ciao a tutti,
ho da anni una linea fissa WindTre FTTC che ormai, oltre ad esser superata teclonogicamente, è anche fuori mercato (29e/mese, telefonate con scatto e sim con 100GB inclusa).
Vorrei passare alla FTTH, la mia strada è cablata flashfiber (ora fibercop se non erro), online non trovo offerte particolarmente convenienti (tutte sui 26 euro) mentre Wind ne offre di discrete ai nuovi clienti ed io non lo sono, ho fatto un giro in tre negozi WindTre ottenendo un panorama che dire variegato è dire poco...
NEGOZIO1:
- mantenendo lo stesso numero con upgrade tecnologia: stessa rata mensile
- chiusura contratto precedente - nuovo contratto con nuovo numero: 20e/mese (12 mesi) e poi 24e/mese
attivazione 40e - 12mesi amazon prime
NEGOZIO2:
- chiusura contratto precedente - nuovo contratto con nuovo numero e migrazione di una sim: 20e/mese - attivazione 0e - 12mesi amazon prime + sim dati e voce illimitati 6,99e/mese (solo 4G, se volessi 5G +1e/mese)
NEGOZIO3
- chiusura contratto precedente - nuovo contratto con nuovo numero e migrazione di una sim: 24e/mese - attivazione 40e - 12mesi amazon prime + sim dati e voce illimitati 7,99e/mese
Tutte le proposte con nuovo contratto prevedono 22e di quello precedente e il modem obbligatorio in 48 rate (che quindi mi blocca per 4 anni)
Sulla carta l'opzione più conveniente sarebbe quella del negozio 2 ma mi sconcerta la varietà di proposte e, rispetto alle altre 2, mi sembra fin troppo conveniente. Non vorrei esser incappato in un negozio un pò "disinvolto" che omette qualche dettaglio (ad es. la durata della rata a 20e per soli 12 mesi, ho chiesto e mi hanno detto di no ma...).
Che precauzioni potrei prendere per non avere brutte sorprese? Le caratteristiche tariffarie abitualmente vengono indicate nel contratto sottoscritto?
C'è il modo di evitare il modem fornito da loro (anche mantenendo invariata la rata) per evitare il vincolo dei 48mesi?
Grazie mille per i consigli che vorrete darmi

Gianluca