In Rilievo Discussione sugli Operatori Virtuali

È arrivata la SIM CoopVoce in tempistiche brevi, se faccio attivazione e richiesta mnp il 5/7 (sabato) riesco a completare la portabilità entro il 9/7 (escluso)?
A occhio e croce sarei a rischio...
...perché non fai attivazione il 4 Luglio?

Sono passato da TIM a COOPVOCE. Ho un piccolo problema. Da smartphone , la navigazione è più lenta, o meglio, ci mette un po' a ingranare . Se invece lo stesso smartphone lo uso come hotspot, la navigazione, da PC, è subito regolare.
Con Tim questa differenza di prestazioni non c'era.
Ho impostato l'APN con i parametri indicati da coopvoce.
Consigli?

Sono passato da TIM a COOPVOCE. Ho un piccolo problema. Da smartphone , la navigazione è più lenta, o meglio, ci mette un po' a ingranare .
Su rete Vodafone o su rete TIM?
Le nuove SIM fisiche dovrebbero essere su rete Vodafone, le eSIM su rete TIM.

Dalle mie parti la rete Vodafone (4G) fa così.

E perché ?
Su rete Vodafone o su rete TIM?
Le nuove SIM fisiche dovrebbero essere su rete Vodafone, le eSIM su rete TIM.

Dalle mie parti la rete Vodafone (4G) fa così.
Rete Vodafone e come velocità è migliore rispetto a TIM.
Non capisco perché su smartphone c'è questo "intoppo" iniziale e su PC no?

E perché ?

Rete Vodafone e come velocità è migliore rispetto a TIM.
Non capisco perché su smartphone c'è questo "intoppo" iniziale e su PC no?
Anche da me la velocità Vodafone è migliore di TIM, ma in 4G sia con Vodafone che con PosteMobile ha poca reattività (ad esempio caricando un'altra pagina web). Si nota di meno su PC con hotspot.

Provato il 5G con PosteMobile e non succedeva più... il motivo non lo conosco.

Per l'invio della sim e in particolare riguarda Optima, è ancora sempre richiesta la copia del documento d'identità al corriere? Se l'autista va via come il solito e non gliela lascio, poi avrò problemi con l'attivazione vera e propria che farò in autonomia dal sito?

Edit: di già chiedo ancora una cosa. Ho uno smartphone dual-sim, per fare l'attivazione e portabilità da Postemobile a Optima, conviene lasciare le due sim inserite contemporaneamente, installare l'app Optima e fare tutto da lì? O è meglio fare il tutto dal sito di Optima col PC e usare solo il cellulare/app se richiesto (es. per mandare una foto del documento o vecchia sim)?

Ultima modifica:

Parla di attivazione SIM e di tenere i documento e codice fiscale a portata di mano

Devi fare una foto alla tua SIM di poste mobile (i seriali devono essere leggibili) dopo di che puoi metterla nel telefono insieme a quella di optima

Cmq c'è un numero verde da chiamare per informazioni 800913838

Li sapranno dirti se i documenti devi lasciarli al corriere o meno (ma io non credo)

Grazie. La sim l'ho ritagliata o meglio ho staccato il pezzo più piccolo interno per inserirla nel cellulare ed è diventata minuscola, basta fare una foto di quella magari da entrambi i lati?

La sim è arrivata solo oggi, il corriere era già informato che essendo una sim doveva ritirare la copia del documento d'identità, comunque sia gliel'ho dato.

Mi rifaccio vivo quando avrò tutto attivo e funzionante spero, o prima se ne avrò bisogno. E' la prima sim che attivo in autonomia con portabilità del vecchio numero.

Segnalo a chi utilizza Coopvoce che, nell'area offerte dell'app, è comparsa la possibilità di attivare gratuitamante l'offerta Evo Unlimited (500gb) a 9.9€/mese.

Segnalo a chi utilizza Coopvoce che, nell'area offerte dell'app, è comparsa la possibilità di attivare gratuitamante l'offerta Evo Unlimited (500gb) a 9.9€/mese.
Io lo ho illimitati offertona che ho scoperto grazie al forum (adesso non è più sottoscrivibile)

La sim è arrivata solo oggi, il corriere era già informato che essendo una sim doveva ritirare la copia del documento d'identità, comunque sia gliel'ho dato.

Mi rifaccio vivo quando avrò tutto attivo e funzionante spero, o prima se ne avrò bisogno. E' la prima sim che attivo in autonomia con portabilità del vecchio numero.
Ho iniziato la via crucis. :D
E ci credo che i nostri genitori e nonni preferiscono andare in negozio.

Ho provato da PC e la procedura si bloccava per contratto non trovato o avviso simile.
Allora lo rifaccio dal cellulare con le due sim inserite perché andavano fatti autenticazione e riconoscimenti vari. Da smartphone sembra tutto più affidabile, e fortunatamente se si chiude la finestra si può riprendere la procedura, magari tornando dall'inizio e andando avanti ti ripropone già i dati inseriti, ma meglio di niente. La prima foto della sim non andava bene, allora la metto su un foglio bianco e la faccio bella grande e leggibile, la riconosce. Faccio la foto fronte-retro del tesserino sanitario e mi inviano l'otp per sms. Poi mi chiede il riconoscimento con Spid o Cei, il primo non ce l'ho, la carta non l'ho abilitata ma penso che basti la foto, invece no andava proprio abilitata. Esco, vado di nuovo avanti e capisco che la modalità che fa per me si chiama selfie. Faccio la foto della carta (ma vanno bene altri documenti) e poi devo fare un video col mio volto, documento in mano e dire che voglio attivare la sim Optima. Ora aspetto le indicazioni per mail e andiamo avanti.

Edit: dalla mail sembra quasi tutto fatto, monitoro nei prossimi giorni. :)

Non ci vuole nulla ad abilitare la carta di identità, scarica la app e segui le istruzioni.
Se l'identificazione non dovesse andare a buon fine, il corriere tornerà con un'altra sim, ti identifichera lui e quando entrerai sul sito dovrai solo attivare la sim

La sim ce l'ho già e ho già fatto quasi tutto, la sto monitorando dall'app Optima, penso che quando verrà visualizzato il mio numero dell'altro operatore e il credito con un valore diverso da zero, sarà a posto. Ho già abilitato la sim per andare su internet ma non funziona ancora. Provo a fare una cosa, faccio arrivare i 15€ dalla sim Postemobile sensa attivare l'autoricarica, così sono sicuro che prima fa andare quel credito e sono coperto per 3 mesi, o anche 4 se mi mettono subito anche i 5€ della prima mensilità che ho già pagato in anticipo ordinando la sim.

La sim ce l'ho già e ho già fatto quasi tutto, la sto monitorando dall'app Optima, penso che quando verrà visualizzato il mio numero dell'altro operatore e il credito con un valore diverso da zero, sarà a posto. Ho già abilitato la sim per andare su internet ma non funziona ancora. Provo a fare una cosa, faccio arrivare i 15€ dalla sim Postemobile sensa attivare l'autoricarica, così sono sicuro che prima fa andare quel credito e sono coperto per 3 mesi, o anche 4 se mi mettono subito anche i 5€ della prima mensilità che ho già pagato in anticipo ordinando la sim.
Ti deve arrivare un'email di conferma, che sia positiva o negativa (le foto o il video possono non essere chiari).
Se è negativa, puoi ritentare e hai circa una decina di giorni per riuscirci.
Scaduto il termine, puoi buttare la SIM e tornerà il corriere con un'altra SIM e farà lui il riconoscimento.

Indietro
Alto Basso