Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

ruper81 ha scritto:
nessuno che dice io a rai hd su tivusat non ci credo? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Facciamo come S. Tommaso :lol:
Comunque c'è già stata durante i mondiali 2010 e adesso direi che è giunto il momento, dato che tutte le tv europee hanno sul sat la loro versione HD :evil5:

Quello che non mi è chiaro è se sarà visibile in HD solo per determinati eventi oppure sempre ?

Il canale Rai HD trasmette sempre a 1920x1080i50, ma solo determinati eventi (riconoscibili anche dal logo, al quale si aggiunge la nomenclatura HD) sono prodotti e trasmessi in HD nativo. Per il resto del tempo il canale ritrasmette RAI 1 effettuando l'aumento artificiale della risoluzione. L'evento, quindi, non è trasmesso in SD, ma la qualità è inferiore a quella di un vero HD.

Esatto, se non erro l'aumento artificiale della risoluzione avviene mediante interpolazione, cioè, per dirla breve, un processo che crea aritificialmente i pixel mancanti per arrivare ad una risoluzione superiore, operazione che normalmente viene definita "upscaling".

aggiungo, inoltre, a tutto quello che han detto correttamente emuLOAD e kloud79, che qualsiasi evento disponibile in hd che viene trasmesso su rai1-2-3-4-5 (e immagino anche tutte le altre), interrompono la "normale" trasmissione di rai1 su raihd per dar spazio, appunto, alla trasmissione hd. (finora io ho visto eventi su rai1-2-3-5 stop)
ad esempio ieri hanno trasmesso tutta la programmazione di rai1 fino alle 1330, poi hanno dato spazio alle prove del gp di spagna su rai2, e al termine, il canale si è ricollegato con rai1. ;)

Grazie delle risposte ;)
Quindi in pratica, quando non ci saranno eventi nativi HD sarà tutto upscalato... anche il TG1 ? (ancora il 4:3 ?) :D

Gianni ha scritto:
Grazie delle risposte ;)
Quindi in pratica, quando non ci saranno eventi nativi HD sarà tutto upscalato... anche il TG1 ? (ancora il 4:3 ?) :D

sisi, anche tutti qui bei programmini con materiale che sembra registrato su musicassetta :p

ogni tanto è buffo, ma sempre meglio che lasciare il canale spento immagino.
qualche film ed evento in upscale rende abbastanza bene.

Mi rivolgo a qualcuno più esperto di me.

Che differenza passa tra Rai1 upscalato direttamente (e in automatico, suppongo) dal nostro tv full hd e Rai1 upscalato che ci propinerà Rai HD in assenza di contenuti in HD nativo...?

In termini di qualità la bilancia pende su Rai HD o il risultato è più o meno lo stesso?

Buona domenica a tutti.

Però va detto che le Tedesche ZDF e ARD trasmettono quasi tutto in HD nativo (anche se a 720p) tranne qualche vecchio film che viene upscalato... o sbaglio ?
Mi auguro perciò che anche la Rai aumenti il numero di trasmissioni in HD :icon_cool:

Poi se non erro nella prossima stagione la Rai non da più la Champions ? :eusa_think:

Gianni ha scritto:
Poi se non erro nella prossima stagione la Rai non da più la Champions ? :eusa_think:

La champions fino alla fine del 2012 a maggio sarà ancora sulla rai solo per la prossima stagione.

poi a mediaset dal 2012/2015

-5:D
E er farci venire l'acquolina ecco il week-end che ci aspetta:
- sabato alle 14 qualifiche monaco
- sabato ore 20,45 finale uefa ch league
- domenica ore 14 gara monaco
- domenica 20,45 finale coppa italia.

marcobremb ha scritto:
-5:D
E er farci venire l'acquolina ecco il week-end che ci aspetta:
- sabato alle 14 qualifiche monaco
- sabato ore 20,45 finale uefa ch league
- domenica ore 14 gara monaco
- domenica 20,45 finale coppa italia.
E se tutto va bene e sarà attivo già dal pomeriggio di giovedi si potrà vedere il golden gala in HD nativo giovedì sera :)

Indietro
Alto Basso