• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Salve ragazzi, una mia amica vorrebbe sapere al momento se c'è qualche operatore che offre il servizio SPID gratis, grazie fatemi sapere.
 
Ha una Postepay o una Sim Poste Mobile?
Se si, ha anche un numero di telefono certificato.
In quel caso può fare tutto online con Poste Italiane.
 
Salve ragazzi, una mia amica vorrebbe sapere al momento se c'è qualche operatore che offre il servizio SPID gratis, grazie fatemi sapere.

Lo Spid è gratis. Quello che lo rende a pagamento sono le modalità con cui lo ottieni. Per esempio con Infocert paghi circa 8€ che è il costo del riconoscimento presso le tabaccherie convenzionate (molte migliaia in tutta Italia)
 
Ragazzi mi è arrivato uno strano SMS (il mittente è Poste Info), dove c'è scritto:
ATTENZIONE! La sua cara è stata bloccata per mancata sicurezza web, per riattivarla segua la procedura indicata:
leggi.at (questo è un link che non ho cliccato).

Diciamo che non so di che carta parla, dal momento che con le Poste italiane non ho conti correnti e bancoposta, ma soltanto lo SPID, che ho provato ed è funzionante :)
Probabilmente potrebbe trattarsi di pishing, ma dal numero in cui ricevevo i codici temporanei da Poste ID?

come ti hanno indicato è il truffa del momento e tengo a precisare che il mittente NON è POSTEINFO, ma un numero (+39350ecc se non erro) che come prime parole mette POSTEINFO. è una differenza ABISSALE. i messaggi originari di poste hanno mittente POSTEINFO non un numero(appena mi ricapita metterò uno screenshot)

occhi aperti. xkè gira che ti rigira potrebbe arrivarti quello con finto mittente della tua banca e tu ci clicchi esponendo i dati di accesso della banca a tutto il mondo(se poi sono simili ad altri dati di accesso...sei fritto)

altra truffa è un numero che come prime parole usa quelle per l'accesso di amazon. il natale si avvicina e gli acquistionline anche OCCHI APERTI!
 
come ti hanno indicato è il truffa del momento e tengo a precisare che il mittente NON è POSTEINFO, ma un numero (+39350ecc se non erro) che come prime parole mette POSTEINFO. è una differenza ABISSALE. i messaggi originari di poste hanno mittente POSTEINFO non un numero(appena mi ricapita metterò uno screenshot)

occhi aperti. xkè gira che ti rigira potrebbe arrivarti quello con finto mittente della tua banca e tu ci clicchi esponendo i dati di accesso della banca a tutto il mondo(se poi sono simili ad altri dati di accesso...sei fritto)

altra truffa è un numero che come prime parole usa quelle per l'accesso di amazon. il natale si avvicina e gli acquistionline anche OCCHI APERTI!

Sta diventando un problema serio, che oso dire, mina la sicurezza nazionale.

La tecnica del CLI Spoofing / Caller ID Spoofing è dilagante.

Un SMS veicolato con questa tecnica non viene neanche registrato tra i msg ricevuti.

Chi ti telefona ormai non sai più chi è.

Prima del VoIP, riconoscevi il numero e andavi sul sicuro ora non è più così.

Il VoIP e le reti VPN con centralini VPN con chiamate BOT, ormai sono all’ordine del giorno.

I gestori telefonici, a mio avviso, hanno gravi responsabilità a non riuscire a bloccare questo fenomeno.

Gravi, molto gravi.
 
Gravi, molto gravi.
Direi al pari dei social network quando non facevano niente per le fake news. Non che abbiano risolto ma prima era veramente tutto facilissimo e hanno potuto dilagare. Che qualcuno si muova. Anche solo informassero. E invece fanno i comunicatini…occhio che io non chiamo.

Tornando alla questione postepay…dopo tutto il casino faccio la denuncia aspetto i soldi e mi arriva un messaggio che ne parla…sul messaggio ci cliccano
 
Ben ritrovati.Vi posto un quesito in riguardo la possibilità di aggiungere un altro provider d'identità digitale"a quello di Poste.(scandaloso per via dell'app).Purtroppo da ieri mi ritrovo con la problematica del "limite dispositivi associabili".Niente di complesso,basterebbe rimuovere i vari dispositivi associati come ho sempre fatto.Stavolta il sistema,nonostante abbia rimosso tutto,all apertura delle app "PostePay"e "PosteID"risultano inaccessibili per via del già descritto "limite dispositivi associati".(pazzesco)Ho contattato con estrema difficoltà l'assistenza(pessima)per denunciare la problematica.Se la problematica fosse solo per la PostePay basterebbe bypassare l app e consultare il sito per il credito creando una "shortcut"sulla home dello smartphone.Ahimè il problema è PosteID.Visto che questa app è molto problematica avrei deciso di aggiungere un altro provider:TIM con il suo TIM ID.A prima vista sembrerebbe molto pratico.0 app,ma il classico "user" e "password".Purtroppo abitando in una piccola città c è solo 1 centro TIM che tra l'altro non ha ancora l abilitazione per rilasciare lo SPID.Quindi dovrei pagare 25€ per il rilascio tramite webcam con l operatore.Ho letto che lo Spid viene rilasciato pure dalle tabaccherie abilitate.Con quale provider?Non vorrei scegliere un provider che non "copre"tutti i servizi.Che mi consigliate?Esperienze in merito?Grazie anticipatamente

*mi è stato riferito che posso avere varie identità digitali.Non ci sarebbero problemi.Un po come avere varie sim del telefono.Confermate?
 
@ettore88

https://www.poste.it/sistema-di-sicurezza-posteid.html

“Puoi attivare il Codice PosteID su un massimo di cinque dispositivi mobili seguendo la procedura guidata che ti verrà mostrata all’avvio dell’app su un nuovo dispositivo.”
Molte grazie per il suggerimento.Purtroppo ho solo due smartphones.Per di più dal mio account non posso far nulla.La sezione gestione sicurezza "rimuovi dispositivi" inaccessibile.Pur avendo rimosso tutti i dispositivi(sempre lo stesso smartphone)risulta il massimo dei dispositivi associati.Situazione pessima come il supporto di Poste...
 
Molte grazie per il suggerimento.Purtroppo ho solo due smartphones.Per di più dal mio account non posso far nulla.La sezione gestione sicurezza "rimuovi dispositivi" inaccessibile.Pur avendo rimosso tutti i dispositivi(sempre lo stesso smartphone)risulta il massimo dei dispositivi associati.Situazione pessima come il supporto di Poste...

Può essere una misura di sicurezza e vanno tolti andando direttamente in Poste?
 
Ultima modifica di un moderatore:
In tabaccheria puoi fare lo SPID infocert
Molte grazie.Sì,sapevoChiedo due ultime informazioni in riguardo.Sarei intenzionato a virare su TIM ID.Se non erro la TIM non utilizza nessuna app a differenza di POSTE,giusto?Viene comunicato user&password se non erro?Infine:stamane l operatore di POSTE mi ha fatto capire che non sarà di facile risoluzione la problematica che lamento_Ovviamente gli ho comunicato la volontà di non aspettare troppo e di conseguenza aggiungere un altra "identità digitale"con altro provider.Lui ha sostenuto che non si può...In realtà è sempre stato specificato che si possono avere tante "identità digitali" a patto FORSE di mantenere sempre la stessa mail,sbaglio?Grazie anticipatamente
 
Io ho Spid con Tim e non uso nessuna app. Mi arriva codice OTP via SMS sul cellulare. Ma sarebbe lo stesso cellulare su cui aprire una app, quindi decisamente più comodo
 
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