Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

kloud79 ha scritto:
Mi rivolgo a qualcuno più esperto di me.

Che differenza passa tra Rai1 upscalato direttamente (e in automatico, suppongo) dal nostro tv full hd e Rai1 upscalato che ci propinerà Rai HD in assenza di contenuti in HD nativo...?

In termini di qualità la bilancia pende su Rai HD o il risultato è più o meno lo stesso?

Buona domenica a tutti.

Diciamo che quando l'upscaling lo fa l'emittente telvisiva anzichè il tuo televisore, la qualità delle immagini è leggermente migliore.

Ovviamente l'upscaling consiste solo nell'aumentare la risoluzione delle immagini in termini di linee delle stesse immagini, mentre l'HD nativo è proprio una cosa diversa, e la qualità delle immagini può risultare veramente spettacolare se tutti gli elementi della catena di produzione e di trattamento del segnale HD dalla sorgente al ricevente, è di buona qualità. ;)

kloud79 ha scritto:
Che differenza passa tra Rai1 upscalato direttamente (e in automatico, suppongo) dal nostro tv full hd e Rai1 upscalato che ci propinerà Rai HD in assenza di contenuti in HD nativo...?
In termini di qualità la bilancia pende su Rai HD o il risultato è più o meno lo stesso?
io preferisco di gran lunga guardare rai1 su raihd anche quando non ci sono eventi in hd. è decisamente migliore.

kloud79 ha scritto:
Quindi la bilancia pende per l'upscaling di Rai HD, buono a sapersi...

Eh sì.... l'upscaling del nostro televisore parte dal segnale compresso MPEG-2, con una qualità ovviamente non eccelsa, l'upscaling in casa RAI proviene dal segnale non compresso SDI per poi essere compresso e trasmesso in MPEG-4 HD....

Ecco perché la qualità del loro upscaling risulta migliore (oltre al fatto che usano scaler professionali e non un chip da pochi euro come abbiamo noi nei nostri tv :) )

Oltre ad essere dotati di un TV HD è necessario che il decoder satellitare sia HD.

Se poi il tuo decoder HD è un Common Interface o se il tuo TV ha il ricevitore satellitare HD integrato allora ti occorre anche la CAM; quella certificata Tivùsat o altra eventualmente compatibile.

P.s. Il decoder deve essere collegato al TV con cavo HDMI, niente scart e niente rca.

kloud79 ha scritto:
Oltre ad essere dotati di un TV HD è necessario che il decoder satellitare sia HD.

Se poi il tuo decoder HD è un Common Interface o se il tuo TV ha il ricevitore satellitare HD integrato allora ti occorre anche la CAM; quella certificata Tivùsat o altra eventualmente compatibile.

P.s. Il decoder deve essere collegato al TV con cavo HDMI, niente scart e niente rca.

oppure basta anche essere dotati di decoder opportuno, con opportuno firm :D
senza cam, solo con la scheda :eusa_whistle:

kloud79 ha scritto:

uno dei miei decoder combo è lo JEPSSEN ST- 5 HD, con questo decoder riuscirò a vedere RAI HD?

claudiuzzo ha scritto:
La scheda tivusat ce l'ho già basta allora la cam?
Me ne puoi indicare qualcuna?

Se avete la scheda e un ricevitore HD che funziona con la scheda non dovrebbe aver bisogno di una cam

Almeno lo spero:eusa_think:

No. l'una non vale l'altra, attenzione.

Vai sul sicuro con la SmarCam certificata Tivùsat, che però normalmente è venduta con la scheda che tuttavia hai già.

In alternativa ve ne sono alcune compatibili che però io non conosco, qualcuno forse saprà consigliarti, comunque se n'è già parlato più volte in questo forum...

non so se qualcuno l'ha notato, ma hanno messo il countdown sul sito di tivusat per il lancio di rai hd :icon_bounce:

NicolaZ ha scritto:
Se avete la scheda e un ricevitore HD che funziona con la scheda non dovrebbe aver bisogno di una cam

Almeno lo spero:eusa_think:

Si, se funziona con la scheda inserita direttamente ed è compatibile pur non essendo certificato credo anch'io che non necessiti la Cam...

serice ha scritto:
non so se qualcuno l'ha notato, ma hanno messo il countdown sul sito di tivusat per il lancio di rai hd :icon_bounce:

Non riesco a trovarlo, puoi postare gentilmente il link?

Grazie

claudiuzzo ha scritto:
La scheda tivusat ce l'ho già basta allora la cam?
Me ne puoi indicare qualcuna?
Forse già la possiedi, va bene una qualunque vecchia cam per mediaset,
sansung o altra marca (non serve nemmeno siano aggiornate, tanto sono uguali, oppure la cam specifica di TivuSat.

Indietro
Alto Basso