Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Mamma mia quante discussioni inutili.

SPID gratuito, basta chiedere:

https://www.namirial.it/spid/
"Costo SPID Personale
GRATIS per sempre. Il servizio di Video Identificazione con un nostro operatore è a pagamento (una sola volta)"

Poi per me anche se costasse 20€ sarebbero comunque spesi benissimo, visti i grandi vantaggi. Spero che lo SPID venga sempre più accettato (in alternativa agli altri) come metodo di autenticazione anche per i servizi erogati dai privati

Il servizio è gratuito se si ha la CIE, Tessera sanitara è un lettore di carte, come fa anche Poste.

Ci sono sportelli abilitati, generalmente i CAF, dove si riesce a fare gratuitamente, dipende dal CAF.

Se si fa l'identificazione allo sportello pubblico e successivamente completare l'operazione sul sito delle Poste resta gratuito... il problema è non so a quale sportello posso rivolgermi? Agenzia delle Entrate?

@bruciolo Lo SPID Namirial presso i CAF non è affatto gratuito.
All'ufficio, Namirial fa pagare 10€ ogni SPID persona fisica, quindi l'ufficio al cliente non lo farà sicuramente pagare meno di 20€.

Ultima modifica:
Poi se andiamo a vedere le recensioni dell'App delle PosteID... tutte 1 o 2 stelle. Dovrei proprio installare l'app e fargli fare l'identificazione lì?

Allora per essere chiari, nessuno ti regala niente.

Personalmente il mio SPID è stato gratuito ed ho quello fino a SPID 3 per capirci.

I CAF generalmente iniziano la procedura che poi va perfezionata.

OnLine, o Poste o Namirial sono gratuite.

Generalmente si va al CAF dove si è già clienti per altre cose.

Se poi uno utilizza i servizi a domicilio. (Poste) o per alcuni gestori la procedura video, che comporta l’assistenza di un addetto, è chiaro che il servizio è a pagamento.

Nel caso di una persona anziana, che ha difficoltà di movimentio, o lo faccio tramite Poste a domicilio a pagamento, oppure mi faccio aiutare da nipoti e parenti con tablet o iPad con fotocamera.

L’ultimo dei problemi, dovrebbe essere il costo.

Io l'ho fatto per tutta la famiglia alle poste e oltre a non spendere un centesimo, non ho avuto un benchè minimo problema. Anzi, con tutti i servizi che lo richiedono, è diventato fondamentale.

I CAF generalmente iniziano la procedura che poi va perfezionata.

OnLine, o Poste o Namirial sono gratuite.

Generalmente si va al CAF dove si è già clienti per altre cose.

Il listino Namirial per CAF e liberi professionisti prevede un costo di 10€ a SPID per persona fisica.
Ovviamente il servizio erogato sarebbe completo, con riconoscimento da parte del RAO abilitato, non so cosa tu intenda con procedura che va perfezionata. Forse che ti aiutano a inserire dati sul sito di Poste e poi ti mandano all'ufficio postale per l'identificazione?

Il listino Namirial per CAF e liberi professionisti prevede un costo di 10€ a SPID per persona fisica.
Ovviamente il servizio erogato sarebbe completo, con riconoscimento da parte del RAO abilitato, non so cosa tu intenda con procedura che va perfezionata. Forse che ti aiutano a inserire dati sul sito di Poste e poi ti mandano all'ufficio postale per l'identificazione?

Esattamente, io ho fatto così, ma con Poste.

Il CAF ha iniziato la procedura che poi si è perfezionata con la mia presenza all’ufficio postale.

Non ho pagato nulla.

Alternativa gratuita alle Poste pur di presentarsi da qualche parte? Stiamo parlando di un quasi 90enne. Non sgancio 12 euro alle Poste, se prima era gratis perché ora si deve pagare? Al massimo possono chiedere 1 centesimo via SMS per ogni accesso tramite OTP.

Lepida è gratuita, in Emilia si può richiedere in farmacia, negli altri posti si può richiedere ad un CAF:

https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-come-averlo

Da possessore, l'app funziona sempre, diversamente da quella di PosteID che hanno i miei familiari.

Per le persone anziane è possibile autenticarsi anche con SMS. Per gli altri identificazione con app, e max 4 identificazioni con SMS a quadrimestre.

Questa cosa che Poste, farà pagare 12 euro l'anno per lo Spid, non mi piace!!
Se confermano la decisione, passerò ad altro gestore.

No, si parla per la sola identificazione all'ufficio postale... 12 euro unatantum.

Che poi vogliano approfittare a discapito delle persone anziane ma soprattutto i loro clienti BancoPosta è un altro discorso.

E dove lo hai letto del costo annuo?
I 12 euro che fa' pagare poste e' per l'eventuale riconoscimento allo sportello all'attivazione dello SPID

Dove è scritto che si paga 12 euro l’anno?

I 12 euro, Poste li fa pagare in due casi:

alla prima attivazione fatta in presenza all’ufficio postale;

per chi lo fa a domicilio, tramite il riconoscimento in presenza dell’operatore delle Poste.

Per il resto se si fa online, è gratuito.

https://www.poste.it/faq-poste-id.html

Se non sbaglio, se si è possessori di una sim PosteMobile o di una Postepay e si ha il numero di cellulare certificato, si fa tutto gratis online.
Basta avere un numero di telefono certificato.

Comunque, anche io ho l'Spid con Lepida, ed anche mio Padre, mentre mia sorella che ha la Postepay per far prima lo ha fatto con Poste Italiane.

Rileggendo con calma, avevo interpretato male, ma l'articolo era poco chiaro, da altre parti si è capito come confermate voi... una tantum per il riconoscimento all'ufficio postale.
Però sta cosa, mi fa anche pensare che prima o poi mettano un canone annuo, quando raggiungeranno una quota di Spid tali da coprire quasi l'intera popolazione.
Come dire... adesso avete tutti lo spid? Pagate!
Il paese non è nuovo a queste cose!
Ma attualmente chi fa pagare di meno?

Indietro
Alto Basso