Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Supereremo i tedeschi con i 1080i :icon_cool: anche se però loro sono sempre stati in chiaro :evil5:

pipione ha scritto:
Si, ma fai bene a farti venire le idee, la curiosità è il sale della conoscenza, specialmente poi in questo Forum, dove mi è capitato, anche a me più volte, di soddisfare le mie curiosità in un batter d'occhio.;) ;) :D :D

Daltra parte non ci sono in questo campo dei dogmi, molto spesso quello che andava bene in un epoca non va poi bene in un'altra. Quindi ritengo che la tua è senz'altro un idea da poter prendere in considerazione.

Su Hot Bird uno dei Bouquet che trasmettono in 5/6 è Cyfrowy Polsat, ma me pare che sia l'unico, dovrei controllare bene.

Ciao
Ti assicuro che le cose in sat sono più complesse di come le hai descritte.
Non ci sono dogmi, ma equazioni differenziali che tengono conto di tantissimi fattori.
Quando parli di FEC: 2/3 è maggiore di 3/4 che è maggiore di 4/5 e cosi' via.
Come sai non indica una frazione.
Non si puo' usare un FEC > 2/3 per il semplice fatto che non esiste.
Ha ragione ale89: su H.B. in tanti trasmettono con fec 5/6.
;)

ale89 ha scritto:
Ma infatti funziona ma ci potrebbero essere dei problemi di compatibilità o deio blocchi d'immagine o altre cose ancora... ecco il perchè meglio la cam tivù sat... ;)

Mi sembra di aver letto che la cam TV sat non funzioni sui CT, così come non va la samsung HD.

Ripeto che quando vedevo RAI via sat era perfetta con la samsung, nessun blocco. Li aveva invece nella patched ma poi sono arrivati upgrade per questo problema.

Atvar ha scritto:
speriamo qualunque cam tivusat poiche'ì io l'avevo ordinata quando c'era raihd e mi e' arrivata quando e' stata tolta. quindi mai provata con hd. ci sara' differenza tra arancioni e azzurre?

La cam va certamente per RAI HD, bisogna vedere dove la infili però. Ho letto tempo fa che tale CAM non è compatibile con i ricevitori CI, non ricordo ora se parlavano di dreambox o CT. Vanno negli apparecchi certificati HD C+

Non è facile avere queste news perchè bisogna comprarla per testare .. ma il tester se l'era fatta prestare appositamente.

Io ho due tessere tv sat una azzurra ed una arancio, sono identiche.

relop.ing ha scritto:
Ti assicuro che le cose in sat sono più complesse di come le hai descritte.
Non ci sono dogmi, ma equazioni differenziali che tengono conto di tantissimi fattori.
Quando parli di FEC: 2/3 è maggiore di 3/4 che è maggiore di 4/5 e cosi' via.
Come sai non indica una frazione.
Non si puo' usare un FEC > 2/3 per il semplice fatto che non esiste.
Ha ragione ale89: su H.B. in tanti trasmettono con fec 5/6.
;)

Potrei anche aver detto delle imprecisioni, ma non per questo non sappia che non solo la ricezione digitale è basata su equazioni differenziali alle derivate parziali (vedi equazioni di Maxwell) come la ricezione RF nei campi elettromagnetici, ma sopratutto sulla probabilità e i processi stocastici che sono la base per le comunicazioni digitali.

In ogni caso non voglio entrare in argomenti un po troppo specifici sulla ricezione "ottima" o demodulazione di massima verosimiglianza che venne usata per primo proprio nella ricezione Sat QPSK e poi nella ricezione del digitale terrestre, con la decodifica di Viterbi (codici convoluzionali) e Reed Salomon (Codici a blocchi concatenati), da una decina di anni, che qui non ci azzecca proprio il parlarne.

Per ciò che riguarda i vari FEC con la S2 questi si sono ulteriormente espansi, ma questo è un ulteriore argomento.....

Io ho una certa età e certamente non posso competere con molti di voi in quanto a lucidità mentale ma vi assicuro che lungo la mia vita ho studiato pancia a terra per conoscere questa impareggiabile materia e ogni giorno che mi affaccio al Forum per me è un giono in più trascorso!!;) ;) ;)

Quindi scusatemi per qualche imprecisione, molto spesso dovuta al mio carattere "impulsivo" e frettoloso nel rispondere.

Ciao

Ultima modifica:
spinner ha scritto:
La cam va certamente per RAI HD, bisogna vedere dove la infili però. Ho letto tempo fa che tale CAM non è compatibile con i ricevitori CI, non ricordo ora se parlavano di dreambox o CT. Vanno negli apparecchi certificati HD C+

Non è facile avere queste news perchè bisogna comprarla per testare .. ma il tester se l'era fatta prestare appositamente.

Io ho due tessere tv sat una azzurra ed una arancio, sono identiche.
beh. io posso dire che uso la cam originale tivusat su CT 5000 hd combo ed ha funzionato perfettamente ma non ho testato hd. mi riprometto quando sara' attivato il canale di testare e postare risultato..

Atvar ha scritto:
beh. io posso dire che uso la cam originale tivusat su CT 5000 hd combo ed ha funzionato perfettamente ma non ho testato hd. mi riprometto quando sara' attivato il canale di testare e postare risultato..

Ecco questa è un'indicazione certa. In effetti non mi sembra che la TiVù sat sia una cam CI+. Se viene riconosciuta va certamente anche con l'HD.

Chi l'aveva testata divceva che non era riconosciuta dal ricevitore, ma forse non parlava di un CT ora non ricordo, forse era lo Humax 5400 .. boh .. so che mi interessava ed io ho questi ricevitori. Mi ricordo invece bene che una CI+ premium testata non veniva riconosciuta.

Se è così la TiVù sat è identica alla Samsung che funziona per forza, visto che l'ho testata e la uso quotidianamente anche ora per i canali SD e per Premium HD e si dichiara Pangea come provider, solo che la prima non va con Premium.

Meglio così !

Piuttosto ho visto che ne esiste una dedicata all'Xdome .. chissà che ha di diverso ..

Atvar ha scritto:
speriamo qualunque cam tivusat poiche'ì io l'avevo ordinata quando c'era raihd e mi e' arrivata quando e' stata tolta. quindi mai provata con hd. ci sara' differenza tra arancioni e azzurre?
attenzione, la CAM è una cosa e la smart-card un'altra! ;) :D

ale89 ha scritto:
Quelli che esistono sono 1/2 2/3 3/4 5/6 7/8

Calma. Nelle trasmissioni digitali sat l'algoritmo di correzione (fec) massimo utilizzato è appunto 2/3.
FEC 1/2 viene adoperato in altri tipi di trasmissione dati, quando si opera in ambiente molto disturbato o potenzialmente disturbato. In genere si tratta di radar di scoperta aerea, tracciamento ed acquisizione del bersaglio. Anche nei sonar per aggirare l'ostacolo costituito dalla differente salinità dei tratti di mare.
Il fec 4/5 esiste anche se, adesso, non viene utilizzato nel sat.
E poi esistono 8/9; 9/10.

;)

pipione ha scritto:
................
Io ho una certa età e certamente non posso competere con molti di voi in quanto a lucidità mentale ma vi assicuro che lungo la mia vita ho studiato pancia a terra per conoscere questa impareggiabile materia e ogni giorno che mi affaccio al Forum per me è un giono in più trascorso!!;) ;) ;)
Ciao

Anch'io ho una certa età (purtroppo).
Non intendevo contraddirti, ma soltanto introdurre il concetto che fare dei paralleli fra sat e DTT porta a conclusioni non sempre esatte.
Salutami la tua bellissima città dove ho lavorato a lungo e che ricordo con grande nostalgia.
Dimmi, per favore, se esiste ancora il ristorante "Sa cardiga e su schiruni".

Ciao, a presto. ;)

relop.ing ha scritto:
Calma. Nelle trasmissioni digitali sat l'algoritmo di correzione (fec) massimo utilizzato è appunto 2/3.
FEC 1/2 viene adoperato in altri tipi di trasmissione dati, quando si opera in ambiente molto disturbato o potenzialmente disturbato. In genere si tratta di radar di scoperta aerea, tracciamento ed acquisizione del bersaglio [...]

OT: Ricordo perfettamente quando i canali Mediaset Premium (gallery) erano ricevibili da satellite AB3 a 5°W che questi avevano FEC 1/2

relop.ing ha scritto:
Anch'io ho una certa età (purtroppo).
Non intendevo contraddirti, ma soltanto introdurre il concetto che fare dei paralleli fra sat e DTT porta a conclusioni non sempre esatte.
Salutami la tua bellissima città dove ho lavorato a lungo e che ricordo con grande nostalgia.
Dimmi, per favore, se esiste ancora il ristorante "Sa cardiga e su schiruni".

Ciao, a presto. ;)

Ti rispondo in pm, se vuoi, quì siamo comletamente O.T.

Ciao

GabryFI86 ha scritto:
OT: Ricordo perfettamente quando i canali Mediaset Premium (gallery) erano ricevibili da satellite AB3 a 5°W che questi avevano FEC 1/2
Hai ragione. Parlavo di massimo utilizzato, non di massimo possibile.
Su Eutelsat Atlantic Bird (5°W) esiste ancora Eutelsat promo (in francese) a 11609V fec 1/2, SR 6945.
Bravo ;)
Chiuso OT.

Ragazzi questo silenzio è snervante, ogni tanto vengo a controllare e tutto tace, cosi venerdì non arriva più, anzi io giovedì pomeriggio sono difronte al decoder a fare le prove... :badgrin: :badgrin: :badgrin: credo che il canale partirà giovedì, almeno spero......

Tommy4881 ha scritto:
Ragazzi questo silenzio è snervante, ogni tanto vengo a controllare e tutto tace, cosi venerdì non arriva più, anzi io giovedì pomeriggio sono difronte al decoder a fare le prove... :badgrin: :badgrin: :badgrin: credo che il canale partirà giovedì, almeno spero......

magari per le prove libere di monaco :D :D :D

Tommy4881 ha scritto:

Domani spengono i tre RAI .. magari appare almeno una test card a barre .. :)

gigiata ha scritto:
magari per le prove libere di monaco :D :D :D

non mi sembra che le prove libere vengano trasmesse dalla rai :eusa_naughty:
chiuso OT

ps

io già domani sera risintonizzo il tp per vedere che succede....:D
cmq poi i rulli non li hanno più trovati? io ormai bazzico solo la 10992, raramente la 11766...(almeno fino al 26 a sera :D)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso