Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Metterlo a pagamento è il modo più veloce di far lasciare lo SPID alla maggioranza degli abbonati e puntare tutto sulla CIE . Lo aveva annunciato questo governo già due anni fa

Il costo è minimo e in alcuni casi è ancora lo Spid è ancora necessario. Io ho la Cie e quindi possono farne a meno ma per esempio il fondo cometa ha lo spid ma non la Cie, e per esempio per mio padre che non ha ancora la Cie e senza altro rinnoverò

Metterlo a pagamento è il modo più veloce di far lasciare lo SPID alla maggioranza degli abbonati e puntare tutto sulla CIE . Lo aveva annunciato questo governo già due anni fa

Il problema è che il sistema cie non è completo e accettato come quello di spid.
Tra l’altro non è detto che tutti abbiano la cie, mentre lo spid si può avere con qualsiasi documento.

A proposito di Cie trovo piuttosto eccessivo l'uso del livello 3 per l'accesso alla app iPatente dato che non mi pare ci sia dato così sensibili per richiedere la presenza della carta fisica per l'autenticazione

SPID a pagamento? Facciamo chiarezza.

Negli ultimi giorni si è parlato molto della possibilità che lo SPID diventi a pagamento. Ma la realtà è un po’ diversa da come viene raccontata in alcuni articoli.

Solo alcuni provider stanno valutando l’introduzione di costi per il rilascio o il rinnovo dello SPID.
I gestori dell’identità digitale, infatti, sono soggetti privati o a partecipazione pubblica, come Poste Italiane, che continuerà a offrire lo SPID gratuitamente.

E per chi cerca un’alternativa, c’è la CIE (Carta d’Identità Elettronica): uno strumento interamente pubblico e gratuito, che permette di accedere agli stessi servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

E per chi cerca un’alternativa, c’è la CIE (Carta d’Identità Elettronica): uno strumento interamente pubblico e gratuito, che permette di accedere agli stessi servizi digitali della Pubblica Amministrazione
il problema è che alcuni siti, permettono l'accesso solo con SPID.

Occorre fare chiarezza su come accedere. Io ho scaricato l''app CIE, e l'ho configurata per l'accesso, ma per il momento accedo solo con SPID.

c'è un modo per passare da un gestore, magari utilizzando lo spid stesso :D , senza dover ripetere la procedura di riconoscimento?

È lo spid stesso a fare da riconoscimento; sia verso coopvoce che verso Very non ho dovuto fare altro

Indietro
Alto Basso