In Rilievo Discussione su Tim

Ho la fibra di casa che da due tre giorni mi fa viaggiare a velocità contenute, anche spegnendo e riaccendendo il modem. Ho notato che dallo Speedtest è sparito il server “Tim Spa Verona” e va a prendere altri server in giro. Anche il Ping mi è passato da 4 a 11. Da lontano viaggio intorno ai 20mbps con picchi di 0,70 a random. Da vicino sono sui 300 e basta.
Ho fatto il test della linea con la app Tim Modem e mi da 987 mbps.
Li dovrò chiamare mi sa

Ho la fibra di casa che da due tre giorni mi fa viaggiare a velocità contenute, anche spegnendo e riaccendendo il modem. Ho notato che dallo Speedtest è sparito il server “Tim Spa Verona” e va a prendere altri server in giro. Anche il Ping mi è passato da 4 a 11. Da lontano viaggio intorno ai 20mbps con picchi di 0,70 a random. Da vicino sono sui 300 e basta.
Ho fatto il test della linea con la app Tim Modem e mi da 987 mbps.
Li dovrò chiamare mi sa
Hai la FTTH?

Fai un test qui

I test sono attendibili solo se fatti tramite collegamento LAN al modem

Che sappiate, il servizio Wi-Fi Plus che costa 1€ al mese, è efficace oppure solo un modo per spillare soldi?

Sì FTTH cosa collego al modem? Perché ho un PC piuttosto vecchio, non credo ci sia molto altro da collegare :)
Ecco appunto, il Pc ha la Lan da 1 Gbit?

Se il pc non è prestazionale , durante i test fatti soprattutto via browser può limitare di molto il test.

Io con il vecchio Pc con Win 7 se facevo i test con Firefox mi limitava parecchio la velocità, mentre con edge andava meglio, mentre con il Mini pc che ha un SSD nessun problema

Con FTTH bisogna avere dispositivi prestazionali se si vuole sfruttare. Il Pc deve avere soprattutto un SSD e CPU e Ram, altrimenti si rischia che si sieda

Ecco appunto, il Pc ha la Lan da 1 Gbit?

Se il pc non è prestazionale , durante i test fatti soprattutto via browser può limitare di molto il test.

Io con il vecchio Pc con Win 7 se facevo i test con Firefox mi limitava parecchio la velocità, mentre con edge andava meglio, mentre con il Mini pc che ha un SSD nessun problema

Con FTTH bisogna avere dispositivi prestazionali se si vuole sfruttare. Il Pc deve avere soprattutto un SSD e CPU e Ram, altrimenti si rischia che si sieda

Con iPhone da vicino via Wi-Fi mi è già tornato a 680, non sarà preciso ma mi dice che i problemi in realtà non ci dovrebbero essere

Con iPhone da vicino via Wi-Fi mi è già tornato a 680, non sarà preciso ma mi dice che i problemi in realtà non ci dovrebbero essere
Tramite rete wi-fi i test non vengono molto considerati da TIM, ed in ogni caso tramite Wi-fi dipende dal dispositivo e dal segnale.

Più è basso il segnale, minore sarà la velocità.

Comunque quel valore va più che bene

Tramite rete wi-fi i test non vengono molto considerati da TIM, ed in ogni caso tramite Wi-fi dipende dal dispositivo e dal segnale.

Più è basso il segnale, minore sarà la velocità.

Comunque quel valore va più che bene

Devo tornare ad utilizzare da lontano il Fritz repeater. Non mi serviva più perché con Tim andavo alla grande, ora mi torna utile :)

La latenza e jitter sono solo dovuti alla connessione/linea o c'entra qualcosa anche il PC?

Consiglio di usare il 3d dedicato dove alcune cose erano già state affrontate

Nel primo post ci sono alcuni test, come quello del Bufferbloat

Indietro
Alto Basso