Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Tommy4881 ha scritto:
Spero che sia in SD... :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

attento caro tommy ke ki semina vento raccoglie tempesta... non vorrei ke il azbox andasse in cortocircuito proprio il giorno in cui risolveranno il problema x il tuo ricevitore :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted: :D :D :D :D :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

ruper81 ha scritto:
attento caro tommy ke ki semina vento raccoglie tempesta... non vorrei ke il azbox andasse in cortocircuito proprio il giorno in cui risolveranno il problema x il tuo ricevitore :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted: :D :D :D :D :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Dite alla RAI che i tedeshi di DAS ERSTE, trasmettono la partita sui 19,2° est in HD nativo.....

Va be, credo che la RAI fara un buon upscaling.... :lol: :lol: :lol:

povera rai.... mi chiedo quante potenzialità inespresse abbia se solo non avesse le catene della politica :doubt:

Stranamente si iniziano a vedere tanti AZBOX in vendita sui vari mercatini....non sò quanto sia il numero di Clienti di questi decoder,una cosa però è certa se non risolvono OPENSAT non farà una bella figura...

ruper81 ha scritto:
povera rai.... mi chiedo quante potenzialità inespresse abbia se solo non avesse le catene della politica :doubt:

Sono le catene dell'utenza che è in maggioranza troglodita .. non è politica.

non è certo l'utenza che decide palinsesti e bilanci spinner non iniziamo a fare polemiche sterili e qualunquiste.. la rai è territorio di caccia dei vari partiti e questo le ha sempre impedito di sviluppare una strategia industriale seria e concorrenziale.. ti faccio un esempio banalissimo.. la rai fu la prima a sperimantare l'hd durante i mondiali del 1990.. 20 anni fa... e ad oggi ha solo uno sgangherato canale in hd che non tutti ricevono se non sono muniti di decoder sat o mux4 in aree all digital... da quello che so mi pare che oggi la rai sia anche una delle poche aziende che sperimenta il 4k.. quindi se vogliamo fare un discorso serio benvenga ma che non si dicano stupidate.... un' ultima cosa tanto x essere precisi.. oggi la rai ha una grande crisi di bilancio derivata da mancati introiti pubblicitari e evasione canone... mi spieghi perchè mediaset invece vola con i guadagni pubblicitari e la legge che prevedeva la rateizzazione del canone inserita nella bolletta enel è stata insabbiata da un certo ministro proveniente guarda caso da mediaset? stai pur tranquillo che la gente la qualità la vorrebbe come dimostrano i dati auditel di certi programmi e le vendite di tv e decoder hd.... e te lo dimostra ancora d + che sky è ormai prossima ai 5 milioni d abbonati... e secondo te xkè? xkè uno non vuole + spendere 2000 euro per una tv per poi vedersi programmi in 4:3 e l'hd d sky sembra oro a chi non conosce le trasmissioni di hd suisse zdf e via dicendo quindi ribadisco che se la rai fosse libera dalla politica credo che noi oggi parleremmo di ben altre cose e non di elemosinare una programmazione degna in hd

Ultima modifica:
ruper81 ha scritto:
non è certo l'utenza che decide palinsesti e bilanci spinner

Ma li condiziona. se l'utenza media vuole grande fratello o l'isola dei famosi in SD 4:3 questo gli viene dato. Invece la media vuole la F1 e le partite in HD, e questo viene dato ..

Ti ricorderai bene che fino a pochissimo tempo fa c'era molta gente che denigrava il formato 16:9 .. ed anche ora qualcuno osa dirlo ancora e vorrebbe tornare all'analogico ..

Non dimentichiamoci che comunque RAI, rispetto alla sua storia, ha fatto passi da gigante in questi ultimissimi anni. Altro che le prove colore e lo stereo dx-sx e controfase .. durati anni.

non credo che gli italiani(maski) avrebbero rifiutato il lato b della fico in hd o le donne la tartaruga di thiago alves anche solo upscalata... se poi tu sei andato a domandare di casa in casa allora alzo le mani... la formula 1 è molto + semplice da trasmettere visto che la produzione non è rai.. infatti durante la partita dell'italia si è vista la schifezza della produzione rai.. con telecamere sd per non parlare di quell'orribile grafica che prendeva mezzo skermo ed era pure sgranata...mentre la finale di coppa italia è stata di un altro livello e ciò conferma che manca la volontà dirigenziale di trasmettere in hd decente e anche in molti casi le attrezzature... molte persone che conosco si sono viste un passo dal cielo proprio per ammirare l'hd... certo se vai da un anziano abituato alla tv che per migliorare il segnale gli si davano mazzate forse avresti ragione ma credo proprio che l'hd chiunque l'abbia visto non può + tornare indietro

ruper81 ha scritto:
non credo che gli italiani(maski) avrebbero rifiutato il lato b della fico in hd o le donne la tartaruga di thiago alves anche solo upscalata... se poi tu sei andato a domandare di casa in casa allora alzo le mani... la formula 1 è molto + semplice da trasmettere visto che la produzione non è rai.. infatti durante la partita dell'italia si è vista la schifezza della produzione rai.. con telecamere sd per non parlare di quell'orribile grafica che prendeva mezzo skermo ed era pure sgranata...mentre la finale di coppa italia è stata di un altro livello e ciò conferma che manca la volontà dirigenziale di trasmettere in hd decente e anche in molti casi le attrezzature... molte persone che conosco si sono viste un passo dal cielo proprio per ammirare l'hd... certo se vai da un anziano abituato alla tv che per migliorare il segnale gli si davano mazzate forse avresti ragione ma credo proprio che l'hd chiunque l'abbia visto non può + tornare indietro

come non quotare quanto scritto, però cerchiamo di eliminare queste polemiche se no ce ne andiamo in ot pesante.
che poi ripeto fino ad essere noioso, basterebbe acquistare qualche documentario 1 e dico una serie tv di azione anche non di prima visione, qualche film, 1-2 eventi musicali il tutto in hd e tra un passo dal cielo 2 (se lo fanno) la F1, il calcio e il tour (se sarà in hd) ed ecco fatto il palinsesto rai hd con le repliche (sempre meglio che rai uno upscalato) per coprire i molti buchi, lascierei solo lo spazio al tg ma che sia in 16:9....
...è un obrobrio vedere il tg in pillarbox !

ps certo che se poi fanno san remo in hd ma il conduttore non vuole che si trasmetta in hd allora cambiatelo !

spinner ha scritto:
Ti ricorderai bene che fino a pochissimo tempo fa c'era molta gente che denigrava il formato 16:9 .. ed anche ora qualcuno osa dirlo ancora e vorrebbe tornare all'analogico ..

se il dtt come in molti casi è avvenuto non funziona e si perde la ricezione di molti canali credo sia logico che qualcuno possa desiderare anche sbagliando il ritorno dell'analogico... comunque credo che sia una leggenda metropolitana il fatto che la clerici e morandi non abbiano voluto trasmettere sanremo in hd.. posso capire se fosse stato solo 1 ma entrambi? non c credero mai anche xkè non spetta al conduttore tale decisione.. e cmq nessuna polemica caro serice solo una riflessione sullo stato della nostra tv pubblica.. da utente che paga il canone ne ho ben donde penso fine ot

Anche in Arena " lo spettacolo sta per iniziare" erano presenti telecamre HD però non capisco come mai sia stato trasmesso solo in SD....secondo me è vero il fatto di Sanremo della Clerici..

A parte il discorso Clerici che secondo me é poco più di una barzelletta, concordo con chi affermava precedentemente che uno dei motivi per i quali mamma Rai tratta il suo canale HD in questo modo, é anche dovuto a noi.

Mi spiego: é dal 2009 che ho una TV full HD 46 pollici, cambiai immediatamente il decoder di sky per avere l'HD (e sappiamo tutti che l'alta definizione di sky non é certo il top, ma sicuramente superiore a qualsiasi canale SD). E comprai la PS3 come lettore BR
Da allora ad ogni amico/a e parente ha dovuto subire le mie lezioni sul DTT, 16:9 e HD. :D

Volete sapere i risultati? Pessimi. Alcuni non vedevano differenze tra 4:3/16:9, altri non vedevano differenze tra l'SD e l'HD. Altri ancora, pur ammettendo la notevole superiorità dell'HD, continuano ad usare i loro schermi di nuova generazione con DVD e canali SD, 4:3 ecc.....ad altri ancora, soprattutto ragazze, non gliene può fregare di meno.
Solo una percentuale irrisoria di persone ha seguito questa mia passione e si é attrezzata a sua volta.

Lungi da me voler dare significato statistico alla mia esperienza, ma ho l'impressione che un discorso generale non si discosterebbe molto dalla mia esperienza. D'altronde si sa, spesso si preferisce la quantità alla qualità...

Comunque la Rai ha acquistato recentemente oltre 100 telecamere Hitachi da studio in HD. Oltre ad una notevole quantità di telecamere e apparati sony XD CAM, già acquistati 2 anni fa. Vedremo quando riusciranno a confezionare un palinsesto decente....

non vedere la differenza tra un canale sd e un hd mi pare strano... ma sti amici tuoi sono mica parenti di ugo la talpa d sky? ahahahah:D :D :D :D poi certo vi potrei raccontare di un mio amico che nn era entusiasta dell'hd... sapete xkè? aveva il decoder mysky hd collegato con la scart.... gli ho dovuto spiegare che d hd nn aveva visto mai un bel niente una volta messo l'hdmi poi sembrava essersi fatto una canna tanto era contento :D :D

Per fortuna quelli che non vedevano differenze erano veramente pochi:D

Voglio sperare che gliene fregasse talmente "tanto" dei miei discorsi, che manco si impegnassero a guardare la TV, comunque mi dissero che non notavano particolari differenze:D :eusa_wall:

Edit: ahahah Ruper, mi hai fatto venire in mente una cosa!
Un amico mise sky HD molto prima di me. Mi disse: guarda come si vede bene!!! Io: beh...insomma, onestamente non vedo tutta questa differenza....:eusa_think:
Dopo qualche giorno mi disse che si era sbagliato e aveva collegato con la scart!:D

io qui ho letto anke di un tizio che voleva vedere rai hd con decoder sd e tv a tubo catodico :D :D :D :D :D :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

E che c'è di strano?!

Io ho un vecchio televisorino in bianco e nero a manovella 21/9 full hd che è una meraviglia!!! ;)

Sapeste quanta gente ha collegato il decoder HD con la scart....

Cmq si tratta anche di interessare le persone coi contenuti, oltre che col miglioramento dato dall'HD...

Chi guarda solo amici o il gf non chiederà l'HD che non dà niente in +...

Ma per tornare a Rai HD, si é letto in questo thread di persone che hanno visto "Ad un passo dal cielo" (di cui non gliene fregava una benemerita cippa) solo per la spettacolarità delle immagini...

E se la rai, oltre alle solite partite di calcio, mandasse in onda in HD anche documentari (penso al "solito" Planet Earth ma ce ne sono una marea...), film, telefilm, musica dal vivo, insomma tutto quello che un normale canale generalista pubblico propone (chiedere informazioni alla vicina Svizzera...) non si catturerebbe l'attenzione di grandi fette di popolazione?

Finalmente comincerebbero a capire perché hanno comprato quel grande schermo che per ora serve solo a far vedere tutto schiacciato?

Lo fanno in Europa, lo vuole fare da noi una "piccola" (tra virgolette, mi raccomando...) tv commerciale come La7 e non lo può fare il servizio pubblico?

Certo, dev'essere libero di farlo...
Certo, ci deve credere...
Certo, deve avere una dirigenza che non si occupi solo di cacciare gli "indesiderati"...

pensate a fiction come montalbano in hd o ai vari telefilm americani che su sky passano in hd gia da tempo.. cmq vedremo con la nuova stagione... magari inizieranno con miss italia in hd chi lo sa :D :D cmq un passo dal cielo ho sentito che si farà la seconda serie.. l'errore di fondo sta cmq nella scelta del dtt che nei tempi e modi fatti in italia sono stati completamente sbagliati considerato che ormai per vedere grandi quantità di canali in hd bisognerebbe adottare il dvbt2 e nn accadrà certo a breve visto ke nemmeno si è completato lo swich off come nella mia regione... io avrei puntato tutto sul satellite decisamente la scelta migliore... ma sappiamo tutti perchè si è deciso per il dtt... ma tornando all'argomento rai hd allora si sa se la partita di stasera sarà in hd?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso