Sono cliente Vodafone dal 1998 (all’epoca si chiamava Omnitel) con un piano flat che per 10€ al mese mi da 1000 minuti, 1000 sms e 2 giga di Internet al mese. Sul numero Vodafone ho anche collegato una carta di credito pre-pagata Vodafone Smartpass. Col prossimo rinnovo Vodafone ha pensato bene di aumentare il costo del mio piano a 10,90€, mantenendo inalterati minuti, sms e giga. Andando in due punti vendita Vodafone mi hanno detto che l’unica proposta attivabile è quella che mi da 1000 minuti, 1000 sms e 3 giga a 13€. Tutte le altre promo sono per i nuovi clienti o per chi porta il numero da un altro operatore.
Navigando un Internet ho visto una promo della Tre che da – circa – lo stesso numero di minuti e più giga a 9€ mensili, ma solo facendo il passaggio verso Tre. Il mio problema è che se io faccio il cambio operatore sul numero Vodafone, anche la relativa Smartpass ed essa associata diverrebbe inutilizzabile (non è chiaro se avrei la possibilità di recuperare il credito non consumato). Mi confermate che il passaggio da Vodafone ad altro operatore sul numero collegato alla Smartpass comporta che la stessa diverrà inutilizzabile? Io pensavo lo diventasse qualora il numero fosse disattivato.