, manca CIOP
 
Indietro
Alto Basso