• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Mediaset HD su Tivusat

È in onda un contenuto in 4:3. Sul mio tv senza overscan l'immagine risulta schiacciata, con overscan attivo invece non ci sono problemi e le bande nere sono normalmente visibili
 
Ah io non noto problemi. Avevo controllato anche questa mattina con i cartoni in 4:3 su Italia1 HD ed era titto ok. Tecnicamente sui canali HD non c'è nessun flag e il canale rimane sempre in 16:9 anche con i contenuti in 4:3. Sempre che non ci siano delle linee wss anche qui... più tardi controllo :)
 
Che non è normale perché prima era l'encoder a metterli in automatico.
I canali HD come ovvio sono sempre in 16:9 ma devono applicare loro le bande nere ai lati per far andare immagini e loghi nelle giuste proporzioni
Questo sarebbe un altro dei problemi da risolvere
 
Eh ma le bande nere ai lati erano regolarmente presenti. Quindi il canale è trasmesso correttamente. Da capire se no mai come mai su alcune tv viene applicato il Pan&Scan (mi sembra di aver capito che avviene questo). Un po' come su Cielo HD che sulle tv LG all'inizio si vedeva in 14:9 o simile.
 
Su Tv Samsung Rete4 HD prima aveva le bande nere regolarmente presenti. Almeno sul modello NU7170. Però magari dipende dalle impostazioni video che si hanno :icon_rolleyes:

Al prossimo contenuto in 4:3 vedo di fare qualche verifica :)
Verifico magari anche sulla TV LG :)
 
20 HD e Iris li vedo nelle giuste proporzioni.
Il primo è in 16:9 e il secondo in 4:3, in entrambi i casi sono applicate le bande nere ai lati
 
Ok quindi potrebbe essere effettivamente qualcosa collegato al "flag" che cambia sui canali SD e viene in qualche modo riconosciuto male anche dal canale HD (non ho idea in che modo) :icon_rolleyes:

Magari @3750... potrebbe spiegare una possibile causa :)
 
Canale 20 da ciò che ho visto ha sempre trasmesso i contenuti 4:3 in 16:9 pillarbox (cioè con le bande nere ai lati) anche nel canale SD.
L'ho notato di sicuro con Walker Texas Ranger o altre serie simili come Renegade.
Dunque sicuramente non avrà proprio il flag dinamico per trasmettere i 4:3 come IRIS, ma questo già da tempo... non è una modifica recente ;)
 
Canale 20 da ciò che ho visto ha sempre trasmesso i contenuti 4:3 in 16:9 pillarbox (cioè con le bande nere ai lati) anche nel canale SD.
L'ho notato di sicuro con Walker Texas Ranger o altre serie simili come Renegade.
Dunque sicuramente non avrà proprio il flag dinamico per trasmettere i 4:3 come IRIS, ma questo già da tempo... non è una modifica recente ;)
Come i Rai tematici dopo l'attivazione dell'HD.
Quindi il problema permane solo sui 3 generalisti e solo su alcuni dispositivi, non la totalità
 
Scrivo qui perché non so dove...

Mi sono accorto che i canali mediaset sd (tipo iris o cine34) nella parte alta c'è un linea bianca tratteggiata, in quella di sotto una linea bianca che lampeggia
 
Qui due immagini del problema. Tv Samsung e TV LG:





Comunque tra i misteri... mi devono spiegare perchè l'episodio 26 era nativo 4:3 e l'episodio 27 in nativo 16:9 :D
 
Indietro
Alto Basso