In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Credo che se parti con un'installazione in qualsiasi modo su un sistema con già presente una versione windows venga effettuato un aggiornamento
Vero.
Mi aveva detto un assistente tecnico (!) che era lo stesso con vista, gli risposi vedi che poi ti chiede la registrazione.
Disse no, riconoscendo la product key. Lo feci fare, poi esclamai visto che vuole il.p.k. !

Ho usato aggiornamento su pen drive . In quanto avevo problemi tramite web, ovvero una volta arrivato ad una percentuale, non ricordo quale, si bloccava.

ma dalla pendrive 10 ha tutti gli aggiornamenti o devi farli dopo? sono 7 anni e mezzo dalla prima uscita sul mercato.

ma dalla pendrive 10 ha tutti gli aggiornamenti o devi farli dopo? sono 7 anni e mezzo dalla prima uscita sul mercato.
certo che l'ultima. Scarico ISO su pendrive e poi installo.
Era una domanda da fare a qualche pivello
Devo vedere quanto "pesa" ho la pd da 64 gb

Consiglio pratico. Ho finalmente aggiornato un pc al lavoro da Windows 7 a Windows 10. Siccome era partizionato in due (di cui una conteneva i documenti), non l'ho riformattato in GPT.
In rete ho trovato pareri discordanti. Chi dice che in GPT non cambia nulla, chi dice che cambia notevolmente.

Al momento ho Windows 10 su un disco MBR. Eventualmente mi consigliaste il cambio da MBR a GPT, che utility posso usare per non perdere i dati?

Consiglio pratico. Ho finalmente aggiornato un pc al lavoro da Windows 7 a Windows 10. Siccome era partizionato in due (di cui una conteneva i documenti), non l'ho riformattato in GPT.
In rete ho trovato pareri discordanti. Chi dice che in GPT non cambia nulla, chi dice che cambia notevolmente.

Al momento ho Windows 10 su un disco MBR. Eventualmente mi consigliaste il cambio da MBR a GPT, che utility posso usare per non perdere i dati?

Per il Disco di Sistema non cambia niente, resta in Mbr.
Poi come abbiamo sempre detto, il Disco di Sistema già un Tera è tanto, figurati più di 2.
Si consiglia sempre di avere almeno 2 Dischi Fissi, uno per il S.O. e l'altro per i Dati.

Più che altro se non lo hai già fatto, creati una Immagine del Sistema Operativo con i programmi appositi.

io su un pc con W10, per il disco sistema ho un SSD in mbr/ntfs da 250 Gb che è vuoto per 3/4. E sull'altro pc sempre con w10 un SSD in mbr/ntfs da 128GB pieno per metà.

Dischi interni Ssd Nvme da 500 GB per il Sistema Operativo e SSD 1 TB per i Dati + Disco esterno HDD per Dati e Backup vari.
Tutto in Gpt però.

In uno dei Pc, a suo tempo avevo usato MiniTool Partition Wizard https://cdn2.minitool.com/?p=pw&e=pwfree-64bit-portable per passare da Mbr a Gpt, però non ricordo se l'opzione è ancora valida o l'hanno messa solo nella versione Pro.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso