• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Segnalo che dal 15 novembre con lo spid si può accedere al nuovo servizio dell'anagrafe nazionale, per richiedere certificati gratuitamente, in futuro dicono si potrà fare anche il cambio residenza.

Pare che non esista un app o forse c'è?
Ma IO a cosa serve?
 
No, lo utilizzi per molti pagamenti.

Io, per le tasse, continuo ad utilizzare gli F24.
Ti faccio un esempio fino all'anno scorso il mio comune mi mandava la Tari con allegati gli F24, quest'anno mi ha mandato invece i bollettini pagoPA che sono 4 rate, quindi moltiplica 1€x4x numero contribuenti, per l'IMU non so dirti perchè sono in affitto.
Credo si possa cmq usare il mod. F24 devi compilarlo da solo con il rischio di sbagliare codice tributo.
 
Ti faccio un esempio fino all'anno scorso il mio comune mi mandava la Tari con allegati gli F24, quest'anno mi ha mandato invece i bollettini pagoPA che sono 4 rate, quindi moltiplica 1€x4x numero contribuenti, per l'IMU non so dirti perchè sono in affitto.
Credo si possa cmq usare il mod. F24 devi compilarlo da solo con il rischio di sbagliare codice tributo.

Il mio comune continua a mandare gli F24 per la TARI.

Comunque, il costo della transizione dipende dall'ente erogatore del servizio, anche i ticket sanitari variano come costo da un ASL all'altra, nei pagamenti che ho effettuato varia da 0.5€ a 1€.

Con PagoPA e IO è comodo perchè basta inquadrare il QRcode del bollettino, scegliere il mezzo di pagamento ed autorizzare.
 
Ti faccio un esempio fino all'anno scorso il mio comune mi mandava la Tari con allegati gli F24, quest'anno mi ha mandato invece i bollettini pagoPA che sono 4 rate, quindi moltiplica 1€x4x numero contribuenti, per l'IMU non so dirti perchè sono in affitto.
Credo si possa cmq usare il mod. F24 devi compilarlo da solo con il rischio di sbagliare codice tributo.
In tabaccheria il Pago PA costa 2€, ci sono alcune banche che fanno pagare anche 3,50€.
Da folli, se si considera che gli F24 sono gratuiti.
 
In tabaccheria il Pago PA costa 2€, ci sono alcune banche che fanno pagare anche 3,50€.
Da folli, se si considera che gli F24 sono gratuiti.
Che io sappia 1€ sicuro vanno a poste italiane o agenzia delle entrate cambia poco, se la commissione è ancora più alta il resto è guadagno della banca tabaccheria etc..
 
Vabe basta vedere che pagare il bollo auto a volte non conviene neanche andare al’aci o farlo dal loro sito.
 
A volte conviene non pagarlo per nulla ed aspsttare il primo condono che passa, per dire. A volte mi sento davvero scemo
 
A volte conviene non pagarlo per nulla ed aspsttare il primo condono che passa, per dire. A volte mi sento davvero scemo

A me non è mai arrivato nessun condono...ma una dimenticanza si. Correttamente pagata. Dato che sarebbe troppo facile dirti in fase di pagamento...che hai dimenticato quello passato. E così l'ho pagato dopo 2 anni. Mi ha dato persino fastidio.

Ora poi che va direttamente nel cassetto delle partite iva...hanno avuto un bel gettito da chi non lo aveva mai pagato e mai lo avrebbe pagato, tipo il solito zio che frega il sistema :D
 
Ti faccio un esempio fino all'anno scorso il mio comune mi mandava la Tari con allegati gli F24, quest'anno mi ha mandato invece i bollettini pagoPA che sono 4 rate, quindi moltiplica 1€x4x numero contribuenti, per l'IMU non so dirti perchè sono in affitto.
Credo si possa cmq usare il mod. F24 devi compilarlo da solo con il rischio di sbagliare codice tributo.

Penso che, praticamente in tutta Italia, il versamento dell'IMU debba avvenire in autoliquidazione da parte del contribuente con il modello F24.
 
Ragazzi mi è arrivato uno strano SMS (il mittente è Poste Info), dove c'è scritto:
ATTENZIONE! La sua cara è stata bloccata per mancata sicurezza web, per riattivarla segua la procedura indicata:
leggi.at (questo è un link che non ho cliccato).

Diciamo che non so di che carta parla, dal momento che con le Poste italiane non ho conti correnti e bancoposta, ma soltanto lo SPID, che ho provato ed è funzionante :)
Probabilmente potrebbe trattarsi di pishing, ma dal numero in cui ricevevo i codici temporanei da Poste ID?
 
È sicuramente un tentativo di truffa, eliminalo subito.
Se hai dei dubbi fai il login sul sito delle poste digitando l'indirizzo nel browser, ma non cliccare sul messaggio.
 
Ragazzi mi è arrivato uno strano SMS (il mittente è Poste Info), dove c'è scritto:
ATTENZIONE! La sua cara è stata bloccata per mancata sicurezza web, per riattivarla segua la procedura indicata:
leggi.at (questo è un link che non ho cliccato).

Diciamo che non so di che carta parla, dal momento che con le Poste italiane non ho conti correnti e bancoposta, ma soltanto lo SPID, che ho provato ed è funzionante :)
Probabilmente potrebbe trattarsi di pishing, ma dal numero in cui ricevevo i codici temporanei da Poste ID?

https://www.digital-forum.it/showth...lla-Postepay&p=7185397&viewfull=1#post7185397

https://www.digital-forum.it/showth...gne-malevole&p=7182256&viewfull=1#post7182256

https://www.telguarder.com/it
 
Indietro
Alto Basso